Media

Mediaset prepara il lancio in Italia della piattaforma MPAT

Il progetto europeo prevede lo sviluppo di una piattaforma “modulare” e “open-source”, per consentire la creazione di applicazioni multi-screen in grado di interagire con programmi TV, video on-demand e contenuti OTT in ambito HbbTV.

Mediaset partecipa  al progetto europeo di innovazione tecnologica MPAT (Multi-Platform Application Toolkit), dedicato allo sviluppo di un software facilitato per la creazione di applicazioni HbbTV, (Hybrid Broadcast Broadband TV),  per la convergenza fra tecnologie broadband e broadcast, già adottato in Germania e in molti Paesi europei e  presto diffuso anche sul mercato italiano.

Mediaset (nella foto Piersilvio Berlusconi, VP e AD del gruppo), oltre a contribuire allo sviluppo della piattaforma Mpat, collabora alla vera e propria attività di “piloting”, ovvero di sperimentazione del sistema a livello industriale che, partito a Dicembre 2015 e co-finanziato dalla Commissione Europea, sarà presto rilasciato nella versione definitiva anche in Italia in collaborazione con diversi operatori del settore e istituti di ricerca, tra cui l’istituto di ricerca tedesco Fokus Fraunhofer e Fincons.

In occasione dello scorso HD Forum Italia è stata messa in onda la prima app HbbTV su canale La5. Grazie alla collaborazione con le sue realtà editoriali, Mediaset è adesso pronta per il go-live su tutto il territorio nazionale; tra le app proposte TgCom, Sport Mediaset, Meteo.it. 

MPAT prevede lo sviluppo di una piattaforma “modulare” e “open-source”, cioè che può essere facilmente ampliata, per consentire la creazione di applicazioni multi-screen in grado di interagire con programmi TV, video on-demand e contenuti OTT in ambito HbbTV.

Come riporta Tgcom24, per Maurizio Galli, Responsabile delle Tecnologie Mediaset: " I risultati resi disponibili per l'efficace utilizzo in produzione di questa nuova piattaforma, dimostrano come l’innovazione possa essere portata in azienda anche con investimenti contenuti, attraverso il lavoro di un team con competenze composite: istituti di ricerca internazionali, società che sviluppano sistemi IT e gruppi Media come Mediaset. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti sul progetto MPAT e dell’eccellente livello di collaborazione raggiunto con importanti player internazionali".

"Essere coinvolti in progetti Europei di questo livello è sicuramente un’opportunità per 'giocare d’anticipo'- è stato il commento di Andrea Delogu, Vice Direttore Generale Informazione Mediaset-. Da un lato ci consentono di prepararci ai cambiamenti del mercato e dall’altro ci permettono di testare sul campo idee e tool abilitanti alle future tecnologie, molto prima che siano diffuse, il tutto mettendo a frutto il know-how e la completezza del sistema News di Mediaset".