Media

Con il partner Radio Italia nasce TRX, la radio 'rap' che si ascolta tramite app. A Teamradio la raccolta

Conta già 300mila download da parte degli utenti la nuova radio dedicata alla musica Rap nata nel 2018 da un'idea di Paola Zukar con CLEMENTINO, ENSI, FABRI FIBRA, GUÈ PEQUENO, MARRACASH e SALMO e che tra i soci vanta anche Radio Italia e Mario Volanti, editore e presidente dell'emittente, partner strategico e industriale della media company. Tra i brand investitori Alpitour con Bravo Club e Neos, Air Action Vigorsol, Tuborg, Canon. Telesia è media partner. Il palinsesto, pensato per il focus target dei Millennials e della Gen Z, prevede playlist tematiche firmate dagli stessi artisti, in rotazione 24 ore su 24.

In un’era in cui il rap guida le classifiche, TRX nel 2018 ha scelto di nascere come app, la forma più vicina alle esigenze del suo pubblico, fatto soprattutto di Millennials e Gen Z ma non solo, per regalare 24 ore su 24 la migliore musica rap attuale, passata e futura. Con il supporto di Radio Italia. 
 
Da un'idea di Paola Zukar con CLEMENTINO, ENSI, FABRI FIBRA, GUÈ PEQUENO, MARRACASH e SALMO, in veste di editori e direttori artistici, TRX Radio promuove, suona e racconta esclusivamente musica rap, con playlist tematiche firmate dagli stessi artisti, in rotazione continua. La selezione di TRX Radio è infatti curata dagli artisti e dalle personalità che appartengono alla scena nazionale e internazionale, con la finalità di promuovere musica rap, per poter offrire e raccontare un panorama completo ed argomentato di una musica in continua evoluzione.  Le playlist sono curate personalmente dagli artisti per garantire la più alta e motivata qualità nella selezione, scegliendo per gli ascoltatori tra la miriade di proposte attuali e passate.

Ecco il valore aggiunto di TRX Radio, che a oggi conta oltre 300.000 download da parte degli utenti. Il target principale a cui si rivolge sono i giovani Millennials e la GEN Z, che non guardano la televisione, osserva Pontini, ma ascoltano la radio soprattutto da smartphone e trascorrono molto tempo nella fruizione di piattaforme digitali  e social network. 

Gli artisti hanno la possibilità di presentare qui in anteprima i loro brani e le loro esclusive: freestyle, b-side e altre rarità. 

TRX Radio

 A sottolineare quanto questo sia un progetto strategico e un'occasione interessante di investimento per il mercato è Marco Pontini ( foto in alto), Vice Presidente di Radio Italia, che commenta ad ADVexpress: "TRX non è solo una radio, ma un progetto editoriale unico sul mercato italliano (si contano iniziative simili solo in Francia e negli Usa) e soprattutto è una media company che fa leva sulle pontenzialità comunicative della rete e dei social e sulle sinergie tra musicisti ed editori. Radio Italia ne ha compreso le potenzialità diventandone partner strategico e industriale; anzi, in realtà è stata una scelta 'reciproca'. Mario Volanti (foto sotto),  inoltre, editore e presidente di Radio Italia è socio, con l'emittente, di TRX, la cui raccolta è stata affidata a Teamradio, il primo network di editori radiofonici che, anche grazie al coordinamento a cura della project leader Laura Saviano, con un know how nel mondo social e musicale, valorizzerà l'offerta di TRX anche tramite branded content ed iniziative speciali sul territorio".

MarioVolanti

 

"Sono già numerosi e importanti le aziende che hanno creduto in questa media company - aggiunge Pontini- si tratta di Alpitour con Bravo Club e Neos, Air Action Vigorsol, Tuborg e Canon ai quali si affianca il partner media Telesia".

Coerentemente con la partnership tra la radio rap e Radio Italia, gli studi di TRX saranno ospitati nell'edificio dove ha sede Radio Italia a Cologno Monzese. 

TRX Radio, racconta Pontini: "sarà protagonista di una campagna unconventional con attività di guerrilla marketing e un'iniziativa speciale che coinvolge il brand Neos. Un aereo, infatti, con la livrea brandizzata TRX e l'immagine dei sei rapper, sorvolerà i cieli di Milano e non solo. Lanceremo inoltre un concorso fotografico con Canon per identificare i nuovi fotografi del rap  e un contest nelle metropolitane di Milano e Roma, in collaborazione con Telesia, alla ricerca di nuovi artisti della musica rap in Italia".