Media

QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno insieme con e per le donne

Con i quotidiani di Editoriale Nazionale una settimana dedicata alla valorizzazione dei talenti femminili e alla lotta alle disparità di genere. Il progetto nasce da un’idea di Agnese Pini, Direttrice de La Nazione, che lo ha curato editorialmente con il supporto di Luisa Bagnoli.

Il 25 novembre è la Giornata Mondiale dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica contro la Violenza sulle Donne, e per i quotidiani del Gruppo Monrif diventa un punto di partenza per la realizzazione di un progetto di comunicazione dedicato all'Universo Femminile che, attraverso le pagine di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, viene celebrato con un viaggio all’interno delle molteplici declinazioni e sfaccettature che lo caratterizzano. Un percorso multimediale  che racconti il mondo femminile in chiave positiva e costruttiva, per abbattere i pregiudizi legati al linguaggio e valorizzare l'energia e la forza delle donne in un mondo che sempre di più ha bisogno della presenza femminile  nei ruoli chiave. Un percorso  editoriale crossmediale che si sviluppa on line e off line.

Il progetto nasce da un’idea di Agnese Pini (in foto), Direttrice de La Nazione, che lo ha curato editorialmente con il supporto di Luisa Bagnoli. Entrambe le autrici rappresentano un esempio di come il talento, unito alla volontà possa portare le donne a ricoprire ruoli di successo e responsabilità nei confronti della Società: Agnese Pini è la più giovane direttrice donna di un quotidiano in Italia, mentre Luisa Bagnoli, Presidente e Fondatrice di Beyond International, è membro di ‘Donne per un nuovo Rinascimento: Task Force di 12 esperte per dare un contributo all'Italia’, creata dalla Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti per generare proposte concrete per il futuro del Paese.

Oggi, 23 novembre, QN Economia&Lavoro è interamente dedicato alle Donne dell'imprenditoria italiana che si raccontano e ci raccontano la loro storia e la loro esperienza, in campo imprenditoriale, formativo e finanziario. Guardare al mondo attraverso gli occhi di una donna significa riuscire a introdurre con successo radicali trasformazioni tra le certezze del mondo moderno.

Il 24 novembre il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno porteranno in edicola un Focus imperniato sui temi della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, ricco di approfondimenti sugli eventi, le iniziative e le associazioni regionali che, partendo da una panoramica nazionale, comune alle tre testate, darà spazio a tutte le realtà e le attività locali.

Il 25 novembre tutti i quotidiani della Editoriale Nazionale si ‘vestiranno’ con una fake cover di grande impatto, dedicata alla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che offrirà ampia visibilità alle associazioni, istituzioni e aziende che lottano e lavorano al fianco delle donne vittime di violenza.

In questa giornata così importante, i siti di Editoriale Nazionale ospiteranno un grande evento live per celebrare il ruolo fondamentale svolto dalle donne all’interno della Società: ‘TRE PAROLE CONTRO IL PREGIUDIZIO, la rivoluzione (ri)parte dal linguaggio’, è il titolo di un appuntamento che, dalle 17 di mercoledì 25, prevede tre talk ispirati da tre parole chiave che caratterizzano l’universo femminile:

BELLEZZA - la trovi là dove la cerchi

SUCCESSO - l'arte di far succedere le cose

TALENTO - le nuove mappe mentali

Agnese Pini e Luisa Bagnoli dialogheranno con alcune delle protagoniste delle realtà economiche, sociali, culturali e sportive di oggi. Un’occasione in più per capire insieme come, attraverso la consapevolezza e la piena espressione delle propria capacità, sia sempre più possibile per le donne affermarsi e contribuire al benessere sociale. Hanno già confermato la propria presenza la regista Cristina Comencini, la cantautrice e scrittrice Paola Turci, l’editrice, scrittrice e regista Elisabetta Sgarbi, l'architetta Francesca Perani, la direttrice d'orchestra Beatrice Venzi, la Rettrice dell’Università Sant’Anna di Pisa Sabina Nuti, la Chef stellata Antonia Klugmann, la scrittrice Silvia Avallone, la content creator Sofia Viscardi e la calciatrice Stephanie Öhrström.

L’ incontro sarà introdotto da un saluto istituzionale della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e da un intervento live della Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti. Oltre che sulle pagine di quotidiano.net, sarà possibile seguire l’incontro in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della testata.

Il 25, 26, 27 e 28 novembre QN Quotidiano Nazionale dedicherà una doppia pagina al racconto delle donne che hanno saputo diventare esempi e simboli in diversi settori: economia, sport, enogastronomia, cultura, spettacolo, moda e lifestyle. Donne che hanno saputo distinguersi e fare della propria vita, della propria femminilità e della propria determinazione un elemento vincente. Donne speciali che diventano fonte di ispirazioni per le altre donne, ma anche per gli uomini, che le leggeranno.

I partner che hanno sostenuto il Progetto Donna di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno sono Crédit Agricole, Zurich, Banca Generali ed Enel.