Media

Il direttore E Polis conferma: "L'obiettivo del network è un milione di copie"

Annunciato il lancio delle edizioni di Milano e Roma, ADVexpress ha contattato Antonio Cipriani, direttore del network E Polis, che afferma di voler entrare 'in punta di piedi' nel mercato della free press delle due più grandi (e affollate) metropoli Italiane. Confermato, ad ogni modo, l'obiettivo di 230 mila copie per città.

Annunciato il lancio delle edizioni di Milano e Roma, la cui presentazione avverrà il 12 settembre nella capitale e il 13 settembre nel capoluogo lombardo (vedi notizia correlata), ADVexpress ha contattato Antonio Cipriani, direttore del network E Polis, che afferma di voler entrare 'in punta di piedi' nel mercato della free press delle due più grandi (e affollate) metropoli Italiane. Confermato, ad ogni modo, l'ambizioso obiettivo del milione di copie entro la fine dell'anno.

Direttore, le edizioni di Roma e Milano presenteranno delle differenze rispetto a quelle delle altre città?

La formula del giornale rimane sostanzialmente invariata. La distribuzione è sempre doppia, ovvero free press in numerosi esercizi commerciali e nelle edicole al prezzo di 50 centesimi. Il prodotto punterà, come nel caso delle edizioni 'cugine', sulla qualità sia grafica che contenutistica. Le novità riguardano il numero di pagine, che diventano 64. Il nostro lettore di riferimento, anche nel caso di Milano e Roma, non sarà il pendolare con una disponibilità d'attenzione non superiore ai 20 minuti.

Come saranno composte le nuove redazioni?

Il progetto, attualmente, è in fase sperimentale, e sulle due città faremo affidamento ad inviati in loco, dotati di tutta la strumentazione tecnica per 'confezionare' il giornale. A questi si aggiungono opinionisti di caratura nazionale, a cui saranno affidati pezzi di approfondimento e commento.

Quali sono gli obiettivi di diffusione delle due nuove edizioni?

L'obiettivo è 230 mila copie per ogni città. Con le edizioni di Bologna e Napoli, già in cantiere e in uscita a novembre, confermo che l'obiettivo è il milione di copie a livello nazionale. Attualmente, nel complesso, siamo a quota 400 mila. Le edizioni di E Polis, entro la fine dell'anno, saranno tredici, sei in Veneto, tre in Lombardia, una a Firenze, Roma, Napoli e Bologna.

Nel lungo periodo, intendete lanciare edizioni che copriranno aree del territorio nazionale ancora 'scoperte'?

In questo momento siamo impegnati con gli importantissimi progetti di Milano e Roma, due mercati estremamente competitivi in cui entriamo in punta di piedi, ma fiduciosi nel nostro progetto di free-press di qualità. A questo si aggiungono i lavori in corso per Bologna e Napoli. Tutto ciò, ad ogni modo, non esclude che nel medio-lungo termine venga presa in considerazione l'apertura di nuove edizioni in altre città.

Matteo Vitali