Valentino Cagnetta, ceo Media Italia
Media

Sanremo 2019: Media Italia svela le preferenze degli italiani. Virginia Raffaele, Marco Mengoni e i cantanti giovani i più apprezzati. Cagnetta: "Il Festival raccoglie la volata dei talent che hanno creato una nuova cultura musicale nel Paese"

Il sondaggio condotto in diretta dal centro media del Gruppo Armando Testa guidato dall'AD Valentino Cagnetta (nella foto), tra i 10 milioni di italiani che hanno guardato il Festival, ha rivelato che è Virginia Raffaele la conduttrice preferita per il 47% degli spettatori, allontanando l'ipotesi di un Baglioni tris. Mengoni, in qualità d ospite, piace al 42% degli italiani, lasciando in ombra Pierfrancesco Favino (18%) che aveva stravinto nel 2018 tra i conduttori. La vera palma del Festival va ai Cantanti Giovani, che raggiungono il 60% di preferenze.

Se durante i Mondiali o gli Europei di calcio gli allenatori della Nazionale diventano 60 milioni, anche a Sanremo gli Aldo Grasso del caso sono almeno 10 milioni. Certo leggermente in calo rispetto all’ edizione 2018 ma comunque un numero enorme. E nel vociare, le urla e gli strepitii non si capisce mai cosa effettivamente il pubblico pensi. Media Italia, invece, spiega ad ADVexpress l'AD Valentino Cagnetta (nella foto) "c’è riuscita con un sondaggio condotto proprio mentre le serate presentate da Baglioni, Biso e Virginia Raffaele andavano in onda davanti ai 10 milioni di Aldo Grasso Nazionali".

Ed è proprio Virginia Raffaele che surclassa secondo il 47% degli spettatori le performance degli altri due conduttori che vedono il loro consenso fermo al 27% per Baglioni ed al 26% di Bisio. "Insomma un ridimensionamento importante rispetto al 2018 per Baglioni ed una ipotesi di un Baglioni Tris che vacilla" commenta il manager.
Miglior presentatore al Festival

Un Baglioni Tris reclamato però a gran voce da Pio ed Amedeo che dal palco dell’ Ariston per oltre 20 minuti hanno cercato di rendere la comicità di Checco Zalone all’acqua di rose, dalla ricerca del gradimento su gli ospiti di Media Italia è Marco Mengon (42%)  a vincere però di fonte ai due irriverenti Foggiani (28%) , lasciando in ombra Pierfrancesco Favino (18%)  che aveva stravinto nel 2018 tra i conduttori, ed un modesto Antonello Venditti inchiodato al 12%.

Ospite del Festival

 

"La vera palma del Festival 2019 va ai Cantanti Giovani che raggiungono il 60% di preferenze, segno inequivocabile che i Talent, Maria ed i sui Amici hanno avuto un ottimo gradimento ( 31%),  hanno creato una cultura musicale nel Paese, lanciando al Festival una volata che ne ha favorito il successo, e che le novità sono sempre le benvenute anche per il pubblico di Rai 1 " osserva Cagnetta.

 

Preferenze Sanremo

 

Quali, infine, le richieste del pubblico per il prossimo Festival di Sanremo?

"Sarà un Festival ancora più giovane, caratterizzato da una gran voglia di conoscere nuovi talenti e di andare alla ricerca di novità" conclude Cagnetta. 

I giovani al Festival