Media

QN-Itinerari riparte con l'Italia: in edicola il magazine di Poligrafici Editoriale dedicato alle eccellenze del nostro Paese

Un viaggio attraverso 20 regioni per riscoprire le bellezze italiane e delle sue peculiarità storiche, geografiche ed enogastronomiche. Il numero, composto da 64 pagine, sarà in edicola dal 31 maggio con QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

QN-Itinerari torna in edicola domenica 31 maggio, dopo il periodo di lockdown dovuto al Covid-19, con un numero speciale di 64 pagine dedicate all’Italia. Un viaggio attraverso 20 regioni per riscoprire le bellezze del nostro Paese e delle sue peculiarità storiche, geografiche ed enogastronomiche.

Con l’hashtag #Ioviaggioinitalia le testate di Poligrafici Editoriale vogliono dare il proprio contributo al rilancio del turismo in Italia, offrendo ai lettori una scelta di itinerari nazionali, sia per mete a lungo raggio sia per gite fuori porta.

Con questo numero speciale inizia un percorso attraverso le perle del Belpaese, un viaggio che continuerà nei prossimi appuntamenti mensili di QN-Itinerari per promuovere le regioni italiane come mete ideali delle vacanze, ma anche occasione di scoperte culturali, culinarie e benessere durante tutto l’anno. Un viaggio attraverso le meraviglie d'Italia regione per regione, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Lontani dalla folla e dal caos, come il post emergenza richiede: QN-Itinerari propone un'ampia panoramica delle opportunità che vengono offerte, con focus sugli aspetti legati all'outdoor, al benessere e all'enogastronomia, per valorizzare e scoprire il patrimonio artistico e culturale della penisola e delle isole.

Lo speciale sarà aperto dall’intervista a Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo di Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, che racconterà ai lettori di QN-Itinerari le linee di rilancio del settore che vale il 13% del Pil italiano e occupa 4,2 milioni di operatori.

Da giugno a novembre ogni numero di QN-Itinerari regalerà ai lettori un’opera realizzata in esclusiva da quattro celebri illustratori italiani - Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco, Agostino Iacurci e Guido Scarabottolo. Poligrafici Editoriale, con le creazioni di giovani artisti italiani, vuole celebrare la bellezza dei nostri territori, valorizzando ciò che più rappresenta il nostro Paese in tutto il resto del Mondo: l’Arte. I lettori di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno avranno così la possibilità di collezionare una serie di opere originali.

La prima opera, una moderna Italia interpretata da Olimpia Zagnoli, sarà anche la copertina del numero speciale di QN-Itinerari in edicola domenica 31 maggio e verrà anticipata da una fake cover pubblicata su QN Quotidiano Nazionale il 30 maggio. 

Il retro della prima stampa sarà impreziosito dalla dedica al nostro Paese del Direttore Editoriale Michele Brambilla (in foto), mentre le successive cinque edizioni daranno l’opportunità a importanti aziende, partner di questa iniziativa, di pubblicare un loro messaggio, per rilanciare e sostenere l’Italia in questa delicata fase di ripresa economica e sociale.

 

‘Di poche cose sono grato all’Onnipotente come del fatto di avermi fatto nascere in Italia.

Noi italiani abbiamo tanti difetti e subiamo tante critiche.

Siamo anche capaci spesso di metterci nei guai: ma nessuno si sa risollevare come noi dalle difficoltà.

Altri popoli hanno più ordine, efficienza, capacità di essere potenti.

Ma l’Italia è il cuore, l’anima e la bellezza del mondo.

Penso spesso a quei mappamondi illuminati che ci regalavano da bambini.

Senza l’Italia, la Terra sarebbe un mappamondo senza luce.’

Michele Brambilla

 

Poligrafici Editoriale si è avvalsa della collaborazione di Tomo Tomo, studio partner che la affianca nello sviluppo dei progetti speciali e che ha contribuito nella progettazione grafica del magazine, nella ricerca degli illustratori e che ha firmato la copertina.

QN Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno è leader in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana e Lombardia con circa 200 mila copie vendute. Con quasi 2 milioni di lettori gode di un’esclusività di lettura pari all’85%.

Con i suoi prodotti verticali settimanali QN Economia e Lavoro - appuntamento del lunedì di  QN - e QN WeekEnd – pubblicato ogni domenica all’interno di QN – e con i mensili QN Salus e QN-Itinerari  propone un’informazione autorevole e un servizio qualificato ai propri lettori su temi specifici importanti come l’economia e la salute, e legati al tempo libero, allo sport e alle passioni individuali.

L’iniziativa verrà pubblicizzata sui mezzi di Poligrafici Editoriale. La creatività è interna.