Media

La nuova home page di Repubblica.it nasce con l'aiuto di 50 mila lettori

Per testare la nuova home è stato scelto un metodo innovativo. La pagina è stata pubblicata in beta per oltre un mese, raccogliendo in questo periodo i commenti e le osservazioni di quanti hanno chiesto di testarla.

Repubblica.it, che festeggia i vent’anni di vita, e con essi un periodo di primato ininterrotto nelle notizie online, da lunedì 27 febbraio si rinnova con il fondamentale contributo dei propri lettori.

Per testare la nuova home è stato infatti  scelto un metodo innovativo. La pagina è stata pubblicata in beta per oltre un mese, raccogliendo in questo periodo i commenti e le osservazioni di quanti hanno chiesto di testarla.  Ben 50.000 lettori l’hanno navigata in anteprima, contribuendo così alla progettazione ed esprimendo i propri giudizi.

Dopo questo periodo di affinamento, secondo il sondaggio condotto tra gli utenti la nuova home page risulta essere:

-più ordinata: i contenuti sono raggruppati per argomento e le notizie sono arricchite di approfondimenti e supporti multimediali;

-più flessibile: si adatta alle notizie aiutando il lettore a capirne l’importanza;

-più intuitiva: breaking news, aggiornamenti in tempo reale, contenuti di intrattenimento e opinioni si distinguono più facilmente;

-più veloce: il caricamento della pagina è stato ottimizzato per ridurre l’attesa.

Repubblica.it riafferma la volontà di rafforzare la propria community digitale ascoltando i propri lettori, raggiungendoli su più piattaforme, ovunque si trovino.

Sono  più di 11 milioni gli utenti che a dicembre 2016 l'hanno scelta per informarsi, con un distacco del 32% sul primo dei concorrenti (fonte AWDB) e più di 3 milioni i fan su Facebook con 185 mila interazioni quotidiane.