UPDATE:
Media

Mobile e video le priorità per Facebook Italia, che si riorganizza nominando Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco e Mariano Di Benedetto Agency Lead

Maggior verticalità per rispondere al meglio alle esigenze del mercato e creare sempre più valore per i player del settore. Confermate nella nuova struttura le figure trasversali: Cristina Baccelli, Creative Lead, Laura Bononcini, Public Policy Lead, Livia Iacolare, Media Partnerships Lead, Barbara Minotti, Communication Lead, Paolo Picazio, Marketing Partners SEMEA, Giulio Ravizza, Marketing Lead.

In un mercato che si evolve a grande velocità, Facebook è stata una delle prime aziende al mondo a comprendere l'importanza e le potenzialità dei dispositivi mobile, che oggi rappresentano il più importante mezzo di fruizione di internet e social. 

Il mobile ha cambiato il modo con cui le persone scoprono i contenuti per loro rilevanti e ciò include le modalità con cui scelgono e acquistano i prodotti. Oggi sono i prodotti che devono trovare il consumatore e i brand devono essere in grado di raggiungerli attraverso i mezzi di comunicazione che usano quotidianamente.

Crescono il bisogno e l'aspettativa di una comunicazione sempre più espressiva ed immersiva, mentre il linguaggio diventa sempre più visuale e i contenuti video si diffondono a grande velocità, basti pensare che secondo Cisco il 78% dei dati da dispositivi mobili entro il 2021 sarà consumato per vedere video [Cisco, Cisco Visual Networking Index: Global Mobile Data Traffic Forecast Update, 2016–2021 White Paper, March 2017].

Per cogliere queste sfide e anticipare i trend del mercato, generare valore e rispondere in modo concreto alle esigenze delle aziende, Facebook in Italia affronta la necessità crescente di poter contare su competenze specifiche che aiutino a sfruttare le potenzialità delle nuove modalità di comunicazione, in base alle caratteristiche dei diversi settori. La nuova struttura organizzativa di Facebook Italia, guidata dal Country Director Luca Colombo, si dota quindi di un'organizzazione più verticale rispetto ai diversi settori di business e vede l'ingresso di due nuovi manager, Evita Barra, Sector Lead - Automotive, Tech&Telco e Mariano Di Benedetto, Agency Lead.

La nuova organizzazione ha l'obiettivo di avvicinare ancora di più le aziende all'utilizzo delle piattaforme della famiglia Facebook. Qui le imprese potranno trovare infatti i loro consumatori: sono 31 milioni le persone che ogni mese utilizzano Facebook in Italia, di cui ben 29 milioni lo fanno utilizzando il loro dispositivo mobile, mentre 14 milioni sono gli italiani attivi mensilmente su Instagram. Nel mondo, poi, oltre 80 milioni di piccole imprese sono su Facebook per permettere al loro business di crescere e 6 milioni sono gli inserzionisti attivi. Inoltre, 25 milioni di aziende a livello globale hanno un profilo Business di Instagram e 2 milioni sono gli inserzionisti attivi.

“Facebook in Italia, negli ultimi 8 anni, ha affrontato diverse sfide, tutte quante derivanti da forti cambiamenti espressi dal consumatore nell'utilizzo dello strumento digital - afferma Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia - Il nostro desiderio è quello di consolidarci come partner strategico di tutti i player della filiera, aiutandoli a intercettare questi trend e sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Facebook e Instagram, portando risultati concreti per il loro business. Il tutto con un'attenzione costante all’innovazione e all'evoluzione del contesto di riferimento. Un approccio verticale, con competenze specifiche, risulta sempre più fondamentale e sono convinto che questa sia la strada giusta per affrontare i rapidi cambiamenti che siamo chiamati a gestire nella industry”.

Evita Barra, come Sector Lead - Automotive, Tech&Telco, potrà contare sulle conoscenze acquisite nel corso di una carriera passata all'interno del mondo della tecnologia per supportare lo sviluppo delle strategie delle aziende di settori molto strategici, come il mondo Auto e delle Telecomunicazioni.

Mariano Di Benedetto, nuovo Agency Lead, avrà la responsabilità della gestione e dello sviluppo delle relazioni con le agenzie media, creative e le consultancy company: un ruolo strategico di consulenza che ha l'obiettivo di elevare ulteriormente il supporto a questi partner e stringere relazioni sempre più strategiche e rilevanti.

I due nuovi manager andranno a rafforzare il team esistente:

Valerio PeregoSector Lead - Retail & Fast Moving Consumer Goods, ha il compito di supportare la crescita e lo sviluppo delle principali aziende di questi settori, facendo leva sia sulla sua esperienza nel digital marketing sia sulla profonda conoscenza delle diverse app della famiglia Facebook, aiutando questi settori a sfruttarne tutte le opportunità. 

Alberto MazzieriSector Lead - Fashion&Luxury, ha la responsabilità di due settori estremamente strategici per il mercato locale. L'Italia, infatti, per Facebook e Instagram rappresenta uno dei principali poli in Europa per il mondo moda e lusso, settori in cui il digitale sta assumendo sempre più rilevanza e che Mazzieri, grazie alla sua precedente esperienza come Agency Lead, potrà supportare per generare sempre più valore.

Andrea LaiSector Lead – eCommerce, Fintech, Travel, Entertainment & Media, si occupa del supporto allo sviluppo delle attività delle aziende operanti in alcuni dei settori maggiormente impattati dalla rivoluzione digitale di questi ultimi anni, come il settore finanziario, i viaggi e il commercio elettronico. Settori dove l'utilizzo strategico delle nuove opportunità offerte da Facebook diventa una leva fondamentale di business e un concreto vantaggio competitivo.

Confermate nella nuova struttura le figure trasversali: Cristina Baccelli, Creative Lead, Laura Bononcini, Public Policy Lead, Livia Iacolare, Media Partnerships Lead, Barbara Minotti, Communication Lead, Paolo Picazio, Marketing Partners SEMEA, Giulio Ravizza, Marketing Lead.