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JCDecaux: nel primo semestre fatturato a +1,5%, a 1,64 mld, il digital vale il 15,6%. Raccolta a +1,6%

Guardando alle varie divisioni, calo nei Trasporti soprattutto a causa della diminuzione di fatturato in Cina e in Medio Oriente, l'Arredo Urbano segna una crescita del +2,8% trainato dall’Europa e dal Resto del Mondo, l'Affissione cresce del +3% grazie al contributo di OUTFRONT Media Latam nel corso del primo trimestre 2017.

JCDecaux, numero uno al mondo della comunicazione esterna, ha presentato i suoi risultati finanziari semestrali 2017. In seguito all’adozione dell’IFRS 11 dal 1 gennaio 2014, i dati operativi presentati in seguito sono rideterminati per includere la quota proporzionale delle società in controllo congiunto. 

Commentando i risultati del primo semestre 2017, Jean-François Decaux, Presidente del Direttorio esecutivo e Co-Direttore di JCDecaux, ha affermato:
"Il fatturato dell’azienda nel primo semestre 2017 pari a 1.641,4 milioni di euro, con un aumento pari all’1,5% su base riferita e pari a +0,4% su base organica, è dipeso da un secondo trimestre ben superiore alle aspettative con una percentuale di crescita organica pari all’1,5% che riflette un giugno solido grazie al miglioramento della nostra attività in Cina. Le buone prestazioni di Arredo Urbano sono dipese essenzialmente da un considerevole aumento del fatturato digitale grazie alla corrente digitalizzazione degli asset Premium di Arredo Urbano in tutto il mondo, comprese Londra e New York, mentre il segmento Trasporti è risultato virtualmente piatto con un impatto negativo sulla riduzione del fatturato sia in Cina (comprese Hong Kong e Macao) sia nel Resto del mondo".

"Il segmento Affissioni ha subito una battuta d’arresto malgrado le buone prestazioni della affissione digitale, riflettendo la mancanza di consolidamento del mercato Large Format in Europa -  ha continuato Jean-François Decaux -. Il nostro fatturato digitale che rappresenta oggi il 15,6% del fatturato totale, ha continuato a crescere solidamente con aumenti delle quote di mercato nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Come anticipato, il margine operativo di Arredo Urbano è aumento di +100 punti base (pb) al 23,4% grazie ad un solido aumento del fatturato digitale nel contratto per le pensiline degli autobus a Londra dove attualmente controlliamo quasi 700 schermi da 84” e grazie all’impatto positivo del turnaround in corso di CEMUSA. Tuttavia il margine operativo generale è diminuito di -90pb, al 15,5%, in seguito all’impatto negativo della riduzione dei margini per i settori Trasporti e Affissioni".

"Per quanto riguarda la crescita organica, ci siamo aggiudicati alcuni significativi contratti pubblicitari sui mercati a importante crescita, quali l’aeroporto internazionale Guangzhou Baiyun (Terminal 2), l’aeroporto internazionale São Paulo-Guarulhos, la metropolitana di São Paulo, l’aeroporto internazionale Tocumen a Panama e Arredo Urbano a Dubai ad anche alla franchise globale per le pensiline degli autobus, bus, tram e metropolitane a Rotterdam. In seguito alla fusione con Top Media nel Dicembre 2016, in America Centrale, abbiamo continuato a consolidare il mercato OOH, altamente frammentato in America Latina, con la fusione dell’attività OOH in una joint venture con América Móvil in Messico per rafforzare la nostra posizione sul secondo maggiore mercato pubblicitario nella regione. La chiusura di questa transazione è soggetta al soddisfacimento di talune condizioni, tra cui l’approvazione da parte della Mexican Federal Competition Commission", ha aggiunto il manager. 

"Tenuto conto della ridotta visibilità, ci aspettiamo una crescita del fatturato organico rideterminato per il terzo trimestre in aumento in modo da poterci attestare al + 3%, che dovrebbe riflettere un ritorno alla crescita in Cina e il buon slancio negli Stati Uniti ed in Europa, con la Francia che rimane ancora competitiva e con il Regno Unito che rallenta. Sul mercato dei media sempre più frammentato, la comunicazione esterna rafforza la sua attrattiva. Con la nostra accelerata esposizione sui mercati in rapida crescita, il nostro portfolio digitale premium in aumento combinato con una nuova piattaforma mirata per una data-led audience, la
nostra capacità di aggiudicarci nuovi contratti e l’alta qualità dei nostri team in tutto il mondo, riteniamo di essere ben posizionati per sovraperformare il mercato pubblicitario e migliorare la nostra posizione di leadership nell’industria della comunicazione outdoor, attraverso aumenti utili delle quote di mercato. La solidità del nostro bilancio rappresenta un vantaggio competitivo chiave che ci permetterà di perseguire ulteriori opportunità di crescita esterna non appena si presenteranno", ha concluso Jean-François Decaux. 

Il fatturato rideterminato per i sei mesi conclusi il 30 giugno 2017 è aumentato dell’+1,5% per assestarsi a 1.641,4 milioni di euro da 1.617,3 milioni di euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente. Su base organica (cioè escludendo l’impatto positivo delle variazioni del cambio estero e l’impatto positivo di cambiamenti del perimetro), il fatturato rideterminato è aumentato dello +0,4%. Il fatturato pubblicitario rideterminato, escludendo il fatturato relativo a vendita, locazione e
manutenzione, è aumentato dello +0,5% su base organica nel corso del primo semestre 2017.

Nel secondo trimestre il fatturato rideterminato è aumentato dell’+1,7% per assestarsi a 883,8 milioni di euro. Su base organica, il fatturato rideterminato è aumentato dell’+1,5% rispetto al secondo trimestre 2016. Il fatturato pubblicitario rideterminato, escludendo il fatturato relativo a vendita, locazione e
manutenzione, è aumentato dello +1,3%
su base organica nel secondo trimestre 2017.

ARREDO URBANO

Il fatturato rideterminato relativo al primo semestre è aumentato del +2,8% per assestarsi a 746,5 milioni di euro (+2,4% su base organica), trainato dall’Europa e dal Resto del Mondo. Il fatturato pubblicitario rideterminato relativo al primo semestre escluso il fatturato correlato a vendita, locazione e manutenzione, è aumentato del +2,3% su base organica rispetto al primo semestre 2016.

Nel secondo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato del +2,8% per assestarsi a 403,4 milioni. Su base organica, il fatturato rideterminato è aumentato del +2,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il fatturato pubblicitario rideterminato, escluso il fatturato correlato a vendita, locazione e manutenzione, è aumentato del +2,4% su base organica nel secondo trimestre rispetto al secondo trimestre 2016.

TRASPORTI

Il fatturato rideterminato del primo semestre è diminuito dello 0,5% per assestarsi a 651,2 milioni di euro (-0,2% su base organica) soprattutto in seguito al calo di fatturato in Cina (incluse Hong Kong e Macao) e in Medio Oriente parzialmente compensato dalle buone prestazioni in Europa e da una solida crescita in doppia cifra nel Nord America.

Nel secondo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato dell’+1,9% per assestarsi a 349,1 milioni di euro. Su base organica, il fatturato rideterminato è aumentato del +2,6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
 

AFFISSIONI

Il fatturato rideterminato del primo semestre è aumentato del +3,0% per assestarsi a 243,7 milioni di euro (-4,3% su base organica). La crescita sostenuta è stata alimentata dal contributo di OUTFRONT Media Latam nel corso del primo trimestre 2017 (consolidata nelle dichiarazioni finanziarie dal 1 aprile 2016).

Nel secondo trimestre, il fatturato rideterminato è diminuito dell’-1,7% per assestarsi a 131,3 milioni di euro. Su base organica, il fatturato rideterminato è diminuito del -5,0% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

MARGINE OPERATIVO RIDETERMINATO 

Nel primo semestre 2017, il margine operativo rideterminato è diminuito del -3,6% per assestarsi a 255,0 milioni di euro dai 264,5 milioni di euro nel primo semestre 2016. Il margine operativo rideterminato quale percentuale del fatturato si è assestato al 15,5%, -90pb rispetto all’esercizio precedente.

SP