Eventi

Coronavirus. De Micheli e Conticello (Casta Diva Group): “Pronti a lanciare un nuovo format di eventi digitali interattivo e coinvolgente”

Per la sigla la creatività non si è mai fermata. A supporto delle novità offerte, una serie di strumenti tecnologici per aiutare stakeholder e clienti in un periodo storico dove la proposta di soluzioni immediate ed efficaci si rivela cruciale.

In tempi di crisi e di emergenza le agenzie di eventi non stanno a guardare. Anzi, si mettono al lavoro per sviluppare una serie di strumenti che supportino gli stakeholder e propongano soluzioni innovative per i propri clienti.

Lo testimonia Casta Diva Group che, in queste settimane ha studiato un nuovo format di eventi, grazie al quale il pubblico potrà interagire con i relatori, seppure a distanza, ed essere immerso e coinvolto nell’evento.

Ce ne parlano Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato Casta Diva Group e Francesco Paolo Conticello, Head of Communication & External Relations Casta Diva Group.

“Una premessa importante: ci teniamo a sottolineare che, in questo periodo, la creatività non si è mai fermata. Abbiamo trovato soluzioni per continuare a fare il nostro lavoro, come prima, più di prima. Stiamo cercando di capire dove andrà il mondo, dove andrà il mercato. Ed è fondamentale non restare a guardare, ma trovare velocemente soluzioni alternative in grado di prevenire e rispondere prontamente alle nuove necessità dei clienti. Questo è un pensiero che vogliamo condividere con tutti i nostri competitor che, oggi, non vogliamo considerare tali. Siamo colleghi: nel Club degli Eventi, ci si confronta e si cerca di mantenere vivo un settore fondamentale per il nostro Paese - afferma De Micheli -”.

La prima, grande novità già operativa da oggi è l’ideazione di un format nuovo, studiato insieme a creativi, innovatori, storyteller ed esperti di tecnologia per il mondo della live communication. Si tratta di un progetto diviso in due fasi: una attivabile nell’immediato, l’altra quando ci sarà la possibilità di un minimo di mobilità esterna.

Ce la spiega Conticello: “Oggi nessuno può uscire di casa. Quindi, se vogliamo realizzare un evento per un cliente, va trovata una soluzione per far stare tutti a casa. La prima fase del nostro progetto risponde a questa esigenza: abbiamo ideato una piattaforma di streaming dove tutti gli operatori possono lavorare tra le pareti domestiche, anche il regista, con la regia in cloud e degli accorgimenti che ancora non possiamo svelare. Non si tratta di un webinar o altro, ma di un vero e proprio ‘evento digitale’ dove possono interagire al massimo otto oratori in contemporanea  e può partecipare anche un pubblico di migliaia di persone”.

Insieme a Fabio Nesi, amministratore, Amministratore Delegato di Casta Diva Pictures Milan è stata infatti studiata una piattaforma dove anche le riprese possono essere effettuate al meglio e l’oratore ha diverse possibilità di inquadrature. Attraverso le strategie di produzione siamo in grado di rendere lo streaming spettacolare con un grande lavoro registico - sottolinea Conticello - ”.

La seconda fase del progetto è quella che avrà vita quando ci sarà un allentamento delle chiusure ma ancora non si potrà tornare alla normalità. “Porteremo i relatori nei nostri studi, dove verrà allestito un virtual set. Esso consentirà un alto tasso di spettacolarizzazione grazie alle nuove tecnologie, tra cui augmented reality, 3D e molto altro. E’ un progetto su cui stiamo lavorando tanto con continui brainstorming per individuare, soprattutto quella che sarà l’evoluzione a mio avviso cruciale di questo periodo: la modalità di storytelling. Si tratterà di uno storytelling che cambierà alcune sue caratteristiche adattandosi a format più ‘televisivi’: gli oratori dovranno capire che non potranno fare uno speech di 40 minuti in frontale, ma va studiato uno storytelling nuovo e ingaggiante che renda il pubblico il più interattivo possibile. Ci deve essere un’interazione immediata e reale, che tenga alta la soglia di attenzione delle persone da casa. Il taglio registico dell’evento  e degli speech sarà completamente diverso”.

Casta Diva Group ha già presentato il progetto ad alcuni clienti e sono già confermati i primi commitment. “Quando siamo partiti, non avevamo nessun commitment. Ci stiamo guadagnando l’appoggio dei clienti a cui dico che devono fidarsi delle agenzie e continuare a investire in chi ha expertise di anni e sta trovando soluzioni innovative”.

Oltre al format per gli eventi, Casta Diva Group, che è un gruppo attivo su vari fronti, sta lavorando anche per non fermare la produzione di spot. “Lavoriamo con i nostri registi da casa grazie a materiali di repertorio e anche materiali nuovi che gli attori sono in grado di inviarci da remoto, montando poi tutto in modo professionale, con una post produzione importante Quando il lockdown sarà allentanto, anche in questo ambito potremo utilizzare il virtual set – spiega De Micheli - ”.

Infine, le novità che riguardano il Blue Note di Milano, che fa parte di Casta Diva Group. “Avendo sospeso l’attività, stiamo studiando un’iniziativa che potrebbe trasformarsi anche in un vero e proprio new business - spiega De Micheli -.  Si tratta della creazione di un canale on line per i concerti in streaming in collaborazione con un grande brand ancora top secret che garantisce la distribuzione a milioni di persone, a livello internazionale. L’attività dovrebbe partire con una ‘tentative date’: per il 25 aprile – giorno simbolico della Liberazione – abbiamo programmato un concerto in streaming di Paolo Fresu. Questa modalità di fruizione potrebbe diventare, in futuro, una vera e propria opportunità di business per offrire non solo al pubblico lombardo, ma anche nazionale ed estero, almeno un concerto al mese”.

Serena Roberti