Media

RCS MediaGroup, Cairo: "Ottime evidenze per la raccolta nel quarto trimestre". Per ‘Buone Notizie’ 20mila copie in più e il nuovo ’7′ raddoppia i ricavi. Rinnovato Sportweek

Il presidente e AD del gruppo, a margine della presentazione del Premio Cairo, a Milano, ha ricordato il bilancio positivo della raccolta di RCS e delle iniziative legate al Corriere, e annunciato l'arrivo di dorso torinese del Corriere e di un nuovo allegato da gennaio.

 In occasione della conferenza stampa di presentazione della diciottesima edizione del Premio Cairo, tenutasi oggi, mercoledì 11 ottobre al Palazzo Reale di Milano (leggi news), Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, ha fatto il bilancio, con la stampa, sull'andamento della raccolta del gruppo, evidenziando, tra l'altro,  un utile netto di RCS intorno ai 24 milioni che, entro la fine dell'anno, toccherà quota 40 milioni, ed ha annunciato infine alcune novità editoriali in arrivo. 

Il manager ha anticipato che dopo i buoni risultati del terzo trimestre dell’anno chiusosi con un +3,4%, e con settembre a +10% (leggi la notizia su advexpress):  "sulla raccolta pubblicitaria abbiamo buone evidenze anche per ottobre, novembre e dicembre". 
“Le aziende stanno prendendo atto del fatto che stiamo investendo molto" ha commentato Cairo, ricordando che il gruppo ha rinnovato IoDonna, rilanciato l’Economia che da marzo a settembre ha segnato un +44% di raccolta,  lanciato Buone Notizie, il dorso del Corriere dedicato al terzo settore, che vende 20mile copie in abbinata con il Corriere. 


Il manager ha inoltre dichiarato chetra un mese arriverà il dorso Torino del quotidiano e il 28 ottobre sarà la volta del nuovo Sportweek. Bene anche il nuovo Sette di Severgnini, che ha raddoppiato i ricavi pubblicitari da aprile a settembre, così come riscuotono apprezzamento Style e Living.
Le copie del settimanale Oggi sono cresciute del 14% e anche le attività online registrano una crescita.  Cairo ha inoltre confermato il lancio di un altro allegato a partire da gennaio.

Riguardo a un possibile rientro nel business Libri, Cairo ha commentato: "L'ipotesi c'è. E' un settore a cui tengo molto, perché è un asset fondamentale per un gruppo editore di reti tv e  magazine. Non avrei mai venduto l’asset libri se fossi arrivato prima in RCS". Cairo ha poi ricordato i vincoli conseguenti all'operazione con Mondadori, che impongono a RCS di non superare i 110 titoli nel 2018. 

Parlando infine degli ascolti delle reti televisive, il manager ha ricordato i risultati del 3° trimestre de La7, molto soddisfacenti.  “Ci stiamo concentrando sulle novità, come L’Arena di Massimo Giletti, in arrivo da fine ottobre - ha aggiunto - . Propaganda Live ha debuttato con un 3% con un successivo calo per via della partita della Nazionale. Crescono gli ascolti di Piazza Pulita e Otto e Mezzo".