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Poligrafici Editoriale: nel 2016 torna l'utile ma i ricavi pubblicitari consolidati calano a 55,4 mln di euro

Le testate cartacee hanno prodotto una raccolta adv pari a 47,2 milioni (-6,2%) di euro mentre online sui siti riconducibili a Quotidiano.net sono stati 5 i milioni (-6,1%) di euro fatturati.

Il Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale S.p.A. si è riunito per l'esame del bilancio al 31 dicembre 2016. 

Nel 2016 i ricavi netti consolidati ammontano a € 150,4 milioni rispetto a € 162,4 milioni del 2015. I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste sono pari a € 82,7 milioni mentre i ricavi pubblicitari consolidati ammontano a € 55,4 milioni (-7,2% sul 2015) di cui € 47,2 milioni (-6,2%) relativi alle testate cartacee édite dalla Poligrafici Editoriale S.p.A. e € 5 milioni relativi alla raccolta pubblicitaria on line (-6,1%) dei siti riconducibili a Quotidiano.net.

Gli interventi di riorganizzazione editoriale ed industriale, comprensivi dell'affitto dell'azienda di stampa commerciale sopra descritto, abbinati agli interventi sul costo del lavoro, sia strutturali che congiunturali, hanno determinato una diminuzione, rispetto al precedente esercizio, dei costi operativi consolidati di € 8,7 milioni (-11%) e del costo del lavoro consolidato, al netto degli oneri derivanti da incentivi all'esodo e prepensionamenti, di € 3,9 milioni (-5,8%).

Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 15 milioni in sensibile miglioramento (+16,7%) rispetto ai € 12,8 milioni del 2015. Il risultato economico del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra un utile di € 0,8 milioni contro una perdita di € 2,5 milioni del precedente esercizio.

L'indebitamento finanziario netto consolidato al 31 dicembre 2016, pari a € 41,7 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di € 21,3 milioni, un debito per leasing finanziari di € 13,6 milioni ed un debito per mutui di € 6,7 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2015 migliora di € 10 milioni.

L'organico medio del Gruppo a tempo indeterminato del 2016 è pari a 853 dipendenti con una diminuzione di 32 unità rispetto al 2015.

A margine del Consiglio di Amministrazione della Poligrafici Editoriale, l’AD Andrea Riffeser Monti ha voluto evidenziare alcuni rilevanti risultati raggiunti dal Gruppo negli ultimi mesi:

1. Dal 1 marzo 2017 la SpeeD, concessionaria del Gruppo Monrif, è tornata a gestire la raccolta della pubblicità nazionale su carta e online di QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico abbinato a il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, attraverso la propria rete commerciale composta da oltre 130 agenti. Mi sono impegnato personalmente per presentare al mercato questa importante novità, contattando le principali aziende italiane. Ritengo sia fondamentale far conoscere la nostra realtà, che ci vede da sempre leader dell’informazione nazionale, al pari di Corriere e Repubblica. QN Quotidiano Nazionale, inoltre, a gennaio è stato il quotidiano più venduto in edicola, un primato che ha permesso di scalfire la staffetta degli altri leader, dimostrando la potenzialità di ampi margini per la crescita della raccolta pubblicitaria sui nostri mezzi. Abbiamo comunicato al mercato questo successo significativo con una massiccia campagna su stampa, TV e radio, a livello nazionale e locale. Siamo molto orgogliosi di aver superato i diretti concorrenti, soprattutto in un momento così difficile per tutto il settore, nel quale siamo riusciti a riportare all’utile il Gruppo Poligrafici Editoriale.

2.   Per affermare sempre più il nostro primato, e per coprire una parte rilevante del territorio come quella dell’Italia Centrale, abbiamo siglato un accordo con il Gruppo che fa capo alla Famiglia Angelucci, l’editore de Il Tempo, per la diffusione di QN Quotidiano Nazionale con la testata romana. Si tratta di un importante risultato, che ci permetterà di offrire una maggiore visibilità a tutti i nostri clienti. Ritengo che i quotidiani avranno sempre più la necessità di sviluppare collaborazioni strategiche per affrontare questa difficile fase del mercato.

3.   Alla luce del rispetto di tutti i covenants dal 2014 ad oggi e del contestuale miglioramento dei risultati di gestione, stiamo definendo un accordo con un pool composto dai principali istituti bancari con una durata di cinque anni.

4.   Anche il settore Internet ci vede impegnati a definire un piano di investimenti, con il duplice obiettivo di sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati.

5.   Sono stati attivati colloqui con il Sole 24Ore, con i quali abbiamo offerta la nostra disponibilità per definire una partnership sinergica a livello produttivo. In un particolare contesto economico come quello che stiamo affrontando, ritengo che solo gli editori puri, come Cairo e il nostro Gruppo, siano in grado di gestire la crisi e traghettare il settore, per superare gli ostacoli di questo momento molto difficile per l’editoria.

6.   Abbiamo voluto dare un significativo segnale al mercato realizzando con il nuovo QN Quotidiano Nazionale un prodotto moderno e dinamico, sia dal punto di vista della grafica sia da quello dei contenuti.

Dopo il lancio di QN Economia e Lavoro siamo pronti a presentare al mercato due nuovi settimanali, che andranno a coprire settori molto seguiti dai lettori e altrettanto significativi per la raccolta pubblicitaria:

·  auto/moto/tempo libero

·  donna/moda/accessori/casa