Media

Sanremo 2019. Volano gli ascolti nella serata finale con 10,6 mln di spettatori e il 56,5% di share. L'edizione più commentata di sempre sui social, che cresce del 50% su RaiPlay conquistando il pubblico giovane

Il Festival chiude in bellezza con oltre 12 mln di spettatori per la prima parte (53,1%) e oltre 8 mln con il 65.2% di share per la seconda. Sui ragazzi di 8-14 anni il festival ha centrato il dato più alto degli ultimi 21 anni, il 48.4% ed è ha registrato 15 milioni di interazioni sui social. Raccolta record di 31 milioni 121 mila euro, con un incremento del +10% rispetto alle edizioni 2018 e 2017.

Sanremo 2019 chiude con un ascolto eccezionale: per la serata finale del 69° Festival della Canzone Italiana gli spettatori sono stati 10 milioni 622 mila con uno share del 56.5 % In termini di share, la finale ha fatto registrare un ascolto di dieci punti più alto rispetto alla serata precedente.
La prima parte, in onda dalle 21.26 alle 23.51, ha avuto 12 milioni 129 mila spettatori e uno share del 53.1 %; la seconda parte – dalle 23.54 all’1.34 – è stata seguita da 8 milioni 394 mila telespettatori con il 65.2% di share. Ottimo ascolto anche per “Sanremo Start”, dalle 20.51 alle 21.23, con un pubblico di 10 milioni 691 mila spettatori, share del 43.5%

Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 22.10 con 13 milioni 311 mila quando Bisio e Raffaele presentano Loredana Bertè, quello di share all’1.26 con il 73.7 %, all’annuncio di Bisio de Il Volo come terzi classificati. Ricordiamo che il vincitore di questa edizione del Festival è il cantante Mahmood.

Su RaiPlay il Festival cresce del 50%, mentre sui social Sanremo 2019 è l'edizione più commentata di sempre: solo l'ultima serata ha generato oltre 4 milioni di interazioni sui social - 15 milioni nelle 5 serate - confermando una crescita del 10% rispetto alla passata edizione.
Ancora record per il Dopofestival che supera i 3 milioni di spettatori (3 milioni 305 mila, 51 per cento di share), e record per la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, che arriva a 7 milioni 926 mila telespettatori, per uno share del 33.9 per cento di share.

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 11 milioni 89 mila telespettatori e uno share del 45.2%

Come sottolineato da Teresa De Santis, direttrice di Rai1: "Sui ragazzi di 8-14 anni il festival ha centrato il dato più alto degli ultimi 21 anni, il 48.4% raddoppiando in cinque anni dal 25.1% del 2014 al 48.4% della terza serata, con un picco del 60% sulle ragazze di 15-34 anni. 

Riguardo alla raccolta pubblicitaria, come dichiarato da Antonio Marano, Presidente e AD di Rai Pubblicità  "Il Festival di Sanremo 2019 mette a segno “il record assoluto: il dato aggiornato è pari a 31 milioni 121 mila euro, con un incremento  di quasi il 10%, a fronte di un 5% preventivato, rispetto "alla raccolta degli ultimi due anni, che è stata di 27,7 milioni".

Grandi ascolti anche per le altre trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: “Unomattina in famiglia” ha avuto un ascolto medio di 1 milione 883 mila spettatori e uno share del 25.9 % mentre “Italia Sì!” nella prima parte ha ottenuto 2 milioni 50 mila telespettatori con il 15.2 %
Da segnalare, inoltre, il preserale di Rai1 con “L’eredità” (4 milioni 735 mila spettatori, share del 24.2%) e il Tg1 delle 20.00 sempre oltre i 6 milioni (6 milioni 616 mila spettatori, share del 27.4 %. In mattinata, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in onda su Rai1 a cura del Tg1, ha avuto un pubblico di 1 milione 10 mila persone e uno share del 13.5%.

Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, Rai2 gli episodi della serie “S.W.A.T.” hanno fatto registrare rispettivamente 974 mila spettatori (share del 3.9%) e 974 mila ascoltatori (share del 4.3%). Su Rai3 il film “Il patriota” è stato visto da 743 mila persone (3.1%di share).
Netto successo Rai in prima serata, in seconda serata e nell’intera giornata. Nel prime time 14 milioni 28 mila spettatori (57.2% di share). In seconda serata 10 milioni 408 mila ascoltatori (67.6%). Nell’intera giornata 5 milioni 464 mila telespettatori (46.9%).
.