Media

Mediaset: nel 2005 in prima serata ascolti in crescita dello 0,5%

In occasione dell'avvio della nuova stagione televisiva, in una nota l'azienda del Biscione traccia un bilancio dei risultati d'ascolto delle proprie reti dal 2 gennaio al 31 dicembre 2005. Nelle cinque fasce d'età tra i 4 e i 54 anni, Canale 5 risulta essere prima rete italiana, Italia 1 è seconda fino ai 24.

In occasione dell'avvio della nuova stagione televisiva, in una nota Mediaset traccia un bilancio dei risultati d'ascolto delle proprie reti nell'anno 2005 (dal 2 gennaio al 31 dicembre).

Le reti Mediaset, secondo i dati diffusi dall'azienda, in prima serata (ore 20.30-22.30) hanno raggiunto una media quotidiana del 42.8%, in crescita (+0.5%) rispetto al 2004. I telespettatori tra 15 e 64 anni, al centro dell'interesse dei clienti pubblicitari, sono il pubblico di riferimento del gruppo.

Nel 2005 le tre reti del biscione hanno consolidato le prime posizioni tra i telespettatori più pregiati. Considerando rete per rete, dai dati diffusi nella nota risulta che Canale 5 in prima serata su tutto il pubblico ha raggiunto nel 2005 una media del 22.5%, in crescita dello 0.3% rispetto all'anno 2004. Tra il pubblico 15-64 anni, Canale 5 è prima rete in prima serata con il 24.1% (+0,7% rispetto al 2004). In prima serata Italia 1 si conferma per il quarto anno consecutivo terza rete italiana con l'11.5% e una crescita di +0.3% rispetto al 2004. Tra il pubblico 15-64 anni, Italia 1 sale al 13.2% (+0.6% sul 2004). Retequattro in prima serata  è stabile all'8.8%, mentre tra il pubblico over 65 anni questa rete conferma il suo presidio strategico conquistando il ruolo di terza rete in prima serata con il 13.1%.

Considerando infine il pubblico under 54, Mediaset risulta essere leader in prime time in tutte le fasce d'età. Nelle cinque fasce d'età tra i 4 e i 54 anni, Canale 5 è sempre prima rete italiana e fino ai 24 anni Italia 1 è seconda rete.