UPDATE:
Motorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e PromobergEurema cura la campagna per il collegamento stabile tra Calabria e SiciliaMIND Innovation Week seconda edizione al via: ecco il palinsesto del Festival dell’Innovazione @MIND promosso da Lendlease. Dal 5 all’ 11 maggio 2024San Marino, Fondazione Senna, Regione Emilia Romagna e Comune di Imola ricordano Ayrton Senna e Roland Ratzenberger a 30 anni dalla scomparsa
Media

Il Sole 24 Ore: nel 2018 i ricavi calano a 211,3 milioni (-4,8%). La pubblicità segna -6,3% e vale 84,6 milioni di euro

La flessione dei ricavi, spiega una nota del Gruppo di cui è AD Giuseppe Cerbone (nella foto), è dovuta alla diminuzione dei ricavi editoriali di 5,7 milioni di euro (-5,1%, da 112,7 a 107,0 mln) e al calo dei ricavi pubblicitari per 5,6 milioni (da 90,3 a 84,6 mln).La raccolta pubblicitaria su mezzi del Gruppo ammonta a 81,5 milioni (-2,1% rispetto al precedente esercizio) e quelli su mezzi di editori terzi valgono 2,5 milioni (-58,5%).

Approvato il bilancio de Il Sole 24 ORE al 31 dicembre 2018

Il Gruppo 24 ORE ( nella foto l' AD Giuseppe Cerbone), ha conseguito ricavi consolidati pari a 211,3 milioni di euro che si confrontano con un valore riesposto pari a 222,1 milioni di euro del 2017 (- 10,7 milioni di euro, pari al -4,8%). Tale variazione è dovuta alla diminuzione dei ricavi editoriali di 5,7 milioni di euro (-5,1% da 112,7 a 107,0 milioni di euro) e al calo dei ricavi pubblicitari per 5,6 milioni di euro (-6,3% da 90,3 a 84,6 milioni di euro) parzialmente compensati dalla crescita degli altri ricavi per 0,7 milioni di euro (+3,5% da 19,0 a 19,7 milioni di euro). 

I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 53,4 milioni di euro, in calo di 2,0 milioni di euro (-3,6%) rispetto al 2017.

I ricavi pubblicitari, pari a 84,6 milioni di euro, sono in diminuzione di 5,6 milioni di euro (-6,3%) rispetto al 2017. I ricavi pubblicitari su mezzi del Gruppo ammontano a 81,5 milioni di euro (-2,1% rispetto al precedente esercizio) e quelli su mezzi di editori terzi ammontano a 2,5 milioni di euro (-58,5% principalmente per la cessazione di alcune concessioni terze).

I ricavi delle banche dati pari a 35,5 milioni di euro sono in diminuzione del
5,8% rispetto al precedente esercizio.
I ricavi dell’area Cultura, pari a 15,6 milioni di euro, sono in crescita di 3,2 milioni di euro (25,5%) rispetto al 2017 grazie all’andamento del segmento mostre.

La diffusione (carta + digitale) del quotidiano Il Sole 24 ORE è complessivamente pari a 167.601 copie medie giorno (-4,9% vs l’anno 2017). In particolare, la diffusione media giorno cartacea dichiarata ad ADS per il periodo gennaio – dicembre 2018 è di  80.100 copie (-11,6% vs il 2017). La diffusione digitale dichiarata ad ADS è pari a 87.501 copie medie giorno (+2,2 % vs il 2017).

Le copie medie giorno carta + digitale vendute che nel 2018 sono complessivamente pari a 206 mila copie (-11,4% rispetto al 2017), comprensive di tutte le copie digitali multiple non dichiarabili ai fini ADS e pertanto non inserite nella relativa dichiarazione.

 

Andamento della marginalità
I margini operativi beneficiano della significativa riduzione dei costi diretti e operativi pari ad un valore complessivo di 120,9 milioni di euro in calo di 16,9 milioni di euro (- 12,2%) rispetto al 2017 riesposto.
L’organico medio dei dipendenti, pari a 956 unità, registra un decremento di 117 unità verso il 2017 quando era pari a 1.073 unità.
Il margine operativo lordo (Ebitda) al netto di oneri e proventi non ricorrenti è positivo per 9,5 milioni di euro e si confronta con il valore negativo di 8,6 milioni di euro del 2017 riesposto. L’Ebitda del 2018 è positivo per 7,0 milioni di euro e si confronta con un risultato negativo di 28,6 milioni di euro del 2017 riesposto.

Il risultato operativo (Ebit) al netto di oneri e proventi non ricorrenti è positivo per 0,5 milioni di euro (-21,9 milioni di euro del 2017 riesposto). L’Ebit è negativo per 3,2 milioni di euro in miglioramento rispetto al dato 2017 riesposto (-41,9 milioni di euro).
Gli ammortamenti e le svalutazioni ammontano a 10,3 milioni di euro contro 13,3 milioni di euro del dato 2017 riesposto ed includono oneri non ricorrenti per 1,2 milioni di euro.

Il risultato ante imposte è negativo per 4,9 milioni di euro e si confronta con un risultato 2017 riesposto negativo per 46,7 milioni di euro. 

Il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante al netto di oneri e proventi non ricorrenti è negativo di 1,3 milioni di euro in miglioramento rispetto al dato 2017 riesposto (-19,7 milioni di euro). Il risultato netto è negativo per 6,0 milioni di euro e si confronta con un risultato positivo per 7,5 milioni di euro nel 2017 riesposto che beneficiava della plusvalenza di 55,6 milioni di euro realizzata in seguito alla cessione del 49% della partecipazione Business School24 S.p.A..

Situazione patrimoniale e finanziaria
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2018 è negativa per 5,9 milioni di euro e si confronta con un valore al 31 dicembre 2017 positivo per 6,6 milioni di euro, in peggioramento di 12,5 milioni di euro.

Il patrimonio netto al 31 dicembre 2018 è pari a 35,8 milioni di euro, in diminuzione di 5,7 milioni di euro rispetto al patrimonio netto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2017, che ammontava a 41,6 milioni di euro.