Media

Roversi e Blady protagonisti della campagna Cnr; budget da 1 mln

Il network di informazione radiofonico di Rcs lancia la nuova trasmissione 'Opinionisti per caso' con una iniziativa di comunicazione firmata New Wind e pianificata su testate quotidiane e periodiche nazionali, testate di settore ed emittenti del circuito. Durante la presentazione, organizzata oggi a Milano, l'ad Rcs Pubblicità Flavio Biondi ha dichiarato ottimi risultati di raccolta.

Due personaggi noti provenienti dal mondo della tv, Patrizio Roversi e Syusy Blady, sono i protagonisti della nuova comunicazione di Cnr Radio, presentata oggi a Milano da Franco D'Assisti, capo redattore e responsabile spettacoli di Agr, Pietro Varvello, a.d Rcs Broadcast, Bruno Sofia, direttore divisione Agr di Cnr e Antonio Graziano, dal 6 febbraio direttore commerciale divisione radio di Rcs Pubblicità.

La campagna, che ha come oggetto il nuovo programma condotto da Blady e Roversi, 'Opinionisti per caso', è stata realizzata dall'agenzia New Wind sotto la direzione creativa di Mario Vivona e prenderà il via domani 22 febbraio. La pianificazione, della durata iniziale di un mese, prevede testate quotidiane e periodiche come Corriere della Sera, Corriere Magazine, Max, Io Donna, Il Mondo, Oggi, Finanza e Mercati, oltre a testate di settore del mondo della comunicazione. Gli annunci pubblicati sulla stampa saranno inoltre affiancati da spot radiofonici in onda sulle emittenti della rete Cnr Radio Fm.

"La campagna 'Opinionisti per caso' – ha affermato Varvello a margine della conferenza – ha un valore di circa un milione di euro, e rappresenta il primo step di una strategia di rilancio della radio che prevede una serie di iniziative e investimenti calibrati in tempo reale, in base ai risultati ottenuti".

"Oltre a Cnr – ha continuato Varvello – Rcs ha intenzione di rinnovare e rilanciare altre testate, come Agr, che da agenzia giornalistica radiotelevisiva punta a proporsi come agenzia multimediale, andando incontro a quelli che sono i mutamenti della fruizione di informazione e intrattenimento nel mondo dei media contemporaneo. Anche per quanto riguarda Rin, spostata sul web e ribattezzata Digital Radio, l'intenzione convinta è quella di catturare nuovi pubblici attraverso nuove modalità di trasmissione".

A proposito di raccolta pubblicitaria e fatturati, a margine della conferenza hanno parlato Flavio Biondi, ad Rcs Pubblicità, e Antonio Graziano.

"L'anno è partito molto bene – ha affermato Biondi – con risultati inaspettati per Play Radio, che ha raddoppiato la raccolta, e per Cnr, che ha registrato una crescita a due cifre".

"La raccolta di Cnr – ha confermato Graziano – è superiore alla media di mercato. Grazie a questo andamento sia Cnr che Play Radio registrano fatturati 'sopra budget' ".

Tornando ai programmi, a partire da domani, dal lunedì al sabato all'interno del notiziario delle 9, va dunque in onda la nuova 'striscia' di due minuti 'Opinionisti per caso', con le voci di Patrizio Roversi e Syusy Blady.

"Tratteremo un tema al giorno – ha spiegato Roversi – pescando da quelle che sono le notizie che affollano le pagine dei giornali, senza nessuna volontà di imporre la nostra opinione sui fatti, bensì coinvolgendo la gente e stimolandola a pensare con la propria testa".

"La nuova trasmissione – ha spiegato a margine della conferenza Bruno Sofia – risponde alla volontà della radio di rinforzare il posizionamento, ribadendo la propria natura di network di 37 emittenti locali, radicate nel territorio, vicine alle problematiche e agli interessi delle persone, con una grande attenzione al ruolo del'informazione. I radiogiornali trasmessi dal circuito Cnr sono 37, due all'ora dalle 6 del mattino a mezzanotte. Durante il notiziario dell 9, Cnr registra un dato d'ascolto superiore a quello della prima emittente Rai".

Il network di informazione radiofonico di Rcs Broadcast Cnr Radio Fm, secondo gli ultimi dati Audiradio è seguito da 5.939.000 ascoltatori al giorno. Cnr si conferma inoltre al primo posto nel ranking degli ascolti nazionali nei 7 giorni (+4,7% 2005 sul 2004), al secondo posto negli ascolti nel giorno medio ieri (+ 2,3% 2005 sul 2004), al secondo posto negli ascolti esclusivi, confermando la grande fedeltà del proprio pubblico (38,5%, con 80' di ascolto medio giornaliero), che risulta essere eterogeneo, con una distribuzione equilibrata per sesso (52% uomini e 48% donne), età, cultura e collocazione geografica.