Media

Online il nuovo sito de "La Stampa": nuova veste grafica e nuovo piano editoriale

"Trasparenza" è il principio cardine che ha guidato il progetto: chi legge potrà intervenire all’istante, con pareri e opinioni e chi scrive potrà così tener conto dell’interazione, correggendo, integrando e commentando. Il portale si presenta con un layout più flessibile e dinamico, pensato per migliorare l'esperienza e la fruizione mobile.

Dopo sette anni il sito de La Stampa (www.lastampa.it) si presenta al pubblico profondamente rinnovato con una nuova la grafica e nuovo il piano editoriale.

Il principio cardine che ha guidato questo nuovo progetto è la “Trasparenza”. Chi legge potrà intervenire all’istante, con pareri e opinioni. Chi scrive potrà così tener conto dell’interazione, correggendo, integrando, commentando. Il tutto in uno scambio virtuoso di idee e conoscenze.

In funzione della trasparenza verrà anche raccontato, in nuove rubriche, il lavoro delle redazioni, come nasce e si costruisce una notizia, come se ci si trovasse in un ristorante con la cucina a vista.

Infine, nel nuovo sito scompaiono le colonne verticali, per un layout più flessibile e dinamico, pensato per migliorare l’esperienza e la fruizione mobile. La navigazione sarà più intuitiva, il menù semplificato, con un accesso diretto agli speciali dedicati ai temi principali del momento.

Maurizio Molinari (in foto), direttore de La Stampa, ha così commentato la riforma: “La nuova veste grafica del sito de La Stampa nasce dal lavoro duro di una moltitudine di redattori e tecnici accomunati  dalla volontà di rendere il nostro giornale più trasparente, di facilitare la conversazione fra lettori e giornalisti, e di sfruttare le nuova tecnologie per estendere i confini della nostra comunità intellettuale”.