Media

RadioMediaset stima più di 60 mln di ricavi nel 2018 con una raccolta che nei primi sei mesi vola oltre il +10%, anche grazie ai Mondiali. Nel 2019 la nuova release di United Music (aggregatore di web radio) e un canale sul DTT per Virgin Radio

Tra le novità in cantiere anche un importante progetto per rinforzare il drive time serale di Radio 105. La seconda settimana di settembre il gruppo ha programmato un evento di presentazione dei palinsesti di tutte le sue emittenti radiofoniche per mostrarli a mercato, centri media e major.

In occasione della presentazione del nuovo radio show di R101 con protagonisti Teo TeocoliNino Formicola e Silvia Notargiacomo (leggi news)l’Amministratore Delegato di RadioMediaset Paolo Salvaderi ha commentato l'andamento del polo radiofonico del Biscione dichiarandosi estremamente soddisfatto per come stanno andando le cose, a partire dai ricavi pubblicitari che nel primo semestre hanno beneficiato del positivo effetto dei Mondiali di Calcio.

"I programmi legati all'evento sportivo in corso in Russia, di cui Mediaset ha acquistato i diritti, hanno generato un fatturato incrementale che non ci aspettavamo, portandoci circa una ventina di nuovi clienti di cui la metà legati al betting (che solitamente non investono in radio)" ha dichiarato Salvaderi.

La raccolta dei primi sei mesi dell'anno è cresciuta di oltre il +10% e il manager stima di archiviare il 2018 con ricavi superiori ai 60 milioni di euro (verso i 52 che RadioMediaset ha totalizzato lo scorso anno).

"Tutto il mercato radiofonico in Italia sta andando bene. Il semestre è stimato tra il +5% e il +6%. Trend che, se confermato per il resto dell'anno, porterà il mercato radiofonico a superare i 400 milioni di euro avvicinandosi molto a quello dei quotidiani" ha aggiunto il manager.

RadioMediaset ha in serbo molte novità sul fronte editoriale, che vedranno la luce nel 2019 e saranno oggetto di una presentazione evento rivolta a mercato, centri media e major, programmata per la seconda settimana di settembre in cui verranno illustrati i palinsesti di tutte le emittenti del gruppo.

In cantiere un importante progetto dedicato al drive time serale di Radio 105. Ma anche la sperimentazione di trasmissione in simulcast radio-tv per il nuovo programma con Alvin e Katia Follesa che debutterà dopo l'estate su R101 e nel 2019 potrebbe diventare un programma televisivo su Italia 1.

Sempre sul legame radio tv, ma senza avere nessuna intenzione di fare radiovisione, verrà dedicato un canale del Digitale Terrestre a Virgin Radio con l'obiettivo di rinforzare il posizionamento dell'emittente e offrire oltre a video musicali anche speciali realizzati dallo staff di Virgin appositamente per il canale. Un po' come era stato fatto per R101 che ha il proprio canale al numero 167 del DTT, su cui però vengono trasmesse solo videoclip musicali in rotazione.

Infine, sempre per l'anno prossimo, previsto il lancio della nuova release di United Music: ambiente digitale aggregatore delle web radio del gruppo, attualmente 50. L'obiettivo è quello di portarle a 100 entro il 2019, arrivando così a totalizzare 100 milioni di streamer.

Maria Ferrucci