UPDATE:
Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e Juventus
Media

Poligrafici Editoriale: nel primo semestre adv e diffusioni in calo

La raccolta pubblicitaria ha registrato una flessione di 6,9 milioni. Da aprile in corso una riorganizzazione nella concessionaria. L'utile netto consolidato registrato nel semestre dal gruppo è di utile netto consolidato di 3,6 milioni di euro. Investiti 32 milioni di euro per full color di aprile 2007.

Poligrafici Editoriale (nella foto l'amministratore delegato Andrea Riffeser Monti) ha raggiunto nel primo semestre 2006 un utile netto consolidato di 3,6 milioni di euro. Lo comunica il gruppo editoriale in una nota diramata a seguito della riunione odierna del Consiglio di Amministrazione. Nello stesso periodo dell'esercizio precedente, prosegue la nota, il conto economico consolidato registrava un utile netto consolidato di 0,9 milioni di euro. Il gruppo ha inoltre registrato un incremento del margine operativo lordo consolidato passato a 11,6 milioni di euro da 10,9 milioni di euro del primo semestre 2005, un incremento del risultato operativo consolidato passato a 6,9 milioni di euro da 6,1 milioni di euro del primo semestre 2005. I ricavi consolidati passano da 139,9 milioni di euro a 135,7 milioni di euro a seguito della riduzione delle vendite dei prodotti collaterali e del fatturato pubblicitario parzialmente compensata dall'incremento dei ricavi per la vendita di quotidiani e riviste (+8,8%).

Nel primo semestre 2006 i ricavi consolidati delle vendite di quotidiani hanno registrato un incremento di 3,7 milioni di euro (+8,8%) rispetto allo stesso periodo del 2005. Il semestre ha beneficiato dell'aumento di prezzo di copertina dei quotidiani passato da 0,90 ad 1 euro avvenuto nei mesi di luglio e agosto del 2005 e di un giorno di maggior uscita rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente.

La diffusione dei quotidiani il Resto del Carlino e La Nazione ha risentito come per Il Giorno di una lieve flessione, "in linea - precisa la nota - con l'andamento del mercato".

La raccolta pubblicitaria ha registrato una flessione di 6,9 milioni di euro dovuto al deludente andamento della raccolta pubblicitaria sui quotidiani gestiti, come risultava negli ultimi mesi del 2005. I ricavi sono pari a 65 milioni di euro. "La riorganizzazione della concessionaria di pubblicità del Gruppo - continua la nota - avvenuta a partire dal mese di aprile 2007, la nomina di un nuovo amministratore delegato e la sostituzione dei responsabili commerciali, dovrebbero portare entro la fine dell'anno ad un recupero del fatturato pubblicitario.

I ricavi pubblicitari ammontano a 65 milioni di euro. Da aprile in corso una riorganizzazione nella concessionaria. L'utile netto consolidato registrato nel semestre dal gruppo è di utile netto consolidato di 3,6 milioni di euro. Investiti 32 milioni di euro per full color di aprile 2007.

Gli abbinamenti dei collaterali con i quotidiani del Gruppo sono proseguiti nel semestre in maniera più mirata e quindi in misura ridotta rispetto all'analogo periodo del 2005. I principali abbinamenti hanno riguardato prodotti editoriali come "Monografie del gusto", "La biblioteca dei misteri", "Atlante National Geographic", "Verde pratico", "I grandi libri per creare" oltre a film in DVD, corsi di inglese su CD e DVD e CD musicali. 

La società Monrif Net attiva nel settore delle iniziative multimediali, cura la messa in rete delle edizioni elettroniche delle testate del Gruppo. La società conta oltre 800.000 utenti unici al mese (fonte Nielsen Net Ratings) in aumento rispetto allo stesso periodo del 2005. Nel mese di maggio la società ha elaborato un piano industriale focalizzato sui seguenti punti strategici: sviluppo editoriale del portale "Quotidiano.net" anche attraverso la diversificazione su alcuni canali audiovisivi digitali; partnership nella raccolta della pubblicità on line nazionale con una importante concessionaria; sviluppo di una offerta di contenuti e servizi a valore aggiunto su web e telefonia mobile (mobile was, dating, gambling); sviluppo e diversificazione della attività di e-commerce.

Nel primo semestre la Poligrafici Editoriale ha sottoscritto con la Koenig & Bauer AG un contratto per l'acquisto di quattro nuove rotative per la stampa full color dei propri quotidiani "QN Quotidiano Nazionale", "il Resto del Carlino", "La Nazione", e "Il Giorno". I nuovi impianti di stampa entreranno in produzione in successione a partire dal mese di aprile 2007 a fronte dell'investimento di 32 milioni di euro. Poligrafici Editoriale ha già corrisposto anticipi per 9,7 milioni di euro. Inoltre, nel mese di aprile il tribunale di commercio di Lille ha determinato la cessione, da parte della Presse Alliance SA, della testata France Soir alla cordata capeggiata dai signor Jean Pierre Brunoirs e Olivier Rey. Lo stesso Tribunale non ha ancora individuato i professionisti che provvederanno alla liquidazione della società.

Infine, per quanto riguarda la chiusura dell'anno, l'editore "prevede che l'esercizio in corso chiuderà con un risultato economico in utile se non si verificheranno fatti negativi oggi non prevedibili".