Media

Mediaset, i soci approvano la nascita della holding MediaForEurope

L’assemblea straordinaria degli azionisti del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi (nella foto) ha approvato oggi, 4 settembre, la fusione transfrontaliera per incorporazione di Mediaset e Mediaset España Comunicación. MFE avrà sede in Olanda e residenza fiscale in Italia. Deciso anche l'acquisto di azioni Mediaset España sul mercato fino a un importo massimo di 50 milioni di euro.

Prende forma il riassetto annunciato lo scorso giugno da Pier Silvio Berlusconi, Ad Mediaset (nella foto) (leggi news). L’assemblea straordinaria degli azionisti di Mediaset ha approvato oggi, 4 settembre, la fusione transfrontaliera per incorporazione di Mediaset e Mediaset España Comunicación in Mediaset Investment N.V., società di diritto olandese interamente e direttamente controllata da Mediaset, che assumerà la denominazione 'MFE - MediaForEurope' e diventerà la nuova società holding del Gruppo Mediaset.

Ricordiamo che, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), all'assemblea ha partecipato anche Vivendi (contraria alla fusione, ndr.) ma con diritto di voto soltanto per la quota del 9.9% in capo direttamente alla società francese.

L’assemblea degli azionisti di Mediaset España, convocata per l’approvazione dell’operazione, si tiene in data odierna.

Per effetto della fusione, il cui perfezionamento è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive previste dal progetto comune di fusione transfrontaliera, tutte le azioni Mediaset e Mediaset España saranno annullate e gli azionisti di Mediaset e di Mediaset España riceveranno azioni ordinarie MFE.

In particolare, gli azionisti di Mediaset riceveranno un’azione ordinaria MFE per ogni azione Mediaset dagli stessi posseduta. MFE adotterà inoltre un meccanismo di voto speciale volto a premiare la detenzione di lungo periodo delle azioni ordinarie MFE.

MFE avrà sede in Olanda e residenza fiscale in Italia e avrà una partecipazione del 9,6% nella tedesca ProSiebenSat1.

Il CdA del Gruppo di Cologno ha inoltre deciso l'acquisto di azioni Mediaset España sul mercato fino a un importo massimo di 50 milioni di euro. Come si legge in una nota emessa oggi dalla company, la decisione è stata presa alla luce dell'opportunità finanziaria derivante dall'attuale prezzo delle azioni di Mediaset España in relazione al rapporto di concambio previsto dalla fusione MFE-MediaForEurope.

L'acquisto sul mercato sarà eseguito in conformità con le raccomandazioni emesse dalla
CNMV (Comision Nacional del Mercado de Valores) in merito a negoziazioni di azioni
proprie degli emittenti e secondo i seguenti termini:
• l'acquisto inizierà da subito e terminerà al raggiungimento dell'importo massimo di
50 milioni di euro
e, in ogni caso, entro e non oltre il 31 ottobre 2019 (data che potrà essere prorogata, previa esplicita comunicazione a norma di legge);
• Mediaset acquisterà azioni Mediaset España fino a un prezzo che, in relazione al prezzo dell'azione Mediaset SpA, rifletterà un rapporto di cambio massimo di 2,33 (concambio concordato nella fusione MFE) o fino a un prezzo massimo di 7,9 euro per azione (equivalente a 3,4 euro per azione Mediaset moltiplicata per il concambio di 2,33).
• L'acquisto non supererà il 25% del volume medio giornaliero di acquisti eseguiti nelle 30 precedenti giornate di borsa;
• Gli ordini di acquisto non saranno emessi a un prezzo superiore al prezzo più alto tra l'ultimo prezzo scambiato sul mercato tra parti indipendenti e il prezzo dell'ordine di acquisto più elevato nel portafoglio ordini di mercato
• L'intermediario (Banco Santander, S.A.), che agisce per conto di Mediaset, non inserirà ordini di acquisto o vendita durante le aste di apertura o chiusura;
• L'intermediario, che agisce per conto di Mediaset, non effettuerà negoziazioni su azioni Mediaset España durante il periodo compreso tra (i) la data in cui Mediaset fosse in possesso di informazioni privilegiate relative a Mediaset España nel caso in cui Mediaset España decidesse di ritardare sotto la propria responsabilità la divulgazione di informazioni privilegiate , e la data in cui tali informazioni fossero
effettivamente divulgate al mercato

• Mediaset renderà pubblici, tramite adeguate comunicazioni alla CNMV, i dettagli di
eventuali acquisti di azioni Mediaset España entro la fine del settimo giorno di negoziazione successivo alla data di acquisto.

A oggi Mediaset Spa possiede 169.058.846 azioni di Mediaset España corrispondenti al
51,63% del capitale sociale.

SP