Media

Domenica 27 giugno, laLettura celebra i 500 numeri con il n.500. In regalo uno speciale da collezione con tutte le copertine d’autore che hanno contraddistinto i 10 anni della testata

Nelle 36 pagine dello speciale, tutte le 500 opere grafiche, fotografiche, pittoriche dei più grandi artisti, da Ai Weiwei a Mimmo Paladino, da Kiefer a Yoko Ono, a Isgrò a Banksy. Una vera e propria galleria di opere d’arte contemporanea che ha reso uniche le copertine d’autore de laLettura

Domenica 27 giugno, laLettura celebra i 500 numeri e festeggia l’importante traguardo con un numero, con i contributi dei grandi scrittori di Corriere della Sera, e uno speciale da collezione che, attraverso tutte le 500 copertine d’autore, ripercorre i 10 anni della testata e omaggia tutti i grandi artisti che ogni settimana, con le loro opere esclusive e inedite, hanno contribuito a rendere la testata culturale del quotidiano di via Solferino un progetto unico nel panorama internazionale.

Nelle 36 pagine dello speciale da collezione, in edicola in regalo con il Corriere della Sera e il n. 500 de laLettura, dunque, tutte le 500 opere grafiche, fotografiche, pittoriche dei più grandi artisti, da Ai Weiwei a Mimmo Paladino, da  Kiefer a Yoko Ono, a Isgrò a Banksy. Una vera e propria galleria di opere d’arte contemporanea che ha reso uniche le copertine d’autore de laLettura, per rivivere questo decennio attraverso il punto di vista privilegiato sul mondo della cultura e della creatività dell’inserto culturale del Corriere della Sera, che ha fatto dell’apertura e della contaminazione i propri tratti distintivi, tra libri, arte, scienza e nuovi linguaggi.

Questo numero speciale vuole essere un tributo a tutti i grandi artisti che con le loro opere inedite hanno impreziosito e reso unico il nostro giornale e al prezioso viaggio fatto in questi 10 anni nel cuore della cultura contemporanea.- spiega Antonio Troiano, responsabile de laLettura - “Un’avventura straordinaria, partita nel 2011 quando, insieme a Barbara Stefanelli e Gianluigi Colin, davamo vita a un progetto capace di aprire a un nuovo rapporto tra il mondo dell’informazione e quello dell’arte, fatto di interazione e dialogo reciproco, che ha permesso a laLettura di portare l’arte e i suoi artisti direttamente nelle case degli italiani.

Da 10 anni ogni domenica grazie a laLettura Corriere della Sera propone uno sguardo inedito e internazionale sul mondo della cultura. A partire dal valore in sé delle copertine, opere d’arte sempre esclusive.”  - afferma Barbara Stefanelli, vice direttrice vicario di Corriere della Sera -Cerchiamo di offrire un intreccio di punti di vista che spaziano dall’arte alla scienza ai nuovi linguaggi. E cerchiamo di essere il più possibile coinvolgenti, muovendoci anche online e sul territorio, con incontri e mostre, in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera. Perché per noi la cultura è profondità e divertimento.

Voce all’avanguardia e controcorrente, laLettura, grazie alle oltre 1.500 firme tra giornalisti, scrittori, intellettuali, scienziati e studiosi di primo piano, fin dall’esordio nel novembre 2011, con il nome e l’eredità della storica rivista fondata nel 1901 da Luigi Albertini, ogni domenica propone infatti contenuti inediti, anteprime e interviste esclusive, con uno sguardo fresco e attento a cogliere gli umori, le novità, i dibattiti, con un’idea di cultura sempre volta a sorprendere chi legge, anche nella cura dell’impaginazione e dei materiali grafici di corredo.

laLettura con il suo sistema multimediale - composto dal giornale in edicola e in digital edition con Corriere della Sera, il sito lalettura.it e i canali social Facebook, Instagram, Twitter, l’App e la seguitissima newsletter che vanta oltre 22.000 iscritti - è un riconosciuto punto di riferimento culturale del panorama editoriale italiano capace di creare grande coinvolgimento dei lettori, sia online, dove registra una sempre crescente interazione con gli utenti, sia sul territorio, grazie ai numerosi appuntamenti che la vedono protagonista, insieme a Fondazione Corriere della Sera, con attività e mostre anche all’interno dei principali avvenimenti culturali, come il Salone del Libro o BookCity.

Il n. 500 e lo Speciale da collezione de laLettura sono sostenuti da una campagna di comunicazione, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata su tutti i mezzi Cairo Editore e RCS MediaGroup.