Media

Quattroruote luglio in edicola con due volumi da collezione in tributo ai 70 anni della Formula 1 e ai 110 anni di Alfa Romeo

Come allegati in split al numero di luglio, in edicola da domani, il mensile propone due pubblicazioni pensate per rendere omaggio a storie eccezionali, in grado di emozionare gli appassionati di tutto il mondo e di tutte le età.

70 anni di Formula 1 e 110 di Alfa Romeo: Quattroruote celebra questi due importanti anniversari con una duplice iniziativa editoriale. Come allegati in split al numero di luglio, in edicola da domani, il mensile propone due pubblicazioni da collezione, pensate per rendere omaggio ad altrettante storie eccezionali, in grado di emozionare gli appassionati di tutto il mondo e di tutte le età.

Lo “Speciale 70 anni di Formula 1”, realizzato a quattro mani con la redazione di Ruoteclassiche, ripercorre in 144 pagine i sette decenni del Mondiale attraverso i profili dei protagonisti (piloti, tecnici, manager), l’analisi delle monoposto più vincenti e il ricordo di gare diventate leggendarie. Un viaggio nel passato, lontano e più recente, della Formula 1, arricchito dalle immagini e dai preziosi disegni tecnici provenienti dall’Archivio Quattroruote. Quanto al presente, non manca nel fascicolo una guida al Mondiale 2020, aggiornata con tutte le novità imposte dalla pandemia del Covid-19.

Passione Quattroruote. Alfa Romeo: Questione di Stile. 110 anni della Casa del Biscione” è invece un libro di 160 pagine concepito come un tributo al design e ai designer che hanno contribuito fin dalle origini alla costruzione del mito della Casa del Biscione, che proprio il 24 giugno festeggia i suoi 110 anni di vita. “L’Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili. È una specie di malattia, l’entusiasmo per il mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo particolare di concepire un veicolo a motore”: con questa citazione di Orazio Satta Puglia, padre di molte delle più importanti vetture del Portello, Quattroruote inizia un viaggio nell’origine delle forme che hanno reso iconiche auto come la 6C 1750, la Giulietta, la Giulia, la 33 Stradale e molte altre. Un percorso che si snoda attraverso testimonianze inedite dei designer stessi (Giorgetto Giugiaro, Walter de Silva, Ercole Spada) o di chi oggi gestisce le grandi carrozzerie del passato (Paolo Pininfarina, Andrea Zagato). Una rilettura originale, modello dopo modello, di uno dei brand ancora oggi più amati dagli appassionati di tutto il mondo.

Entrambe le pubblicazioni sono disponibili insieme al numero di luglio, rispettivamente a 2,90 € e 5,90€ oltre il prezzo della rivista. “Speciale 70 anni di Formula 1” sarà proposto anche con Ruoteclassiche di luglio.