Media

Louder conquista il pubblico social con “Perdere Sanremo”

Il nuovo canale digital verticale dedicato alla musica del gruppo Hellodì ha realizzato un progetto in occasione del Festival di Sanremo. Diodato, Francesco Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Levante, Raphael Gualazzi, Anastasio, Enrico Nigiotti, Junior Cally e Bugo hanno scritto una canzone sulle note di 'Perdere l'amore' di Massimo Ranieri che è stata poi consegnata al gruppo delle nuove proposte. Il video ha ottenuto 180K visualizzazioni, con una reach complessiva di 270K e oltre 12K di interazioni.

Louder, il nuovo canale digital verticale dedicato alla musica del gruppo Hellodì, ha realizzato il progetto “Perdere Sanremo” in occasione della 70esima edizione del Festival della canzone italiana.

La mission del nuovo progetto di Louder? Dissacrare il Festival di Sanremo coinvolgendo gli stessi artisti in gara. Il team ha raggiunto la Riviera dei Fiori per incontrare i cantanti e chiedere loro di comporre una canzone insieme, scrivendo un verso ciascuno. Il brano dal titolo Perdere Sanremo si basa sulla melodia della celebre Perdere l’amore di Massimo Ranieri. 

Al gioco hanno partecipato il vincitore Diodato, Francesco Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Levante, Raphael Gualazzi, Anastasio, Enrico Nigiotti, Junior Cally e Bugo. Ironia della sorte, Bugo ha scritto un verso che racconta il momento in cui il protagonista della canzone scende dal palco di Sanremo e poi lo abbandona, risalendo le scale. Situazione che l’ha visto poi protagonista anche nella realtà.

Il testo della canzone è stato infine consegnato agli Eugenio in Via di Gioia affinché lo cantassero sulle note di “Perdere L’Amore”. La scelta di questo gruppo è motivata dal fatto che nessuno come loro ha perso così bene Sanremo: pochi minuti di esibizione sono valsi loro due premi, l’endorsement di Celentano e una visibilità mediatica mai avuta prima. La loro simpatia contagiosa risultava perfetta per lo spirito dell’iniziativa di Louder.

Il progetto è stato raccontato attraverso le Instagram Stories e si è concluso con il video finale in cui viene ripresa la performance degli Eugenio in Via di Gioia – condiviso su tutti i canali social di Louder. La reazione del pubblico è stata molto positiva: cinque giorni dopo la pubblicazione, i contenuti video legati a Perdere Sanremo hanno ottenuto 180K visualizzazioni, con una reach complessiva di 270K e oltre 12K di interazioni

“Quale progetto musicale tra i più seguiti nel mondo dei social al momento, Louder non poteva mancare al Festival di Sanremo. Abbiamo pensato a un contenuto video originale e divertente che avesse come protagonisti gli artisti in linea con il nostro approccio coinvolgente e di impatto”, commenta Daniele Salomone co-founder e responsabile di Louder con Francesco Ferrari e Alex Ballato che sono i fondatori di Hellodì.

Il video di “Perdere Sanremo” può essere visualizzato qui