Media

Rai Pubblicità: per la primavera 2020 listini a +2%. Obiettivi di ascolto in linea con il 2019 grazie a fiction, intrattenimento, sport, cinema e musica

La politica commerciale della concessionaria, per la prossima stagione 'da festival', conferma due periodi tariffari con variazioni più contenute rispetto all'inverno. Sui canali specializzati Rai, viene ulteriormente rinforzata la nuova struttura di vendita grazie alla maggior diversificazione ed efficienza dei moduli multirete a target. Qualche novità anche sulle News con la possibilità di un presidio giornaliero dell’informazione di Rai News. Politica commerciale Digital, Radio e Cinema in continuità con l’inverno 2020.

Per Rai Pubblicità, dopo un Sanremo trionfale che ha portato a una raccolta record di 37 milioni (+18%), leggi news, grazie al quale tutti i programmi del daytime hanno registrato i loro picchi stagionali, la primavera sarà un po’ come un festival.
Entrano in scena su Rai 1 e Rai 2 le “nuove proposte” dirette da Rai Fiction: 6 prodotti inediti che spaziano dal family thriller al medical drama, dallo storico al dramedy, fino al crime. L’offerta più ricca degli ultimi 5 anni. Iniziamo con i ritratti di donna della domenica, un filone di successo che prosegue con Eva, l’ispettore interpretato da Cristiana Capotondi in Bella da morire che sfida pregiudizi e reticenza per rivelare un mondo fatto di uomini violenti e vittime messe a tacere. Ma ci sono anche storie di uomini, come il Valerio di Alessandro Gassmann in Io ti cercherò, ex poliziotto disilluso che non trova pace dopo la morte di suo figlio. Ad aprile ci si rituffa nel mondo di Vigata: il nuovo capitolo è La concessione del telefono, che sarà seguito dalla riproposizione dei primi 2. E ancora, 2 storie particolari:
Doc – Nelle tue mani, con Luca Argentero nei panni di un medico che solo dopo essere diventato paziente ha veramente capito l’importanza della propria missione; e Mare fuori, con Valentina Romani, la storia di 3 ragazzi giovanissimi nel carcere di Nisida.

Per l’intrattenimento: c’è una grande novità per Rai 1; una Rai 2 con 5 serate con contenuti di intrattenimento autoprodotti; e i concerti di Radio 2. Renzo Arbore e Andrea Delogu riscoprono una trasmissione che ha fatto la storia della tv, Il caso Sanremo.

La musica sarà di nuovo protagonista anche nella Sala B di Via Asiago, che apre le porte al
pubblico per offrire una serie di concerti esclusivi dal vivo. Milly Carlucci, dopo il boom de Il
cantante mascherato, prepara un cast nuovissimo per la prossima edizione di Ballando con le stelle, il vip show che fonde passione, eleganza ed emozioni. Alberto Angela riparte da Napoli con Stanotte a… per un altro viaggio. Come quello di Pechino Express, che attraversa l’Oriente e le sue stagioni. Torna la carica comica di Made In Sud, con Stefano De Martino e Fatima Trotta. Tra avventure e risate di gusto, spunta il salotto dove si siedono grandi ospiti italiani e internazionali. C’è chi quegli ospiti li rivela, con interviste che ne mettono in luce il lato nascosto, come Raffaella Carrà in A raccontare comincia tu e Fabio Fazio, che con il suo Che tempo che fa regala uno spazio perfetto per la crosspromotion. Tra gli ospiti fissi di questa stagione c’è stato Enrico Brignano: lo showman romano ferma il tempo e sbarca su Rai 2 con la trasposizione televisiva di Un’ora sola vi vorrei.

L’altro Sanremo è stata la vera rivelazione del Festival. Grazie a questi progetti RaiPlay ora è un canale vero e proprio che genera contenuti originali e spazia tra fiction, intrattenimento, cinema – con nuovi titoli in esclusiva, serie e musica. La missione è strutturare un catalogo on demand che ci permetta di competere con
Netflix e Amazon. E c’è un canale che da loro prende contenuto fresh e di qualità e lo porta in tv, valorizzandolo: è Rai 4, che punta sulla 2° stagione di Siren e sui titoli Marvel (Runaways e la novità assoluta Jessica Jones); definisce l’offerta cinema con le serate del lunedì e del martedì – la prima dedicata ai mostri “veri” del ciclo Sci-Fi/Fantasy, la seconda ai mostri “sacri” di Hollywood e non solo col ciclo Blockbuster; e sperimenta con i documentari della serie BBC Planets di Brian Cox.

Rai Premium è come sempre la vetrina del best of Rai, con le fiction e gli intrattenimenti in ribattuta immediata – Bella da morire, Doc – Nelle tue mani, Io ti cercherò, Made In Sud e Ballando con le stelle; e si conferma leader in day time grazie a prodotti come Un passo dal cielo, Che Dio ci aiuti, L’ispettore Coliandro, Provaci ancora Prof! e Il paradiso delle signore.

Rai Movie è un unicum perché la sua non è un’offerta di nicchia, ma rivolta a tutti: anche quest’anno sarà canale ufficiale del David di Donatello, con tutta l’emozione del red carpet e la consueta parata di stelle – in simulcast con Radio 2, e puntate speciali di MovieMag. Il clou della serata sarà ovviamente su Rai 1: a premiare le star del nostro cinema ci sarà anche quest’anno Carlo Conti, l’uomo delle grandi occasioni. Un impegno, quello verso la settima arte, che ci vede in prima fila come produttori, come distributori e come concessionaria, dopo un 2019 che ha fatto registrare il miglior risultato del triennio. Un impegno che coinvolge tutti i mezzi, una squadra affiatata che, con un enorme sforzo produttivo e logistico ci porta nel cuore degli eventi più importanti e attesi dell’anno.

Dopo il David si entra nel mese della musica con il “concertone', il più grande evento
gratuito di musica dal vivo in Europa, che festeggia la sua 30esima edizione: dallo storico
palco di Piazza San Giovanni a Roma, 8 ore di diretta su Rai 3 e Radio 2 con star delle nuove generazioni e artisti affermati. Musica è sempre sinonimo di inclusività, condivisione e
apertura; a seguire l’Eurovision, il più grande evento musicale dal vivo al mondo: il nostro
portabandiera a Rotterdam sarà Diodato, vincitore del Festival. Tutto rigorosamente live, con le semifinali su Rai 4 e la finale su Rai 1, sempre in simulcast con Radio 2. Il concetto di fare squadra è quello che sta alla base delle emozioni che ci regala lo sport.

Euro 2020 è vicinissimo: gli azzurri di Mancini tornano in campo con le ultime amichevoli con Inghilterra, Germania, San Marino e Repubblica Ceca. La nazionale rivelazione dello scorso anno, quella femminile, continua il percorso di qualificazione verso Euro 2021 da prima nel girone, contro Israele e Bosnia. Anche i ragazzi che studiano da grandi, quelli dell’Under 21 che scalpitano continuano il difficile percorso di qualificazione per Euro 2021 contro Lussemburgo e Svezia, prima di un‘amichevole a fine maggio. Spicca la finalissima di Coppa Italia del 13 maggio, che vedrà sul campo 2 tra Juve, Milan, Inter e Napoli. E poi è tempo di salite, crono, discese e scalate: le grandi classiche del ciclismo vi aspettano: Milano – Sanremo, Parigi – Roubaix, la Liegi-Bastogne- Liegi, fino alla più importante di tutte: il Giro d’Italia 2020 che prende il via con un percorso insidioso che parte il 9 maggio da Budapest. Tra i protagonisti annunciati il nostro Nibali, Sagan e Carapaz. Rosa come le tinte di un’altra grande finale targata Rai: quella della massima serie di Volley femminile del 9 maggio. Novara, Busto Arsizio e le altre sono pronte a scippare lo scettro alla Conegliano della campionessa Paola Egonu. Chiude il grande spettacolo del nuoto, con i campionati europei di Budapest, al via l’11 maggio, per ammirare i campioni che si
presenteranno alle olimpiadi di quest’anno: Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Benedetta Pilato.

La politica commerciale conferma due periodi tariffari, modifica le promozioni di Aprile in
accordo al calendario 2020 che vede coinvolte, anche se più marginalmente, le ultime tre
settimane. Le variazioni di listino sono più contenute rispetto all’inverno e si attestano
mediamente al +2%.

Dal punto di vista degli ascolti, sulla tv generalista la concessionaria si aspetta di confermare i risultati dello scorso anno, grazie ad un palinsesto che presidia tutti i generi nel solco della qualità Rai, mentre ancora in recupero i canali specializzati.

Proprio sui canali specializzati Rai, viene ulteriormente rinforzata la nuova struttura di
vendita grazie alla maggior diversificazione ed efficienza dei moduli multirete a target.
Qualche novità anche sulle News con la possibilità di un presidio giornaliero dell’informazione di Rai News.
Politica commerciale Digital, Radio e Cinema in continuità con l’inverno 2020.