Media

Nasce Rai Libri, la nuova casa editrice del servizio pubblico

Per il suo debutto dal 13 gennaio è in onda sulle reti televisive e radiofoniche Rai uno spot dal claim "Nasce Rai Libri, un nuovo modo di raccontare le nostre storie" . Il progetto editoriale diretto da Flavio Mucciante (nella foto), oltre ai generi radiotelevisivi di intrattenimento o spettacolo, al cinema o alla fiction, riserva attenzione a storia, musica, divulgazione scientifica, sport, ambiente, approfondimento giornalistico, fenomeni di costume e al racconto di una società che cambia.

La Rai si rafforza nell’editoria libraria con il lancio di Rai Libri, la nuova casa editrice del servizio pubblico.

Per il suo debutto dal 13 gennaio è in onda sulle reti televisive e radiofoniche Rai uno spot dal claim "Nasce Rai Libri, un nuovo modo di raccontare le nostre storie" .

Si tratta di un vero e proprio "cambio di passo, di filosofia editoriale -  spiega alla stampa il direttore editoriale di Rai Libri Flavio Mucciante (nella foto) - un modo diverso di essere presenti, percepire ed essere percepiti dal mercato".

Rai Libri è un progetto editoriale che parte dalla ridefinizione dei generi: accanto a quelli radiotelevisivi di intrattenimento o spettacolo, accanto al cinema o alla fiction, si affermano la storia, la musica, la divulgazione scientifica, lo sport, l'ambiente, l'approfondimento giornalistico, i fenomeni di costume e il racconto di una societàche cambia.

Cambia il peso che il settore librario ha all'interno del gruppo Rai, anche in termini di investimenti.  

"Il libro diventa elemento centrale nel moderno racconto cross mediale della Rai - sottolinea Mucciante - strategico nel processo di trasformazione dell'azienda da broadcaster a media company. L'obiettivo è valorizzare quegli artisti della tv e della radio, che danno prestigio al ruolo e alla storia del servizio pubblico, coinvolgere i personaggi più rappresentativi del mondo della cultura, dell'informazione, dell'impegno sociale e civile e poi tutti quelli che in vari campi possano rappresentare esempi positivi e storie di successo".

Ci sono Alberto Angela, Bruno Vespa, Antonella Clerici , Milly Carlucci, Osvaldo Bevilacqua, Vincenzo Mollica e i giovani artisti che si stanno affermando, come la conduttrice Andrea Delogu e l'attore comico Andrea Perroni, le 'maestre di cucina' Natalia Cattelani e Luisanna Messeri e un importante progetto allo studio con la campionessa della nazionale di volley femminile, Miriam Sylla, e il giornalista Maurizio Colantoni.

"Rai libri vuole proporsi come una struttura moderna ed autorevole, al passo con i tempi con metodologie e obiettivi ben definiti - spiega ancora il direttore editoriale alla stampa - in grado di raggiungere tutti i tipi di target, una struttura produttiva strategica della Rai con un'ambizione precisa: fare servizio pubblico ed essere allo stesso tempo competitiva sul mercato".

La prima attività di Rai Libri riguarda la serie tv “La Compagnia del Cigno”, in onda su Rai1. È in arrivo in libreria e negli store digitali un “prequel” della fiction: sette volumi con le storie dei sette giovani protagonisti, ragazzi tra i 15 e i 17 anni, diversi per carattere ed estrazione sociale, che al conservatorio Verdi di Milano. Ai libri dedicati ai ragazzi, ciascuno in vendita al prezzo di 8 euro, pensato per un target di giovanissimi, corredato da una sovraccoperta con l'immagine dei sette giovani musicisti, se ne aggiunge  inoltre un ottavo.