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Rai: eventi speciali, ma non solo, per ripetere i risultati d'autunno

Si è tenuta questa sera, presso l'Hotel Marriot di Milano, la presentazione del palinsesto primaverile Rai. Presenti l'ad Sipra Mario Bianchi e il dg Rai Alfredo Meocci . Obiettivo dell'azienda è confermare i trend registrati nelle ultime stagioni, anche grazie alla copertura di manifestazioni come Olimpiadi Invernali e Mondiali.

Si apre con le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e si chiude con i Mondiali di calcio la lunga primavera Rai. Obiettivo dell'azienda, è confermare i trend registrati nelle ultime stagioni.

Se infatti nell'autunno 2004, sull'intera giornata, Rai otteneva il 44,9% di share, nell'autunno 2005 ha raggiunto il 46,1%, staccando la concorrenza di oltre 6 punti. Nelle ultime tre settimane, caratterizzate da una competizione più agguerrita, Rai ha migliorato la propria share dal 43.5% al 43,8%, con un distacco di 1,8 punti rispetto allo 0,6 dell'analogo periodo 2005.

Questi alcuni dei dati emersi nel corso della presentazione del palinsesto primaverile promossa da Rai e Sipra all'Hotel Marriot di Milano e riservata agli investitori pubblicitari - aziende, agenzie e centri media - alla presenza dall'amministratore delegato di Sipra, Mario Bianchi e del direttore generale della Rai, Alfredo Meocci (nella foto a destra).

"La stabilità e la crescita degli ascolti - commenta per Sipra Marina Ceravolo , responsabile marketing prodotti Rai - non si costruiscono con qualche evento speciale e qualche successo in prima serata, ma con un'ossatura di palinsesto solida e forte, con un'offerta editoriale articolata che evita le sovrapposizioni di generi fra le reti, con un sapiente innesto di novità fra programmi già sperimentati e premiati dal pubblico. E' questo mix che fa la forza del palinsesto Rai, anche nella prossima stagione".

Accanto ai grandi eventi come Sanremo, le Olimpiadi, e i Mondiali, dove la Rai si è garantita "le 25 partite migliori" (quelle che nel 1998 totalizzarono una media di 11 milioni di telespettatori), la prossima primavera Rai offre una programmazione ricca di successi e novità nel prime time e di conferme nella giornata. Le novità più attese riguardano la fiction seriale e di produzione, con i nuovissimi Roma (co-produzione Rai Fiction) e Lost su Raidue, dedicati al target giovani e giovani-adulti, La moglie cinese e L'ispettore Coliandro, insieme ai nuovi episodi di serie di successo come Orgoglio e Il commissario Montalbano per Raiuno; l'intrattenimento, con Il treno dei desideri già iniziato, la ripresa di Music Farm e un nuovo programma di Raffaella Carrà ; e i film di prima serata, da Mystic River all'Ultimo samurai, da La macchia umana a Come farsi lasciare in sette giorni, da Mona Lisa Smile a The Passion.

Quale strategia ha seguito Rai per vincere tutto l'anno e trionfare in autunno, nonostante la perdita di importanti conduttori e dei diritti sul calcio? "E' che la Rai sa 'leggere' - spiega il direttore generale della Rai, Alfredo Meocci -. Altri direbbero che sa 'ascoltare', ma a me piace una metafora più evoluta: leggere, appunto, perché l'ascolto è disturbato dal frastuono, dal baccano che imperversa oggi in certa televisione. La lettura della realtà è il nostro lavoro: il nostro pubblico è la nostra realtà, leggerlo significa capire cosa si aspetta da noi. E, ancora oltre, arrivare a sorprenderlo anticipando i suoi desideri. Certo è una grossa responsabilità, ma entusiasmante".

Avvicinato da Advexpress a margine della presentazione, l'a.d. Sipra Mario Bianchi ha fatto il punto della situazione annunciando gli obiettivi dell'azienda per il 2006. "Chiudiamo il 2005 – ha affermato Bianchi – con un +3% al netto degli eventi sportivi". "Per quanto riguarda il 2006, nel primo bimestre il mercato pubblicitario ha dimostrato una certa vivacità. La nostra previsione per l'anno è ancora una crescita del 3%. Durante l'anno sicuramente Olimpiadi Invernali e Mondiali daranno il loro contributo per stimolare gli investitori, anche se la nostra priorità è puntare sulla qualità del palinsesto nel suo complesso. Oltre che da ascolti ed eventi, infatti, i nostri clienti sono attirati dall'elevato livello di alcuni prodotti come le fiction poiché la qualità della trasmissione si riflette positivamente sull'immagine delle aziende che compaiono all'interno dei break pubblicitari".

Le tariffe della concessionaria, come spiegato da Bianchi, cresceranno in linea con l'inflazione e in funzione dell'andamento di domanda e ascolti. A breve verrà presentato il listino di aprile. Gennaio si è rivelato un mese positivo per quanto riguarda gli ascolti per tutte le reti Rai. L'a.d. Sipra non ha indicato un programma o evento di punta spiegando che "I piani dei nostri investitori sono trasversali a reti e programmi". Per quanto riguarda Sanremo, i quattro sponsor ufficiali saranno Wind, Fiat, MSC Crociere, Unilever. L'offerta per i Mondiali sarà invece presentata a fine febbraio: "trasmetteremo le 25 migliori partite della manifestazione - ha affermato Bianchi – offrendo un prodotto meno vasto in termini quantitativi, ma qualitativamente migliore. Gli spazi per le aziende prevedono sponsorship, telepromozioni e spot pubblicitari".