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Nel primo semestre Rcs torna all’utile dopo 9 anni con un risultato netto di 24 milioni. Ricavi pubblicitari in calo, a 212,5 milioni

Per fine anno il Gruppo di cui è Presidente e AD Urbano Cairo (nella foto), conferma gli obiettivi di risultato tra cui l’Ebitda pari a circa 140 milioni, il risultato netto in crescita e flussi di cassa positivi e in aumento.

Per la prima volta dal 2008 Rcs MediaGroup torna all’utile nel primo semestre con un risultato netto di 24 milioni di euro, in miglioramento di 26,1 milioni  rispetto alla perdita di 2,1 milioni registrata nello stesso periodo del 2016 (Nella foto Urbano Cairo, presidente e AD del Gruppo).

Lo comunica una nota nota del 3 agosto che fa seguito al CdA del Gruppo editoriale che ha approvato i dati.

ricavi consolidati  sono di 471,7 mln, in calo rispetto ai 504,1 mln dell’anno scorso 2016, “principalmente per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi, per il diverso piano editoriale dei collaterali , per la revisione della politica promozionale in Spagna e per il calo del mercato delle diffusioni”. L’Ebitda è di 69 milioni, in crescita sui 33,9 mln del 2016; la variazione è principalmente dovuta al forte impegno sulla riduzione dei costi, che ha portato benefici per 32 milioni, di cui 19,2 milioni in Italia e 12,8 milioni in Spagna. 44 milioni l’Ebit (6,3 mln 2016). In calo l’indebitamento finanziario netto, sceso da 366,1 a 363,2 milioni.

I ricavi pubblicitari ammontano a 212,5 milioni rispetto ai 236 milioni del pari periodo 2016. “Escludendo l’effetto delle disomogeneità, in particolare la citata cessazione di alcuni contratti con editori terzi e la presenza nel 2016 di eventi sportivi di rilievo, compensati dall’anticipazione al primo semestre dell’Abu Dhabi Tour, la flessione”, spiega il gruppo, “si abbassa a 6,1 milioni, principalmente grazie alla crescita dei ricavi pubblicitari di RCS Sport”.

I ricavi editoriali sono pari a 172,8 milioni, in flessione di 20,5 mln sul 2016. “Si segnala l’ottimo andamento di Oggi, che migliora nel canale edicola (+16% rispetto al primo semestre 2016) e incrementa i ricavi editoriali.

A livello diffusionale si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli. Crescono significativamente gli indicatori di performance digitali dei siti di tutti quotidiani del Gruppo e si segnala un incremento del 13% rispetto al 30 giugno 2016 degli abbonati all’offerta Membership del Corriere, che raggiunge i 36mila iscritti”.

I ricavi diversi si attestano a 86,4 milioni, “evidenziando su base omogenea un incremento di 6,2 milioni principalmente per i significativi risultati dell’Area Sport, in particolare per la maggiore valorizzazione dei diritti televisivi del Giro d’Italia e per il contributo delle attività televisive e gaming di Unidad Editorial”.

Le attività del Gruppo si focalizzano sulla valorizzazione dei contenuti editoriali, sullo sviluppo dei brand esistenti e sul lancio di nuovi progetti. In questo senso spiccano per il Corriere della Sera gli ottimi riscontri di raccolta e pubblico del nuovo allegato economico del lunedì L’Economia. L’offerta per i lettori del Corriere si è arricchita con l’ingresso di Massimo Gramellini con il suo “Il Caffè” e con l’affidamento della rubrica delle lettere a Aldo Cazzullo, nonché con il rinnovato news-magazine di approfondimento Sette diretto da Beppe Severgnini.
Numerose iniziative anche per La Gazzetta dello Sport, tra cui il progetto di geolocalizzazione, con una pagina quotidiana dedicata alle realtà calcistiche locali, e con la Grande Gazzetta e le sue dieci uscite mensili a partire da febbraio. Inoltre per celebrare la centesima edizione del Giro d’Italia, è stata realizzata l’iniziativa speciale “Sulle terre del Giro”, oltre ad un dorso dedicato di venti pagine.
In Spagna El Mundo ha visto l’arrivo del nuovo direttore Francisco Rosell Fernàndez e ha festeggiato il numero 10.000 del quotidiano con un numero speciale, mentre Expansiòn ha celebrato il suo 30esimo anniversario.

Novità anche per il quotidiano spagnolo Marca, con il nuovo portale di informazione
sportiva multimediale in Messico in partnership con Claro e con l’edizione speciale su carta verde per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in collaborazione con WWF.
Nell’area periodici, il 27 giugno è stato rilanciato Oggi Enigmistica Settimanale, che sta registrando ottime performance in edicola, passando da 13mila a 80mila copie.
Infine il Giro d’Italia ha celebrato quest’anno la sua centesima edizione, con grande successo di audience sia in Italia sia all’estero.

“In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i mercati di riferimento in calo (diffusioni e pubblicità in Italia e in Spagna), l’andamento del Gruppo nel primo semestre 2017 ha evidenziato un forte miglioramento dei risultati rispetto al periodo analogo dell’anno precedente”, si legge nella nota, confermando gli “obiettivi di risultato per il 2017 tra cui l’EBITDA pari a circa 140 milioni, il risultato netto in crescita e flussi di cassa positivi e in crescita”.

Benchè  i risultati siano “in linea con le aspettative per il conseguimento degli obiettivi del Gruppo per il 2017, principalmente grazie agli effetti del forte impegno sulla riduzione dei costi e del perseguimento delle opportunità di consolidamento e sviluppo dei ricavi”, Rcs sottolinea come “l’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento” dei target.