Media

L’agenda 2022 di Corriere Della Sera “Il tempo siamo noi” torna in edicola da mercoledì 24 novembre

Dopo il successo dell’anno del debutto, 2021, l'iniziativa del quotidiano ritorna, sostenuta da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi Cairo-RCS, su Famiglia Cristiana, Italia Oggi e Milano Finanza, con spot on air su Radio 24, Radio Italia, Radio Popolare e sulle radio Mediaset e sulle emittenti televisive Rai e La7.

Molto apprezzata l’anno del debutto, nel 2021, l’Agenda di Corriere della Sera sarà di nuovo in edicola da mercoledì 24 novembre nell’edizione 2022.

Uno strumento di lavoro che è già un’opera da collezione, grazie ai suoi contenuti: immagini, storie e riflessioni. L’Agenda 2022 è un modo per Corriere della Sera di stare vicino ai propri lettori giorno per giorno, accompagnandoli tra appuntamenti, scadenze, sogni e progetti.

“Queste pagine” - si legge nell’introduzione di Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera - “scandiranno le nostre giornate e ci accompagneranno ora dopo ora non facendoci dimenticare il passato. Gli articoli, i commenti, gli approfondimenti che un giornale offre ai suoi lettori sono una bussola indispensabile per muoversi nel presente. Ricordare quello che è accaduto è un ottimo esercizio di libertà e di spirito critico per uomini e donne che non si abbandonano alle mode dell’istante.”

Pratica ed elegante, aperta dall’acquarello di Gianluigi Colin “ll tempo siamo noi”, l’Agenda 2022 di Corriere della Sera, realizzata in collaborazione con Generali Italia, individua dodici parole chiave dell’anno che verrà: Bambini, selezionata e commentata da Carlo Verdelli; Europa di Barbara Stefanelli; Cura di Ferruccio De Bortoli; Giustizia di Fiorenza Sarzanini; Destra di Paolo Mieli; Cavalleria di Emanuele Trevi; Purgatorio di Aldo Cazzullo; Consapevolezza di Milena Gabanelli; Maturità di Antonio Scurati; GHB di Lilli Gruber; Resistenza di Roberto Saviano; Lentocità, un neologismo di Massimo Gramellini per trovare un giusto ritmo al 2022.

In apertura la vignetta satirica di Emilio Giannelli che, con il suo tratto inconfondibile, anticipa uno dei principali appuntamenti del 2022: l’elezione del Presidente della Repubblica.

Di pregio, inoltre, i 12 ritratti di autorevoli giornalisti del passato di Corriere della Sera e, più in generale, della storia della cultura italiana, pennellate da altrettante firme del quotidiano di via Solferino. Di ogni grande editorialista, il lettore potrà leggere quindi un profilo personale e l’estratto di un articolo, recuperato nel vasto archivio di Corriere. In ordine alfabetico, lungo i dodici mesi si succedono le storie di Luigi Barzini (scritta da Lorenzo Cremonesi); Enzo Biagi (Aldo Grasso); Irene Brin (Daniela Monti); Dino Buzzati (Davide Casati); Grazia Deledda (Elvira Serra); Oriana Fallaci (Cristina Taglietti); Eugenio Montale (Paolo Di Stefano); Indro Montanelli (Beppe Severgnini); Ada Negri (Elisabetta Rosaspina); Pier Paolo Pasolini (Antonio Polito); Fernanda Pivano (Gianluca Mercuri) e Tiziano Terzani (Roberta Scorranese).

A pie’ di pagina dell’Agenda 2022 le annotazioni di appuntamenti, fatti storici e delle ricorrenze più importanti: dalla sconfitta di Napoleone a Waterloo allo scatenarsi dello scandalo Watergate negli Usa; dal ritrovamento della tomba di Tutankhamon al volo nello spazio della cagnolina Laika. In chiusura poi una selezione di 12 prime pagine che hanno immortalato fatti storici italiani e mondiali commentate e riportate all'attualità da Bruno Delfino, Art Director del Corriere della Sera.

L’Agenda 2022, in vendita opzionale con Corriere della Sera per due mesi a partire dal 24 novembre, è sostenuta da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi Cairo-RCS, su Famiglia Cristiana, Italia Oggi e Milano Finanza, con spot on air su Radio 24, Radio Italia, Radio Popolare e sulle radio Mediaset e sulle emittenti televisive Rai e La7.