Media

RaiDue chiude le Olimpiadi col botto: punte da 10 mln di spettatori

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi ha registrato dalle 19:52 alle 22:50 il 29.03% di share, con 7 milioni 966.000 mila telespettatori. Oltre 10 milioni di fan hanno seguito la premiazione di Giorgio Di Centa. In prima serata l'ascolto è stato di 8.758.000 spettatori pari al 30.64%, con punte superiori al 35%.

Si è chiuso ieri, domenica 26 febbraio, il 'cerchio' delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, avviato e concluso da due eventi di grande successo. Se la cerimonia di apertura è stata seguita da 10 milioni 720 mila spettatori (37.25% di share), quella di chiusura non è stata da meno, sfiorando gli 8 milioni di telespettatori e regalando il prime time a RaiDue.

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi ha registrato su RaiDue, dalle 19:52 alle 22:50, il 29.03% di share ed è stata seguita da 7 milioni 966.000 mila telespettatori. In particolare, oltre 10 milioni di fan hanno seguito la premiazione di Giorgio Di Centa. Notevole il risultato in prima serata: dalle 20:30 alle 22:30 – come riportato dalle agenzia - l'ascolto è stato di 8.758.000 spettatori pari al 30.64%, con punte superiori al 35%. RaiDue si é così aggiudicata il prime time con il 30.76% e l'intera giornata con il 20.69%. Sempre in prima serata, record per gli Amici di Maria De Filippi (5.461.000 con il 26.54%), che battono la fiction di Raiuno Orgoglio - Capitolo terzo (5.149.000 telespettatori con il 19.14%).

Con le altre satellitari al 6.32% (c'era il derby Lazio-Roma), il resto del pubblico si è così diviso: su Italia 1 la sit-com Camera Cafe' ha realizzato 1.916.000 con il 6.72% mentre Camera Cafe' Extra ha avuto 1.807.000 con il 6.14% e, a seguire, Love Bugs 2 ha raccolto 1.241.000 con il 4.45%; su Retequattro il telefilm Colombo - Indagine a incastro ha fatto segnare 1.925.000 con il 7.32%; su Raitre Elisir è stato visto da 1.617.000 spettatori con il 6.02%. Nel complesso, la Rai ha vinto nettamente il prime time il 54.90% e 15.702.000, superando di oltre 23 punti percentuale Mediaset, che ha riportato il 31.17% con 8.915.000.

In seconda serata, bene lo Speciale Tg1 dal titolo Consigli per gli acquisti (1.803.000 pari al 14.24%). Su RaiDue La Domenica Sportiva - complice anche l'effetto Olimpiadi - è stata seguita da 2.006.000 con il 12.24%, superando Controcampo (1.227.000 e 10.86%); su Canale 5 Nonsolomoda ha avuto 681.000 telespettatori con il 14.25%; su Retequattro lo Speciale del Tg4 Confronti virtuali è stato visto da 411.000 persone, pari al 4.13%. Mediaset si è imposta in questa facia con il 46.01% contro il 36.27% della Rai che ha vinto invece l'intera giornata con il 48.41 (Mediaset al 35.82%).

Nel pomeriggio su RaiUno la prima parte di Domenica in tv, con Mara Venier, ha registrato il 18.72% con 3.315.000; la seconda il 17.50% con 2.869.000. A seguire, la prima parte dell'Arenà, condotta da Massimo Giletti, ha ottenuto il 15.84% con 2.546.000, la seconda il 14.98% con 2.377.000, la terza il 21.99% con 3.318.000. Il segmento condotto da Baudo ha raccolto poi il 28.18% pari a 5.287.000. Su Raidue Quelli che il calcio ha ottenuto il 20.23% con 3.297.000. La Rai segnala anche su Raitre la puntata di In mezz'ora (1.469.000 con l'8.47%) e Che tempo che fa (3.147.000 con il 10.97%). Su Canale 5 Aspettando Buona Domenica ha ottenuto il 18.69% pari a 3.695.000; Buona Domenica 1° parte ha realizzato il 24.41% con 4.355.000; la seconda parte il 22.78% con 3.673.000; record stagionale per la terza parte con il 25.61% pari a 3.868.000. A seguire in crescita Serie A con 3.556.000 e il 20.07%. Mediaset sottolinea infine il risultato di Guida al campionato, su Italia 1 (1.846.000 con il 9.43%).