Media

Poligrafici Editoriale: nei primi nove mesi raccolta a -3,4% (35,5 milioni). Calano anche i ricavi (113,6 milioni)

La raccolta pubblicitaria online nazionale e locale del Gruppo guidato dall'AD Andrea Riffeser Monti (nella foto), pari a 3,2 milioni, segna un calo, valori complessivi, del 2,3%, ma un incremento del 8,5% a perimetro omogeneo.

Il Gruppo Poligrafici Editoriale nei primi nove mesi del 2019 ha totalizzato ricavi consolidati in calo, pari a 113,6 milioni ( 117 milioni nello stesso periodo dell’esercizio precedente).

In flessione anche i ricavi pubblicitari, pari a 35,5 milioni (-3,4% rispetto al 30 settembre 2018). Il Margine operativo lordo è positivo per  2,3 milioni (4,6 milioni nei primi nove mesi del 2018).

QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno, si conferma tra i primi quotidiani italiani per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS settembre 2019) ed il primo giornale generalista cartaceo, con una media giornaliera di 2 milioni di lettori, nelle ultime rilevazioni Audipress (2019/II).

Relativamente alla raccolta pubblicitaria si registrano andamenti migliori rispetto al trend negativo del mercato, con un decremento complessivo dei ricavi del 3,4%.

La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei éditi dal Gruppo registra complessivamente un decremento del 3,6% con la pubblicità commerciale locale, comprensiva della rubricata finanziaria e di servizio, che evidenzia
un -1,2%, mentre la pubblicità commerciale nazionale si attesta a -8,2%.

La raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 3,2 milioni, evidenzia un calo, a valori complessivi, del 2,3%, ma un incremento dell' 8,5% a perimetro omogeneo.

Per quanto riguarda la stampa conto terzi, gli incrementi riflettono gli effetti dei contratti non captive, sottoscritti nel corso del 2018, dalla controllata Centro Stampa Poligrafici S.r.l. con l’editore del quotidiano Gazzetta di Parma e con GEDI S.p.A. e Gedi News Network S.p.A. rispettivamente per la stampa del quotidiano la Repubblica edizione Toscana e di tutte le edizioni del quotidiano Il Tirreno.

Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 2,3 milioni (€ 0,4 milioni al

Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di 4,7 milioni contro una perdita di  0,9 milioni dei primi nove mesi del precedente esercizio.