Media

Nuovi volumi per la collana 'Cucina Regionale' del Corriere della Sera

I diciotto titoli della collana "La Grande Cucina Regionale" si arricchiscono di quattro nuovi volumi di approfondimento dedicati a specifiche aree della grande tradizione eno-gastronomica italiana: Chianti, Langhe, Salento e Isole di Sicilia.

Il primo dei quattro volumi, Chianti, sarà in edicola con il Corriere della Sera giovedì 26 gennaio a 6,90 euro aggiuntivi. Gli altri tre volumi seguiranno, ogni giovedì, allo stesso prezzo. I quattro volumi si aggiungono ai 18 originari della collana "La Grande Cucina Regionale", l'ultimo dei quali, Calabria, è in edicola giovedì 19 gennaio.

La serie ha preso il via il 22 settembre 2005 con il titolo Emilia Romagna, in omaggio su tutta la tiratura del Corriere della Sera. Il Corriere della Sera aveva precedentemente lanciato la serie "La Grande Cucina", sviluppatasi nell'arco di 35 uscite da settembre 2004 a maggio 2005. Entrambe le collezioni del Corriere della Sera dedicate alla cultura e al piacere della tavola, "La Grande Cucina" e "La Grande Cucina Regionale", hanno ottenuto forti segnali di apprezzamento da parte dei lettori, con oltre otto milioni di copie complessivamente vendute.

La serie "La Grande Cucina" è risultata vincitrice per l'Italia nella categoria Best Series Book dei Gourmand World Cookbook Award 2005. Nell'ambito del premio hanno inoltre vinto come migliori singoli titoli nelle rispettive categorie i volumi: Pesce; Pane; Mediterranea; Vegetariana; Messico, Caraibi e America del Sud; Oriente; Conoscere il vino; Vini dal Mondo. Le due collane sono state create ad hoc dal Corriere della Sera in collaborazione con Rizzoli Libri Illustrati.