Media

Radio 24 e Audible insieme per il secondo progetto multicanale: “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio”

Il programma, condotto dal giornalista Federico Taddia e dal filosofo della scienza Telmo Pievani, è in onda dal 14 ottobre ogni domenica alle 13.05 su Radio 24. La versione estesa e integrale di 20 minuti sarà disponibile in esclusiva sull’app di Audible, scaricabile gratuitamente da qualsiasi app store.Saranno ospiti della trasmissione alcune eccellenze scientifiche italiane, invitate a tradurre il loro sapere in un linguaggio divulgativo e adatto a tutte le età. Con uno spazio dedicato anche agli esperimenti scientifici.

Al via dal 14 ottobre una nuova iniziativa in coproduzione tra Radio 24 e Audible. Dopo il successo della prima trasmissione “Io sono il cattivo” di Giampaolo Musumeci, prende il via il secondo progetto multicanale: “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio”, un prodotto audio condotto da Federico Taddia, giornalista e divulgatore, e dal filosofo della scienza Telmo Pievani, in onda dal 14 ottobre ogni domenica alle 13.05 su Radio 24. La versione estesa e integrale di 20 minuti sarà disponibile in esclusiva sull’app di Audible, scaricabile gratuitamente da qualsiasi app store.

“Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio” è la prosecuzione di un progetto di Radio 24 rivolto ai genitori ed ai ragazzi, iniziato con la nutrizione di “Il cibo spiegato a mio figlio” e proseguito con la geografia di "L’Italia spiegata a mio figlio". Adesso l’obbiettivo è far conoscere alle nuove generazioni quello che già il più delle volte utilizzano ma di cui quasi sempre ignorano il funzionamento, la tecnologia, andando alla ricerca di risposte comprensibili a domande apparentemente complicate. Cos’è l’intelligenza artificiale? Perché un touchscreen se lo tocchi se ne accorge? Cos’è una pianta robot? Come funziona un raggio laser? Perché siamo tutti pazzi per i droni? Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nelle prime puntate.  E parlare ai più piccoli spesso serve anche per farsi capire anche dai più grandi.

Saranno ospiti della trasmissione alcune eccellenze scientifiche italiane, invitate a tradurre il loro sapere in un linguaggio divulgativo e adatto a tutte le età. Con uno spazio dedicato anche agli esperimenti scientifici.

Confermato quindi il primo accordo di coproduzione tra una radio italiana e una piattaforma di distribuzione digitale con programmi multicanale fruibili sia su Radio 24 sia nella versione integrale in esclusiva sulla piattaforma di Audible, società di Amazon nel segmento dell’intrattenimento e dell’informazione audio digitale, che offre in Italia oltre 20.000 titoli e 150.000 ore di ascolto, tra audiolibri, podcast e serie audio originali provenienti dai più importanti editori, broadcasters, artisti, performer e da riviste e quotidiani.

Si tratta del secondo passo della collaborazione tra Audible ed il Gruppo 24 ORE che si svilupperà a breve con ulteriori iniziative.

 

EC