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JCDecaux: nel primo trimestre fatturato in calo del -2,6% e crescita organica del +2,8%. La pubblicità segna +2,7%

La company nel mondo della comunicazione esterna nei primi tre mesi dell'anno raggiunge un fatturato di 742,5 milioni di euro. L'Arredo Urbano totalizza una crescita organica del +2,1% grazie principalmente alla crescita a due cifre del fatturato digitale, mentre in Europa il risultato è stabile. Per il 2° trimestre prevista una crescita organica di circa il +3,5%. In Europa stabile anche il fatturato delle affissioni.

JCDecaux SA, numero uno al mondo della comunicazione esterna, ha pubblicato oggi il proprio fatturato del primo trimestre 2018.

L’impatto sulle cifre del primo trimestre 2017 pubblicate precedentemente è di +5,0 milioni di euro sul fatturato rideterminato.

Il fatturato rideterminato del Gruppo nel primo trimestre 2018 è diminuito del -2,6% raggiungendo i 742,5 milioni di euro, a fronte dei 762,6 milioni di euro del primo trimestre 2017.
Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio, e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un aumento del +2,8%.

Il fatturato pubblicitario rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, presenta nel primo trimestre del 2018 un aumento organico del +2,7%.

 

ARREDO URBANO
Il fatturato rideterminato del primo trimestre è diminuito del -2,5% avendo raggiunto 337,1 milioni di euro (+2,1% in crescita organica). L’Europa (ivi inclusi Francia e Regno Unito) è in diminuzione, soprattutto a motivo, come atteso, della risoluzione del contratto temporaneo relativo ai MUI (Arredi Urbani Informativi) di Parigi in Francia. L’Asia-Pacifico riporta una forte crescita a due cifre, dovuta soprattutto ai nostri nuovi contratti in Australia, così come l’America del Nord grazie al digitale a New York e Chicago. Anche il Resto del Mondo riporta una crescita a due cifre, poiché beneficia di una solida performance in America Latina.

Il fatturato pubblicitario rideterminato del primo trimestre, esclusa la voce relativa a vendite e
locazione di materiali, e quella relativa ai contratti di manutenzione dell’Arredo urbano, presenta
una crescita organica del +2,8% rispetto al primo trimestre 2017.

 

TRASPORTI
Il fatturato rideterminato del primo trimestre è diminuito del -2,9% avendo raggiunto 293,5 milioni di euro (+5,0% in crescita organica). L’Europa (ivi inclusi Francia e Regno Unito) registra una buona crescita. L’Asia-Pacifico presenta una forte crescita a due cifre. Il Resto del Mondo riporta un aumento grazie ai nostri nuovi contratti in Brasile, aumento attenuato in parte dalla crescita negativa del Medio Oriente, in cui l’ambiente economico resta difficile. L’America del Nord è in diminuzione, a motivo dei forti comparabili nel primo trimestre 2017.


AFFISSIONI
Il fatturato rideterminato del primo trimestre è diminuito del -2,4% avendo raggiunto 111,9 milioni di euro (-0,6% in crescita organica). L’Europa (ivi inclusi Francia e Regno Unito) resta stabile. Il Resto del Mondo è leggermente in negativo, mentre l’America del Nord presenta un calo più significativo a motivo di forti comparabili nel primo trimestre 2017.

In occasione della pubblicazione del fatturato del primo trimestre 2018, Jean-François Decaux,
Presidente del Comitato esecutivo e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato:
«Il nostro fatturato del 1° trimestre 2018 di 742,5 milioni di euro, in diminuzione del -2,6% in crescita registrata, a motivo dell’impatto negativo degli effetti dei cambi, è in aumento del +2,8% in crescita organica. Il +2,1% di crescita organica dell’Arredo Urbano è dovuto principalmente alla crescita a due cifre del nostro fatturato digitale, mentre il nostro fatturato analogico è stato influenzato negativamente dalla cancellazione del contratto temporaneo relativo ai MUI (Arredi Urbani Informativi) di Parigi. La buona performance dei Trasporti riflette la forte crescita del nostro fatturato in Cina, una buona attività commerciale in Europa e il contributo di nuovi contratti in America Latina. La nostra attività di Affissioni in Grande Formato tradizionale rimane difficile, mentre la nostra attività di Affissioni in Grande Formato digitale sta crescendo a due cifre, anche se rappresenta meno del 10% dei nostri ricavi di Affissioni in Grande Formato. Per quanto riguarda il 2° trimestre 2018, e tenuto conto che sta diventando sempre più difficile prevedere il fatturato pubblicitario futuro a causa degli ordini dell'ultimo minuto, ormai sempre più frequenti grazie alla pubblicità digitale esterna, stiamo attualmente prevedendo una crescita organica di circa il +3,5%. In una situazione dei mezzi di informazione che appare sempre più frammentata, la comunicazione esterna rafforza la propria attrattiva. Con la nostra forte esposizione nei Paesi a crescita più elevata, lo sviluppo del nostro portafoglio digitale, in connessione con una nuova piattaforma di vendita al pubblico alimentata in dati qualitativi, la nostra capacità di stipulare nuovi contratti e la qualità dei nostri team nel mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a raggiungere delle performance sempre superiori nel mercato pubblicitario mondiale e a rafforzare la nostra posizione di numero uno del mercato della comunicazione esterna, grazie a delle acquisizioni remunerative di quote di mercato. La solidità del nostro stato patrimoniale è un vantaggio chiave che ci permetterà di continuare a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno».