Media

Dopo essere stata premiata da Google, la Realtà Aumentata di Focus al centro della rivoluzione editoriale del magazine Mondadori

In sviluppo un nuovo sistema web based (FOCUS AR CMS) con un’interfaccia drag-and-drop per la Realtà Aumentata per arricchire e completare il giornale di carta con foto e video 360°, rendering e animazioni 3D, infografiche 3D interattive, contenuti in tempo reale e geolocalizzati. Una tecnologia altamente innovativa e dall’enorme potenziale, pensata per essere estesa in futuro all’intero mercato dell’editoria globale.

Focus, il brand del Gruppo Mondadori punto di riferimento a livello internazionale nella divulgazione scientifica e nell’intrattenimento, prosegue la propria crescita.

L’offerta di contenuti che ruota attorno al magazine è sempre più ricca, diversificata e orientata alla qualità e all’innovazione, come dimostra l’introduzione nel mix editoriale della rivista, dopo un percorso durato alcuni mesi e un periodo di test, di contenuti in Realtà Aumentata.

E grazie al Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative di Google, recentemente ottenuto, Focus potrà sviluppare un nuovo sistema editoriale web based (FOCUS AR CMS) con un’interfaccia drag-and-drop per la Realtà Aumentata per arricchire e completare il giornale di carta con foto e video 360°, rendering e animazioni 3D, infografiche 3D interattive, contenuti in tempo reale e geolocalizzati.

Il nuovo sistema permetterà ai giornalisti di aggiungere e associare in modo facile contenuti AR alle pagine dei giornali durante il normale flusso di lavoro, e ai lettori/utenti di interagire con la redazione e tra loro tramite i social.

Una tecnologia altamente innovativa e dall’enorme potenziale, pensata per essere estesa in futuro all’intero mercato dell’editoria globale.

“Crediamo molto nella Realtà Aumentata, specialmente dopo le esperienze fatte negli ultimi 10 mesi - sottolinea il direttore di Focus Jacopo Loredan. A luglio 2016 abbiamo realizzato un numero pilota con contenuti in AR fruibili attraverso l’app gratuita FOCUS AR e da dicembre la realtà aumentata è associata ad ogni numero del magazine. Il successo di questa iniziativa ha superato le aspettative, con 150mila app scaricate e 50mila utenti attivi. Riteniamo che la Realtà Aumentata costituisca un notevole valore aggiunto per i giornali tradizionali, inauguri un nuovo linguaggio di informazione e permetta finalmente agli editori della carta stampata di sfruttare le risorse del giornalismo digitale legandole ai loro prodotti print”.

FOCUS AR è oggi una parte importante della visione di un giornalismo di qualità che vuole raccontare la scienza con leggerezza utilizzando nuove tecnologie e strumenti innovativi: il supporto di Google permetterà a Focus di realizzare un importante progresso tecnologico per la gestione di contenuti ed esperienze interattive.

Il successo del sistema Focus è certificato anche dai numeri: con 4.434.036 lettori (Audipress gennaio 2017) si conferma il periodico più letto d’Italia, mentre le copie diffuse sono 306.846 (carta + digitale media ADS Maggio 2016/Aprile 2017). Numeri importanti anche per il digital: il sito di Focus registra oltre 1 milione di utenti unici (fonte Audiweb View, Total Digital Audience – media ultimi 3 mesi febbraio - aprile 2017) con una fruizione via mobile del 75%, mentre la pagina Facebook  è seguita da 1,3 milioni di fan e ha raggiunto nell’ultimo mese 12 milioni di persone, grazie anche a una strategia mirata con short video che hanno totalizzato nello stesso periodo 5 milioni di visualizzazioni.

E sempre in un’ottica di sviluppo a 360 gradi del brand Focuscresce e acquista maggiore rilevanza strategica la presenza attiva sul territorio con gli eventi all’interno di Panorama d’Italia: quest’anno sono ben tre gli incontri per ciascuna tappa (oltre 30 eventi in totale), dedicati ai temi dell’alimentazione, spazio e clima con ospiti di caratura internazionale, un taglio che unisce intrattenimento e divulgazione scientifica e migliaia di persone coinvolte in esperienze esclusive. Inoltre, grazie a una partnership con l’Aquafan di Riccione, Focus sta lavorando ad un progetto legato al concetto di “eterna giovinezza” che culminerà con uno speciale sul numero in edicola dall’11 agosto e un evento/esperimento presso l’Aquafan il giorno di Ferragosto.