Media

Al via su Il Sole 24 Ore lo speciale 'L'Italia che riparte' con le inchieste del quotidiano, i video del sito e un palinsesto di video live sui canali social

Un racconto crossmediale che sfrutta tutte le piattaforme dove il quotidiano ha una posizione di primo piano e che accompagnerà i lettori nei prossimi mesi attraverso il dossier online all’indirizzo ilsole24ore.com/italiariparte. Dall’inchiesta del Sole 24 Ore “Italia Fase 3” partita oggi, al ricco programma di video live che correranno in parallelo su tutti i canali e i social, ciascuno con un contributo di racconto pensato ad hoc per coinvolgere la community che ha raggiunto una una fan base di 3,6 milioni.

Come riparte l’Italia? Dall’export al turismo, dalla manifattura alla cultura, come prova il Paese a rilanciare la sua economia devastata dalla pandemia? Quali trasformazioni sta producendo e produrrà il Post Covid nei nostri stili di vita, nelle prassi lavorative, nell’organizzazione produttiva? Con lo Speciale online “L’Italia che riparte” Il Sole 24 Ore vuole indagare e raccontare la lunga uscita del Paese dal lockdown e dal blocco della sua attività produttiva. Individuando le priorità, indicando nuovi percorsi, raccontando storie, tenendo il faro acceso sull’innovazione, raccontando l’Italia che ce la fa, che scommette sul futuro.

Un racconto crossmediale che sfrutta tutte le piattaforme dove Il Sole 24 Ore ha una posizione di primo piano e che accompagnerà i lettori nei prossimi mesi attraverso il dossier online all’indirizzo ilsole24ore.com/italiariparte, che diventa il luogo di connessione di tutti i contenuti che saranno prodotti quotidianamente dalla redazione: dall’inchiesta del Sole 24 Ore “Italia Fase 3” partita oggi - un viaggio sulle difficoltà che l’Italia produttiva sta affrontando nella ripartenza - al ricco palinsesto di video live che correranno in parallelo su tutti i canali e i social, ciascuno con un contributo di racconto pensato ad hoc per coinvolgere la community del Sole 24 Ore che ha raggiunto una una fan base di 3,6 milioni.

Sul sito IlSole24Ore.com e su Faceboook lo speciale “L’Italia che riparte” ospiterà videoforum con esponenti di primo piano dell’economia, della finanza, delle istituzioni per approfondire in particolare le tappe chiave del lungo cammino verso la ripresa: dagli interventi del governo all’azione dell’Europa, dal punto di vista degli imprenditori a quello di tanti stakeholder.

Su Instagram la rubrica di successo #PostCovid, durante la quale sono stati intervistati alcuni dei protagonisti dell’economia, proseguirà con una nuova veste, sempre all’insegna del face-to-face raccontando le esperienze più innovative di ripresa.

Su LinkedIn infine, dove Il Sole 24 Ore è il primo editore per volumi di fan base con 728.000 follower e il primo a sperimentare il format delle video live sulla piattaforma, una diretta video settimanale sarà focalizzata sui temi dell’organizzazione del lavoro, sulle nuove modalità di relazione nelle e tra le imprese. Un taglio professionale, rivolto a una community di grandi dimensioni che riconosce Il Sole 24 Ore come proprio riferimento fondamentale.

Non solo live: il dossier “L’Italia che riparte” sarà anche arricchito da inchieste video realizzate nel Paese per raccontare storie di imprese che ripartono. Infine, le aree digital del Sole Lab24, Area24 e Infodata proporranno visualizzazioni innovative sempre con l’obbiettivo di mostrare l’Italia che riparte attraverso la lente dell’innovazione.