Media

Rai si prepara alla stagione estiva con un'offerta crossmediale all'insegna di sport, fiction e musica. Per Rai Pubblicità listini a +2% per la tv generalista, promozioni ridotte a giugno e luglio

La politica commerciale della concessionaria Rai di cui è AD Gian Paolo Tagliavia (nella foto), si appoggia, nel periodo, su due asset: riportare la riparametrazione dei formati agli standard di mercato e capitalizzare i livelli molto elevati della domanda sostenuta dai bassi prezzi e dagli elevati consumi nei mesi di giugno e luglio. Grande l'attenzione al digital, che in estate offre tantissimi spunti e opportunità per allargare gli orizzonti del racconto.

Quella del 2019 sarà per Rai un’estate unica con un’offerta crossmediale completa, che attraversa generi e mezzi venendo incontro alle esigenze di tutti i target. I pilastri fondamentali di questa stagione saranno continuità, novità e sport. Uno degli snodi centrali sarà senza ombra di dubbio il digital, un cantiere sempre aperto, un settore in fermento che genera costantemente nuove idee e nuovi format e che in estate offre tantissimi spunti e opportunità per allargare gli orizzonti del racconto.

Lo sport sarà protagonista assoluto grazie a una quantità e una varietà di contenuti in esclusiva. Proseguono gli appuntamenti con il grande calcio che potrà contare su 3 incontri Uefa European Qualifiers. Vedremo la Nazionale Italiana lottare per qualificarsi agli
Europei 2020, semifinale e finale di Uefa Nations League, si giocherà poi in Italia il top event dell’estate Uefa Under-21 Championship 2019.

Un’altra importante esclusiva Rai sarà poi la FIFA Women's World Cup France 2019 con protagonista la Nazionale femminile che sfiderà, dopo 20 anni, le migliori squadre al mondo, siamo infine in attesa del calendario della Supercoppa Italiana. Ma non sarà solo calcio, su Rai2 vedremo il Tour de France, le Grandi Classiche del ciclismo e i Mondiali di Nuoto, con protagonista un’infinita Federica Pellegrini.

La fiction si conferma anche in estate un pillar fondamentale dei palinsesti Rai perché raggiunge ascolti e profili sempre più importanti su Rai1 e Rai2, guida una crescita costante di Rai Premium e un arricchimento della library di Rai Play. Dopo i 21 titoli inediti della scorsa stagione (nessuno si avvicina a numeri di questa portata) Rai1 sarà il punto di riferimento assoluto anche in estate con alcuni dei titoli di maggior successo come Un passo dal cielo 4, Don Matteo 11, Il giovane Montalbano e La strada di casa.

Imponente anche l’offerta di serie tv e cinema con una 1° tv assoluta al giorno di produzioni italiani e internazionali di qualità e di successo. Rai1, dopo l'exploit di The Good Doctor, si affida ancora al medical drama, con The Resident (serie Fox tra le più viste in USA) e agli intrighi di Velvet Collection. Rai2 si conferma regina indiscussa del genere con tantissime novità in 1° tv assoluta tra cui Streghe, reboot della serie cult anni ’90, per la prima volta in estate la nuova stagione di Hawaii Five-0 e Blood &Treasure, novità CBS piena di azione e avventura in contemporanea USA.

Anche Rai3 si farà contagiare dalla febbre seriale, con il remake canadese de Il commissario Rex e la nuova miniserie in costume Maria Theresia. Ampio spazio alla vetrina filmica con tante prime visioni, priorità alla produzione italiana, ai volti Oscar di Rai 1 e ai drama di Rai 3.

La musica sarà l’asso nella manica dell’intrattenimento. Si parte su Rai1 con il Music Awards, lo show musicale più seguito dell’estate che conferma la prestigiosa location dell’Arena di Verona, la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada e tantissime star della musica. Il sabato sarà dedicato ai migliori intrattenimenti delle ultime due stagioni.  Da non dimenticare anche l’evento speciale dedicato a Genova, a un anno dal crollo del Ponte Morandi.

Ma chi si scatenerà davvero, con un’estate piena di eventi, è Rai2. Dopo la finalissima live di The Voice del 4 giugno sarà la volta di un evento imperdibile, due anni dopo il concerto che ha fermato l’Italia e battuto tutti i record una serata speciale con il best del Vasco Non Stop Live tour da San Siro. Si prosegue con l’omaggio al 50° anniversario di Woodstock, l’evento che ha cambiato la storia del rock col commento di grandi artisti italiani e una serata tributo dedicata a David Bowie.

Protagonista assoluto, infine, un’icona di Rai 2, Renzo Arbore, con il concerto dell’Orchestra Italiana al Teatro Regio di Parma. Dulcis in fundo, a scaldare ulteriormente l’estate ci penserà la magia, lo spettacolo e il fascino della Notte della Taranta, affidata per l’occasione a una coppia…molto passionale.

La cultura è per Rai un tratto distintivo e di unicità. Anche in estate potrà contare su un autentico brand che è sinonimo di cultura: gli Angela. Piero e Alberto saranno protagonisti con la bellissima stagione di Passaggio a Nord-Ovestche prosegue e la nuova stagione di Super Quark.

Tornano poi le straordinarie avventure di Overland, stavolta dall’Africa, mentre Barbara Carfagna, in Codice, racconterà le trasformazioni digitali in atto.

Le storie provenienti da tutto il mondo di Ogni cosa è illuminata, con Camila Raznovich e l’emozionante serata speciale dedicata al maestro Ezio Bosso saranno le flagship di Rai 3, la casa della cultura per eccellenza.

La continuità di investimento rispetto ai competitor si manifesta anche nel day time di Rai 1, che non solo non si spegne, ma assicura ben il 90% di diretta nel palinsesto settimanale, proponendo anche alcune novità, Marco Liorni sarà infatti il nuovo timoniere di Reazione a catena.

Tra le Gold, che saranno come sempre il complemento dell’offerta generalista, Rai 4 serializza la proposta filmica con un ciclo al giorno per tutti i gusti, uno dei quali dedicato ai 40 anni di Alien, il capolavoro Sci-Fi di Ridley Scott. In prima fila, naturalmente, anche le serie, con l’ultima creazione Marvel in 1° visione, Marvel’s Runaways e tornerà il festival di musica elettronica più importante e seguito al mondo, Tomorrowland.

Su una Rai Premium in continua crescita, la fiction continuerà a dominare con i volti più amati dal pubblico, ma ci sarà tanto spazio
anche per il miglior intrattenimento generalista della stagione che volge al termine. L’estate di Rai Movie s’illumina con i Festival, oltre ai 2 speciali per i Nastri d’Argento e il Giffoni Film Festival, confermata la Media Partnership con la Mostra del Cinema di Venezia, con la diretta delle cerimonie di apertura e chiusura e una striscia di approfondimento quotidiana, oltre a proporre in
esclusiva web e social le conferenze stampa.

La politica commerciale del periodo (nella foto Gian Paolo Tagliavia, Ad di Rai Pubblicità) si appoggia su due asset: riportare la riparametrazione dei formati agli standard di mercato e capitalizzare i livelli molto elevati della domanda sostenuta dai bassi prezzi e dagli elevati consumi nei mesi di giugno e luglio.

La ricchezza del palinsesto e la minor controprogrammazione proiettano un recupero degli ascolti rispetto allo scorso anno concentrato proprio a giugno e luglio quando i canali Rai beneficeranno dell’assenza dei Mondiali sui canali Mediaset migliorando anche il profilo.

Vengono pertanto confermati i periodi dei listini base con variazioni contenute, +2% per la tv generalista e zero sui canali specializzati, ma si riducono le promozioni di giugno e luglio.

Inoltre, al fine di rafforzare l’efficienza dei piani la stagionalità dei canali specializzati risulta più allineata alla generalista con un incremento delle promozioni da fine luglio.

SP