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Sanremo 2017, ascolti boom per la finale con oltre 12 mln di spettatori e il 58,4% di share. Oltre 37 mln di interazioni social. Share medio del 50,6% nelle 5 serate. Raccolta lorda di 26 milioni. Campo Dall'Orto: "Un successo memorabile"

Il miglior risultato dal 2002 e la finale con la share più elevata dal 2003. Un trionfo per il Festival della Canzone Italiana condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi che, complessivamente, chiude con un ascolto medio di 10,8 mln e il 50,6% di share, il valore più alto dal 2005. Record anche per la raccolta curata da Rai Pubblicità, la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo, che registra, nella finale, una crescita su tutti i break. Grande successo sui social con oltre sei milioni di interazioni totali su Instagram, Facebook e Twitter nella serata finale.

Ascolti 'storici' per la finale del Festival di Sanremo 2017 condotto da Carlo Conti e Maria de Filippi e vinto da Francesco Gabbani con la canzone 'Occidentali's Karma. 

Oltre 12 milioni di telespettatori (12.022.000) con il 58,4%% di share per la puntata dell'11 febbraio in onda su Rai Uno, il miglior risultato dal 2002 e la finale con la share più elevata dal 2003.

Un bilancio migliore rispetto al 2016 su tutti i target  (+7% sul target individui, +12% sui 25-54) e su tutte le collocazioni pubblicitarie, con tutti i break in crescita rispetto alla finale 2016 che aveva ottenuto in media 11.223.000 spettatori pari al 52,52% di share. 

Dati alla mano, come si apprende da Rai Pubblicità, l'ultima serata della kermesse in onda l'11 febbraio ha raggiunto una share del 57% sul target 25-54, del  57,5% sui 15-34 e una share 65% sui value 25-54.

Il picco di telespettatori, pari a 15,2 milioni, è stato alle 22:19, in concomitanza con la copertina di Crozza, mentre quello di share, pari al 70% alle 24.28 durante la proclamazione del vincitore.  Record anche per il Dopo Festival, che ha toccato la 64,81%.

Complessivamente il Festival 2017 chiude con un ascolto medio di 10,8 mln (10.848.239, +1% sul 2016)  e il  50,6% di share (+1% sul 2016), che rappresenta il valore più alto dal 2005.

Sono stati 39.600 gli italiani che hanno visto almeno un minuto il Festival 2017.

Fabrizio Piscopo, amministratore delegato Rai Pubblicità

 Record anche per la raccolta curata da Rai Pubblicità, concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo (foto a sinistra), che, complessivamente, in termini lordi tocca i 26 milioni di euro. Sponsor unico del programma, ricordiamo, è stato Tim, mentre gli investitori pubblicitari hanno superato i 130.

Nel dettaglio, nella quinta serata l'ascolto medio degli otto break pubblicitari, considerando solo la tabellare,  è stato di 10.804.621 persone, con un picco al break 3 visto da 12.668.184 spettatori. 

A livello complessivo, per l'intero Festival l'ascolto medio dei break ha superato i 9 milioni.

 

Grande successo per la kermesse canora anche sui social: oltre sei milioni di interazioni totali registrati nella serata finale della 67esima edizione del Festival di Sanremo su Instagram, Facebook e Twitter. Nel complesso, tra martedì 7 e sabato 11 febbraio, il Festival ha generato in totale sui social 37,3 milioni di interazioni, confermandosi l'evento più social di sempre. Su Twitter, in particolare, ha registrato 539mila interazioni, mentre gli utenti Twitter che hanno partecipato l'11 febbraio sono stati 71mila. La parola più twittata è stata "vincere", al secondo posto "gabbano" e al terzo "sanremo". L'hashtag più utilizzato è stato quello ufficiale #sanremo2017 con 428mila ricorrenze. Su Rai Play la diretta streaming della serata finale ha registrato 579.946 media views (+70% vs 2016) e le cinque serate hanno avuto complessivamente 2,5 milioni media views (+67% vs 2016).

Sanremo finale slide 1

 

Antonio Campo Dall'Orto

 Questo il commento di Antonio Campo Dall’Orto (foto a sinistra) Direttore Generale della Rai: “A conclusione di una settimana straordinaria voglio ringraziare tutte le persone della Rai che hanno contribuito al successo memorabile di questo Sanremo2017”.  “Un'edizione – prosegue il DG in una nota - che chiude con l'eccezionale risultato del 58,4% e che è “esploso” sul web e su Rai Play, con oltre trentasette milioni di interazioni social, più di due milioni e mezzo di persone che hanno seguito il Festival in diretta streaming e sette milioni e mezzo di video visti su Raiplay. Un successo che ha coinvolto in maniera massiccia anche il pubblico più giovane, al quale Rai guarda con grande attenzione. Un risultato di ascolti che testimonia l'interesse e il gradimento degli italiani verso un racconto, che grazie ai tanti "eroi del quotidiano" e ai talenti eccezionali, ha unito il Paese”.
“Questa edizione – conclude il Direttore Generale - conferma che Rai è una Media Company di Servizio Pubblico capace di evolvere nel rispetto della classicità italiana, di cui Sanremo è un simbolo. Sanremo 2017 arriva al termine di un ciclo di tre anni indimenticabili. Ringrazio Carlo Conti, guida lucida e sicura del Festival, il direttore Andrea Fabiano e tutta la squadra Rai, un grande gruppo che ha fatto un lavoro davvero eccellente”.