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In edicola il nuovo numero di GQ Italia con Matt Damon, 94 pagine pubblicitarie e +4% di raccolta. Fatturato digitale quasi triplicato a gennaio-agosto. Federico Sarica nominato Head of Editorial Content del brand

Questo numero segnando un +9% di pagine adv. Nel periodo gennaio - agosto il fatturato digitale registra un +171%, con impatto rilevante delle attività social pari al 23% del totale ricavi. La performance di settembre 2020 risulta più che raddoppiata rispetto a settembre 2020 (+120%).

È in edicola da oggi, 28 settembre, il nuovo numero di GQ Italia con una cover star globale: Matt Damon, fotografato in esclusiva per le varie edizioni del magazine nel mondo da Lachlan Bailey. Damon si è raccontato in esclusiva per GQ in una lunga intervista pubblicata sul magazine e sulle piattaforme digitali. Il numero di ottobre è il primo sotto la guida di Federico Sarica, nominato Head of Editorial Content di GQ Italia.

Questo numero incarna la nuova veste globale di GQ: oltre alla storia di copertina di Damon, infatti, ci sono interviste internazionali e ritratti esclusivi con le star della Casa di Carta, con il re dell'Afropop WizKid, e con la leggenda del cinema asiatico Tony Leung, che sbarca ad Hollywood per la prima volta nel nuovo film della Marvel. I contenuti locali del numero includono interviste con personaggi del mondo della musica e del cinema tra cui l’attore Andrea Carpenzano, che apparirà nel prossimo film Lovely Boy, il regista Francesco Lettieri, l’artista emergente Blanco e il maestro del cinema italiano contemporaneo Paolo Virzì. Il tutto si completa con lo speciale GQ TIME, 24 pagine dedicate al meglio dell'orologeria e con la nuova sezione STILE, dedicata alle tendenze della moda e della bellezza maschile.

Nell’ambito della trasformazione editoriale globale di Condé Nast, GQ ha anche nominato Federico Sarica come Head of Editorial Content di GQ Italia. Sarica supervisionerà le operazioni editoriali, la strategia e la visione del brand. Guiderà il suo team nello sviluppo del miglior giornalismo sia a livello globale che locale, e garantirà che i valori fondamentali di GQ siano rappresentati in tutti i contenuti e su tutte le piattaforme.

"Sono onorato di assumere la guida dell'edizione italiana di GQ, con il primo numero caratterizzato da una coverstar globale, prodotto sotto la nuova struttura editoriale globale del marchio. È l'inizio di un nuovo percorso per GQ, il brand leader nel mondo dei media maschili, con un rinnovato network globale che eleverà il meglio dello storytelling locale da tutto il mondo. GQ Italia gioca un ruolo fondamentale nell'elevare il meglio dello stile e della cultura maschile”, dice Sarica.

Sarica ha una lunga carriera nel giornalismo, e recentemente è stato editor-at-large della rivista sportiva maschile Undici. È l'editore fondatore della rivista di cultura e lifestyle Rivista Studio, di cui è stato anche direttore per dieci anni, e in precedenza ha scritto per L'Uomo Vogue come collaboratore.

Con sede a Milano, Sarica lavorerà a stretto contatto con Will Welch, global editorial director di GQ, con Adam Baidawi, deputy editorial director di GQ, e con i leader editoriali del brand per contribuire con storie, talento e idee strategiche a tutti i progetti editoriali globali, oltre a portare le competenze locali al pubblico internazionale.

Ad agosto la social fanbase complessiva di GQ Italia è di 994 K con una crescita YoY del +7%. I mesi estivi hanno visto il sito di GQ in crescita: ad agosto infatti sono oltre 2,6M gli utenti per oltre 7 milioni di pagine viste. Inoltre a settembre il sito di GQ Italia è sbarcato su una nuova piattaforma con una grafica più moderna che accomuna le edizioni digitali di GQ nel mondo.

I successi di GQ Italia continuano anche con questo numero che conta 94 pagine di raccolta segnando un +9% YoY e a livello di fatturato un +4% YoY. Nel periodo da gennaio ad agosto il fatturato digitale ha un risultato quasi triplicato rispetto al pari periodo 2020 (+171%) con impatto rilevante delle attività social pari al 23% del totale ricavi. La performance di settembre 2020 risulta più che raddoppiata rispetto al settembre 2020 (+120%).