Media

Su Focus in onda il documentario 'La Rivoluzione Russa a colori'

Il canale celebra il centenario di una delle rivoluzioni che cambiò profondamente il volto della storia con il documentario nominato ai Grierson Awards. La messa in onda è prevista per giovedì 23 febbraio dalle ore 21.15.

Focus (canale 56 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia) celebra il centenario di una delle rivoluzioni che cambiò profondamente il volto della storia con il documentario nominato ai Grierson Awards 'La Rivoluzione Russa a colori' (Russian Revolution in color, produzione IWC Media per Channel 5, diretto da Ian Lilley).

La messa in onda è prevista per giovedì 23 febbraio dalle ore 21.15.

Il 23 febbraio del 1917 si aprì in Russia quella travagliata fase storica che diede vita ad uno degli esperimenti sociali più radicali che si siano mai visti, e che sfociò nella fine dell’autocrazia degli Zar e nella successiva nascita del Bolscevismo.

Nello speciale che ripercorre quello snodo cruciale con filmati d’epoca e ricostruzioni, tutto inizia da una ‘semplice’ rivolta per l’approvvigionamento del cibo nella città di Pietrogrado (l’attuale San Pietroburgo), per finire a quel terremoto che in ottobre-novembre portò all’abdicazione dello Zar Nicola II e alla presa del potere di Lenin, mettendo le basi per la nascita dell'Unione sovietica.

SP