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OBE: a breve 4 nuovi ingressi, tra cui la prima agenzia di eventi. Al via un tavolo di lavoro con UPA per definire obiettivi e KPI del branded entertainment

In occasione dell'incontro 'Branded Entertaiment: quale efficacia? Obiettivi e KPI', tenutosi oggi, 13 febbraio, a Milano, è stata annunciata l'iniziativa con UPA. "Siamo convinti che, dalle esperienze e competenze di ciascuno, possano derivare strumenti utili a promuovere, regolamentare e misurare il mercato del BE in Italia", ha commentato Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE. Attualmente l'Osservatorio conta 35 membri, ma verranno annunciati a stretto giro nuovi ingressi.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, ha riunito oggi, 13 febbraio, all'Università Cattolica, i principali player della filiera del BE in occasione del workshop 'Branded Entertaiment: quale efficacia? Obiettivi e KPI', secondo 
appuntamento del 2018 del ciclo 'Branded Entertainment: le regole del gioco', promosso dall’Osservatorio per indagare insieme ai protagonisti del mercato le leve e le scelte strategiche alla base di un progetto di BE e le relazioni tra i diversi stakeholder.

Il primo incontro, lo ricordiamo, è stato teso a riflettere sullo stato dell'arte del mercato del BE dal punto di vista normativo, poiché l'Osservatorio, a quattro mani con lo studio legale Chiomenti, sta lavorando per mettere a punto una normativa di riferimento; mentre il secondo appuntamento è stato dedicato alla presentazione dei modelli di business legati al BE

Attualmente sono 35 i soci dell'OBE, ma verrà presto annunciato l'ingresso di altri quattro membri, tra cui un'agenzia creativa e un'agenzia di eventi, la prima ad entrare nell'Associazione, a dimostrazione della sua volontà di rappresentare tutti gli operatori del mercato. Ricordiamo che OBE patrocina il Premio di ADC Group Brand For Entertainment (il 26 marzo al Blue Note la plenaria della giuria - leggi news). 

L’Osservatorio è al lavoro anche con CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’università Cattolica del Sacro Cuore proprio per identificare, insieme ad alcuni dei testimoni principali del branded entertainment, le metriche e i KPI più efficaci per misurare risultati e obiettivi di business di BE. 

Tra i nuovi progetti in cantiere anche la creazione di un tavolo di lavoro con UPA, con un duplice obiettivo: definire gli obiettivi più adatti da raggiungere attraverso le diverse tipologie di branded entertainment e definire i KPI che meglio consentono di valutare il raggiungimento degli obiettivi

"OBE sta lavorando intensamente e con grande entusiasmo per consolidare le tante collaborazioni scientifiche avviate nella seconda parte del 2017, su imprinting del Consiglio Direttivo e con la precisa volontà di inaugurare un nuovo corso, ispirato al confronto, con tutti gli attori della filiera del BE ma anche, in senso più ampio, con i tanti protagonisti istituzionali del mondo della comunicazione – dichiara Anna Gavazzi (nella foto), Direttore Generale di OBE – Con questo spirito oggi annunciamo la creazione di un tavolo di lavoro congiunto con UPA - Utenti Pubblicità Associati, convinti che, dalle esperienze e competenze di ciascuno, possano derivare strumenti utili a promuovere, regolamentare e misurare il mercato del BE in Italia. Per l’Associazione si tratta di una nuova occasione di confronto e verifica, volta a generare valore per tutti gli attori della fliera in vista del prossimo 21 marzo, quando alla Fondazione Feltrinelli si terrà il Summit OBE, con numerosi ospiti internazionali e la presentazione di due delle ricerche in corso, la prima tesa a mappare il mercato del BE in Italia, la seconda incentrata sull’efficacia del BE digital". 

Serena Piazzi