Media

Ottimi risultati di ascolto a maggio per il portfolio dei canali kids di ViacomCBS Networks Italia

Super a maggio si conferma #1 canale dell’area kids FTA con un ascolto di 63mila bambini 4-14 e una share del 7.1% sul target. Crescita del +28.4% in share rispetto al mese di aprile e del +22.6% in share rispetto a maggio 2019. Nickeloden registra 6.7mila spettatori e una share del 3.9% sui kids pay, con una crescita del +43% in ascolto e del +7% in share. Nick Jr è stato ilcanale prescolare dell’area kids di Sky con 6.5mila spettatori e una share del 3.8% sui kids pay, con un +138% in ascolto e +79% in share grazie anche alle ottime performance del canale pop-up ‘100% PAW Patrol’. Paramount Network ha totalizzato un ascolto di quasi 170mila spettatori e una share dell’1.2% sui 4+, con una crescita in share +10% rispetto ad aprile e del +40%.

Ottimi risultati di ascolto nel mese di maggio per il portfolio dei canali kids  di ViacomCBS Networks -Italia, azienda guidata dall’AD Andrea Castellari (nella foto),  Super!, Nickelodeon e NickJr, presenti sia su Sky che in ambito fta.

Super! - sul canale 47 del dtt e di tivusat e sul 625 di Sky - a maggio si conferma #1 canale dell’area kids FTA con un ascolto di 63mila bambini 4-14 e una share del 7.1% sul target. Super! è il canale che riesce a capitalizzare al meglio il bacino di ascolti, crescendo del +28.4% in share rispetto al mese di aprile e del +22.6% in share rispetto a maggio 2019. Inoltre, il canale ha realizzato ottime performance anche sul target dei 4-7, dove ha raggiunto il 5.7% di share con una crescita del +52% in share e del +93% in ascolto anno su anno.

Rispetto ai contenuti, risultato molto positivo della key property ‘Henry Danger’, che ha ottenuto un ascolto medio di 81mila spettatori e una share del 7.1% sui 4-14 con picchi di 150mila spettatori ad episodio. 

Continuano, inoltre, gli ottimi risultati dell’appuntamento della prima serata del venerdì con il ciclo di film ‘Let’s Movie’ che a maggio ha raggiunto un ascolto di 95mila spettatori e una share del 5.8% sui 4-14, 185mila spettatori e una share dello 0.71% sui 4+, a conferma della forte visione in famiglia per questo contenuto.

In ambito Pay, ViacomCBS Italia è stato a maggio #1 editore esclusivo nell’area kids pay su Sky: il Network Nickelodeon ha, infatti, raggiunto un ascolto di 13.2mila spettatori con una share del 7.7% sul target kids 4-14 pay, con una crescita del +33% in share rispetto a maggio 2019.

In particolare, Nickeloden (canale Sky 605) è stato a maggio #1 canale esclusivo dell’area kids di Sky con 6.7mila spettatori e una share del 3.9% sui kids pay, con una crescita del +43% in ascolto e del +7% in share rispetto a maggio 2019. L’offerta del canale si conferma ben bilanciata, con un ottimo mix tra animazione e live action: ‘Henry Danger’, ‘A Casa dei Loud’ e ‘I Thundermans’ sono state le key property del mese per contribuzione all’ascolto.

Nick Jr (canale Sky 603) è stato a maggio #1 canale prescolare dell’area kids di Sky con 6.5mila spettatori e una share del 3.8% sui kids pay, con un aumento rispetto a maggio 2019 del +138% in ascolto e del +79% in share grazie anche alle ottime performance del canale pop-up ‘100% PAW Patrol’. Il canale, andato in onda su NickJr+1 (canale Sky 604) dall’11 al 17 maggio, ha infatti avuto un ascolto medio di 6.7mila spettatori e una share del 3.8% sui 4-14, con una crescita importante del +226% in share rispetto alla media del canale nelle 3 settimane precedenti. La performance è stata molto positiva anche sul core target dei 4-7, dove la share è cresciuta del +209% sempre rispetto alla media canale nelle 3 settimane precedenti. Le key property del mese di maggio su NickJr sono state: ‘PAW Patrol’, ‘Alvinnn!!!’ e ‘Blaze e le Mega Macchine’.

Ma a maggio ottime sono state anche le performance del portfolio FTA a target adulto di ViacomCBS Networks  Italia, con un ascolto di oltre 244mila spettatori e oltre l’1.7% di share sul totale individui, con una crescita del +39% rispetto a maggio 2019.

Paramount Network - canale 27 del dtt e di tivusat e 158 di Sky – anche a maggio ha raggiunto ottimi risultati con un ascolto di quasi 170mila spettatori e una share dell’1.2% sui 4+, con una crescita in share +10% rispetto ad aprile e del +40% rispetto a maggio 2019. Il canale ha, inoltre, intercettato al meglio i gusti del core target dei 25-54enni, ottenendo a maggio una share sul target dell’1.32% in crescita del +14% in share rispetto ad aprile e del +31% in share rispetto a maggio 2019.

Anche Spike - canale 49 del dtt, 26 di tivùsat e 169 di Sky - ha ottenuto un risultato molto positivo nel mese di maggio, raggiungendo un ascolto medio di quasi 57mila spettatori e una share dello 0.40% sul totale individui, con una crescita del +47% in share rispetto a maggio 2019. Il canale ha superato lo 0.56% di share sul prezioso target dei 25-54enni con una crescita in share del +22% rispetto a maggio 2019.

Infine, VH1 - canale 67 del dtt, 22 di tivusat e 715 di Sky - ha ottenuto a maggio un ascolto medio di 19mila spettatori e una share dello 0.13% sui 4+, con una crescita in share del +14% rispetto a maggio 2019.

 

Fonte: dati Auditel, elaborati con Techedge; target: 4+, 25-54, 4-14; 07-02, 07-22; universo Nat. e Pay; Live+vosdal; mesi solari.