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Palinsesti 2019/2020 di La7: arrivano Licia Colò, la serie tv Chernobyl e il docufilm Our Godfather. Al via la nuova offerta digital. Cairo: "Nei primi cinque mesi raccolta a +6,2% a quota 75 mln. Share del 3,9% da sett 2018"

Durante la conferenza stampa del 10 luglio, a Milano, Urbano Cairo (nella foto) ha ricordato i numeri della rete: "Nel 2012 La7 perdeva 100 milioni di euro all’anno, nel 2018 invece abbiamo registrato un utile di 400 mila euro". Ottimi risultati anche per gli ascolti: " In prime time con il suo 5,1% La7 ha raggiunto il quinto posto a pari merito con Italia 1, superando Rete 4”. Al via il nuovo sito www.la7.it con una nuova modalità di visione, da desktop e da mobile, dei programmi La7 e La7d in “diretta streaming” e “on demand”. Da quest’anno la diretta streaming e tutta la programmazione della Rete sarà disponibile anche su smartphone con la nuova app La7.

Dopo una stagione di grandi successi che ha visto La7 - da settembre 2018 a giugno 2019 – realizzare i migliori ascolti degli ultimi 6 anni - la Tv di Cairo Communication diretta da Andrea Salerno, riparte da settembre con le migliori firme del giornalismo italiano: da Enrico Mentana a Lilli Gruber, da Giovanni Floris a Corrado Formigli, da Massimo Giletti a Diego Bianchi, da Andrea Purgatori a Myrta Merlino a Tiziana Panella. Tutti volti noti della rete, confermati anche per la prossima stagione come raccontato dall'editore Urbano Cairo (nella foto), questa mattina in conferenza stampa a Milano.

Durante l'incontro il manager ha anticipato alcuni numeri importanti ottenuti dalla rete tra il 2018 e il 2019: "Nel 2012 La7 perdeva 100 milioni di euro all’anno, nel 2018 invece abbiamo registrato un utile di 400 mila euro. Nei primi cinque mesi del 2019 la raccolta pubblicitaria, secondo Nielsen, cresce del + 6,2% a quota 75 milioni di euro, in un mercato che perde il 3,7%. Cresce anche la raccolta sul sito web che nel 2018 vale circa 2,5 milioni di euro". Per il secondo semestre Cairo prevede ancora risultati positivi,  che potrebbero  essere a doppia cifra nel caso di una ripresa del mercato. Sono complessivamente 121 le aziende clienti che investono su La7 di cui 100 con l’esclusiva e 80 in esclusiva di prodotto, ha ricordato l'AD di Cairo Communication Uberto Fornara.

Ottime performance anche per gli ascolti: "La stagione televisiva di La7, dal 16 settembre 2018 al 15 giugno 2019 ha raccolto il 3,9% di share nella giornata pari a un +6% rispetto alla stagione precedente.  In prime time con il suo 5,1% e con un +7% sul 2017/2018 ha raggiunto il quinto posto a pari merito con Italia 1, superando Rete 4 (4,31%)”. Dal 2013 ad oggi gli ascolti " sono cresciuti del +30%" ha inoltre aggiunto il manager. 

Infine, Cairo ha anticipato il rinnovamento dell'offerta digitale della Rete con il nuovo sito  www.la7.it , per fornire una nuova modalità di visione, sia da desktop che da mobile, dei programmi La7 e La7d in “diretta streaming” e “on demand”. 

Nei palinsesti  2019/2020 della rete, invece, oltre alle citate conferme sono attese novità, fiction, serie tv inedite e di successo..

Vediamo nel dettaglio tutte le novità relative a palinsesti, rinnovamento del sito e dati d'ascolto

 

LA NUOVA STAGIONE

Come sempre, nei palinsesti della rete, in primo piano il Tg diretto da Enrico Mentana e gli approfondimenti di
Bersaglio mobile’ con le imperdibili ‘Maratone’ per seguire in diretta - minuto per minuto - la cronaca degli eventi principali di politica italiana e internazionale.
Pilastro dell’access quotidiano rimane Otto e mezzo di Lilli Gruber, nello scorso anno sempre vincente su tutti i competitor, in particolare su Stasera Italia in onda su Retequattro (189 confronti vinti su 190).

Tornano gli appuntamenti del mattino: Omnibus con Alessandra Sardoni e Gaia Tortora, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che tira e L’aria che tira Oggi di Myrta Merlino che anche nella prossima stagione tornerà con nuovi speciali in prime time.
Al pomeriggio riparte anche Tagadà di Tiziana Panella che si rafforza nella durata e allungherà fino alle 17.00.
In prime time si riaccendono tutti i cardini del palinsesto: Giovanni Floris con diMartedì torna con i suoi dibattiti al martedì. Mercoledì Andrea Purgatori e il suo Atlantide – Storie di Uomini e di Mondi, dedicato
alla divulgazione storica e culturale legata all’attualità, si alternerà - dalla prossima primavera – ad un nuovo format in prime time affidato a Licia Colò, Eden un pianeta da salvare.

Il giovedì rimane di Corrado Formigli con Piazzapulita, arricchito da reportage realizzati nelle zone più calde dell’Italia e del mondo.
Sull’onda di una stagione in crescita verticale torna, ogni venerdì, Propaganda Live di Diego Bianchi (“Zoro”) che con Makkox e il suo gruppo, continuerà ad informare e a divertire.
Alla domenica grande conferma di Massimo Giletti per i prossimi due anni alla conduzione di Non è l’Arena con i faccia a faccia, i dibattiti, le inchieste e le battaglie contro le ingiustizie, la mafia, la corruzione, gli sprechi. Il conduttore sarà, inoltre, protagonista di nuovi ed inediti speciali in prime time.

La7 rafforza la propria offerta di contenuti con una  selezione di film e serie tv.
Grande novità della stagione, sarà l’arrivo di una prima tv in chiaro: Chernobyl, miniserie di successo internazionale targata HBO che, in 5 episodi, racconta il devastante disastro che si verificò nell’Ucraina sovietica il 26 aprile 1986, rivelando le vicende degli eroi che hanno affrontato il dramma a costo della loro vita.
La7, inoltre, offrirà in anteprima assoluta al suo pubblico una grande produzione internazionale con il docufilm Our Godfather: la storia di Tommaso Buscetta e la testimonianza diretta della sua famiglia, che rompe il suo silenzio dopo 30 anni di latitanza. Una serata evento presentata e introdotta da Enrico Mentana.
Infine, arriveranno in esclusiva in chiaro le prossime 2 stagioni di Grey’s Anatomy, il medical drama più famoso giunto alla sua 15esima e 16esima stagione diventando in questo genere il più longevo telefilm di tutti i tempi, superando ER Medici in prima linea.

 

AL VIA IL NUOVO SITO E LA NUOVA OFFERTA DIGITAL

Performance molto positive si registrano anche per le piattaforme digital nell’ultima stagione televisiva.
Infatti, da settembre 2018 a giugno 2019 sono stati ben 26 milioni di browser unici sui siti web La7 pari a un +32% rispetto al periodo omologo dell’anno precedente; 384 milioni di visualizzazioni de La7 e i suoi programmi tra le proprie piattaforme digital La7.it, TGla7.it, Sedanoallegro.it, app TGla7, e i canali La7 su YouTube, +32% sulla stagione precedente; e 226mila download dell’app TGla7, +41% in un anno.

La7 è leader anche sui social per l’area Talk e News con grandi consens. Si registrano infatti oltre 4,1 milioni di fan dei profili della Rete e dei suoi programmi attivi su Facebook e Twitter, con 576 milioni di visualizzazioni dei post e dei tweet nell’ultima stagione Tv, +13% rispetto al periodo omologo dell’anno precedente, e più di 9 milioni di interazioni social, pari a +83%.

Tra le novità della stagione di La7, come detto, la nuova offerta digital della Rete.
Un sito - www.la7.it - completamente rinnovato per fornire una nuova modalità di visione, sia da desktop che da mobile, dei programmi La7 e La7d in “diretta streaming” e “on demand”.
Elemento centrale, la nuova home in continuo aggiornamento per seguire in tempo reale i principali fatti di attualità e cronaca,.
Un’offerta che, in occasione del prossimo palinsesto, si arricchisce di contenuti per la prima volta “free” sul web. Infatti La7 ha acquisito i diritti di catch-up di Grey’s Anatomy. Per chi non riuscirà a vederli in tv, gli episodi della nuova stagione saranno visibili per tutta la settimana anche on demand.

Da quest’anno – inoltre - la diretta streaming e tutta la programmazione della Rete sarà disponibile anche su smartphone con la nuova app La7.

Oltre ai consueti canali social ufficiali – Facebook e Twitter - La7 potrà essere seguita da quest’anno anche su Instagram https://www.instagram.com/stories/la7_tv/.

Un nuovo modo per rivedere tutto l’universo La7 anche su Instagram, con un racconto inedito del dietro le quinte e del backstage dei programmi, dei volti di Rete, con le anticipazioni e le dichiarazioni degli ospiti in studio.

 

PER LA7 ASCOLTI SEMPRE IN CRESCITA

Veniamo ora ai risultati d'ascolto dell'emittente nella scorsa stagione. Oltre a quelli già anticipati da Cairo, nel solo mese di maggio 2019 con il 3,97% di share nelle 24 ore (02.00/02.00) La7 è arrivata a essere sesta Rete assoluta davanti a Retequattro (3,96%), così come a ottobre e febbraio.
Nel ranking di prima serata la Tv di Cairo Communication sale invece al terzo posto - considerando il target con la più alta capacità di spesa (adulti CSE alta, sh 8,8%) - e al secondo in assoluto dietro solo a Rai1 sul pubblico con il maggior grado di istruzione (laureati, sh 9,8%).
La stagione appena conclusa, inoltre, ha portato la Rete con il 4,42% di share al 4° posto assoluto nella fascia del mattino (7:00/12:00) con un +1% vs periodo omologo precedente.
Nel corso della stagione scorsa La7 si conferma tra l’altro leader nel panorama nazionale per ore di informazione con ben 3.621 - ovvero circa 13 ore ogni giorno e oltre 90 ore nella settimana media (il 54% della propria offerta complessiva), ma anche per ore di produzione originale di diretta in prima serata (728 in totale).
Con il contributo di La7d, il canale con la maggior composizione femminile del panorama televisivo free to air confermatasi allo 0,5% di share medio, l’offerta complessiva del Network La7 riesce ad attrarre un pubblico molto ampio arrivando a contattare ben 51,6 milioni di italiani nell’arco della stagione, cioè l’88% dell’intera popolazione.