Media

Nuova veste grafica per Astra. Obiettivo 2006: +5% in adv

Un carattere più leggibile e una scansione dei contenuti più netta gli elementi più evidenti del restyling del mensile diretto da Rudy Stauder (nella foto). L'obiettivo di diffusione è di 100.000 copie. "Traguardo a cui siamo vicini grazie ai collaterali", spiega ad ADVexpress Nicola Del Fanti, publisher dei famigliari Rcs.

Dal numero di luglio Astra, il mensile di astrologia, parapsicologia ed esoterismo di Rcs MediaGroup si presenta ai lettori con una nuova veste grafica. Un carattere più leggibile e una scansione dei contenuti più netta gli elementi più evidenti di questo restyling, che viene attuato a circa due anni di distanza dall'ultimo.

"Sentivamo il bisogno di rinfrescare la veste grafica – spiega ad Advexpress il direttore Rudy Stauder (nella foto) -. Abbiamo dunque deciso di mettere in atto questa operazione sul numero di luglio, che contiene l'Oroscopo dell'Estate e che è il secondo numero più importante dell'anno, dopo quello di gennaio (che contiene l'oroscopo annuo, ndr )".

Nel dettaglio, il mensile è stato strutturato in due sezioni principali: la prima è dedicata all'astrologia, la seconda invece contiene tutti gli interventi più inerenti a esoterismo e parapsicologia, argomenti di cui si occupa anche la rivista. "In questa seconda sezione abbiamo segnalato in modo più evidente rispetto al passato l'area di interesse in cui rientrano gli articoli – continua Stauder -. Emerge così chiaramente che Astra, oltre che di astrologia in senso stretto, si occupa anche di argomenti diversi".

L'impostazione editoriale rimane invece invariata. Proseguono le collaborazioni ormai avviate di firme prestigiose, come Giorgio Galli, che si occupa del passaggio di millennio, il genetista Giuseppe Sermonti, che ogni mese affronta un argomento diverso tratto dall'attualità, e Gabriele La Porta, che ha ereditato da Cesare Medail la pagina delle selezioni librarie.

Il restyling, oltre che a rinfrescare la rivista, ha l'ovvio obiettivo di aumentare le diffusioni, che l'anno scorso hanno raggiunto mediamente le 87.000 copie mensili. "Per quest'anno puntiamo ad arrivare a 100.000 copie - spiega ad ADVexpress Nicola Del Fanti, publisher dei famigliari Rcs - e possiamo dire che ci stiamo arrivando grazie anche alle iniziative collaterali. Da inizio anno infatti ogni mese sono allegati con sovrapprezzo un prodotto editoriale femminile, come i mazzi di carte, in edicola fino a settembre, e un gadget, come, per esempio, il giardinetto zen. Grazie a questi prodotti, le vendite stanno aumentando considerevolmente, andando ad aggiungersi agli straordinari risultati del numero di gennaio, che con l'oroscopo dell'anno ha raggiunto le 420.000 copie di diffusione".

Obiettivi di crescita anche per la raccolta pubblicitaria, curata da Prs, che punta a fare un +5% rispetto all'anno scorso. "È un obiettivo che di fatto abbiamo già raggiunto - precisa Del Fanti - e a cui pensiamo contribuirà anche la nuova veste grafica".

Il restyling di Astra sarà sostenuto da pagine pubblicitarie e pianificate sulle testate Rcs, da annunci radio firmati da Lega e da cartonati sul punto vendita. Inoltre, il numero di luglio sarà venduto in abbinamento opzionale con Oggi.