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RCS Mediagroup: nel primo trimestre 2019 utile di 4,9 milioni. In calo ricavi editoriali (-4,5 mln) e pubblicitari (-6,2 mln). In crescita dell'8% i ricavi digitali. La raccolta online a +6,5%

I ricavi pubblicitari del gruppo guidato dal Presidente e AD Urbano Cairo (nella foto), ammontano a 77,8 milioni rispetto agli 84 milioni del pari periodo 2018. La flessione è riconducibile principalmente ai Quotidiani Italia (-3,3 milioni), a Unidad Editorial (-2,2 milioni) e ai Periodici Italia (-1 milione). In controtendenza i ricavi pubblicitari degli Eventi Sportivi (+0,7 milioni). La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta a 28,3 milioni di Euro. Il risultato netto di Gruppo ammonta a 4,9 milioni (positivo per 6 milioni al 31 marzo 2018).

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup si è riunito oggi, 9 maggio, sotto la presidenza di Urbano Cairo per esaminare e approvare i risultati consolidati al 31 marzo 2019. 

I ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo 2019 si attestano a 206,2 milioni, in decremento di 10,1 milioni rispetto al 31 marzo 2018. La variazione, si legge nella nota stampa, è riconducibile a ricavi editoriali per -4,5 milioni e ricavi pubblicitari per -6,2 milioni, per effetto di un andamento del mercato pubblicitario, in particolare in Italia, inferiore rispetto alle aspettative.

I ricavi diversi si incrementano invece di 0,6 milioni rispetto al pari periodo 2018. I ricavi digitali, che ammontano a circa 38 milioni, segnano una crescita di circa l’8% rispetto al pari periodo del 2018, con una percentuale di incidenza sui ricavi complessivi del 18,4%.

I ricavi pubblicitari ammontano a 77,8 milioni rispetto agli 84 milioni del pari periodo 2018. La flessione è riconducibile principalmente a Quotidiani Italia (-3,3 milioni3 ), a Unidad Editorial (-2,2 milioni3 ) e a Periodici Italia (-1 milione ).

In controtendenza i ricavi pubblicitari degli Eventi Sportivi (+0,7 milioni).

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta a 28,3 milioni di Euro, in crescita di circa il 6,5% rispetto al pari dato del primo trimestre 2018.

I ricavi editoriali sono pari a 101,5 milioni e si confrontano con ricavi editoriali dei primi tre mesi del 2018 pari a 106 milioni. Il decremento è attribuibile al calo delle vendite dei prodotti collaterali (- 3 milioni rispetto al primo trimestre 2018) ed al calo delle diffusioni cartacee dell’area Unidad Editorial e Periodici.

A livello diffusionale si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, (Fonte: ADS gennaio-febbraio) Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli nel mercato edicola.
I dati pubblicati da EGM (Estudio General de Medios: ultimo aggiornamento aprile 2019) confermano la leadership nel settore dei quotidiani di Unidad Editorial, che attraverso i suoi brand raggiunge quotidianamente 2,6 milioni circa di lettori, distanziando di circa 700 mila lettori i principali concorrenti. A marzo la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 137 mila abbonati in crescita del 22% rispetto al corrispondente periodo 2018. 

I ricavi diversi ammontano a 26,9 milioni e si confrontano con i 26,3 milioni dei primi tre mesi 2018. E’ proseguita anche nel 2019 l’attività di arricchimento e potenziamento dell’offerta dei prodotti editoriali del Gruppo RCS sia sul canale digitale sia su quello tradizionale.

In Italia, nel trimestre sono usciti in edicola il restyling di Amica (19 febbraio 2019) e il nuovo Corriere Milano (6 marzo 2019), è stata potenziata la sezione Motori de La Gazzetta dello Sport (7 marzo 2019), è divenuto disponibile il nuovo sito dell’area economica del quotidiano Corriere della Sera economia.corriere.it (25 marzo 2019), ha debuttato Corriere del Mezzogiorno- Puglia e Matera (26 marzo) e il 28 marzo hanno preso il via le molteplici attività di RCS Academy, la Business School lanciata nel gennaio 2019.

In Spagna, è nata BeStory, un’area di produzione di contenuti digitali per i social network operante anche attraverso l’utilizzo di influencers marketing e sono stati presentati i restyling di Telva (20 febbraio 2019) e del sito El Mundo (4 marzo 2019). Dopo la fine del trimestre, si sono aggiunti l’uscita (7 maggio 2019) della nuova Gazzetta dello Sport, rinnovata e migliorata nella grafica e nei contenuti, la nuova release del sito gazzetta.it (8 maggio 2019) l’uscita del nuovo Corriere Salute (9 maggio 2019), in appuntamento settimanale il giovedì, ed è previsto in edicola (10 maggio 2019) il nuovo 7.

L’EBITDA si attesta a 22,6 milioni. Senza considerare gli effetti del nuovo principio contabile, l’EBITDA proforma (16,1 milioni) segna un decremento di 4,1 milioni rispetto ai 20,2 milioni dei primi tre mesi del 2018.

Il continuo impegno nel perseguimento dell’efficienza ha permesso di ottenere, nei primi tre mesi del 2019, benefici, relativi ai costi operativi pari a 5,6 milioni dei quali 2,7 milioni in Italia e 2,9 milioni in Spagna.

L’EBIT è pari nel trimestre a 9,9 milioni di Euro. Escludendo gli effetti dell’IFRS 16 (1 milione) segna un decremento di 2,3 milioni anche per gli effetti degli oneri e proventi non ricorrenti netti (-2,9 milioni), in parte compensati da minori ammortamenti delle immobilizzazioni (1,8 milioni).

Il risultato netto di Gruppo dei primi tre mesi 2019 ammonta a 4,9 milioni (positivo per 6 milioni al 31 marzo 2018).

L’indebitamento finanziario netto si attesta a 158,2 milioni (-29,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2018). Rispetto al 31 marzo 2018 l’indebitamento finanziario netto è in miglioramento di 101 milioni.

L’Assemblea degli Azionisti del 2 maggio 2019 ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,06 Euro per azione ordinaria in circolazione, al lordo delle ritenute di legge, con data stacco cedola il 20 maggio 2019, per complessivi 31 milioni. 

L’indebitamento finanziario netto complessivo, comprensivo anche dei debiti finanziari per leasing operativi ex IFRS 16 (principalmente locazioni) pari a 186 milioni, ammonta a 344,2 milioni.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i principali mercati di riferimento in calo, in particolare quello pubblicitario in Italia che ha registrato un andamento inferiore rispetto alle aspettative, nel primo trimestre 2019 il Gruppo ha continuato a generare margini e flussi di cassa positivi e conseguito i propri obiettivi di riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario. In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste e in corso di definizione per lo sviluppo dei prodotti e ricavi così come per il continuo perseguimento dell’efficienza operativa, in assenza di eventi al momento non prevedibili, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel seguito del 2019 livelli di marginalità e flussi di cassa della gestione operativa sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2018, consentendo un’ulteriore significativa riduzione dell’Indebitamento Finanziario Netto. L’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi. 

 

EC