Mercato

AudiOutdoor/2. Sassoli (UPA): "Il 2020 sarà un anno buono per la pubblicità. Siamo fiduciosi. A gennaio segnali di ripresa dei consumi"

Al convegno 'Out of home on the move' organizzato da AudiOutdoor a Milano, il presidente dell'UPA (nella foto), ha anticipato che il mercato pubblicitario ha chiuso il 2019 intorno allo 0% ed espresso fiducia per l'andamento nel 2020: "se ci sarà stabilità politica e se non ci faremo coinvolgere emotivamente dall'allarmismo mediatico di un’influenza la cui mortalità è persino inferiore rispetto a quella delle normali influenze".

Il 2020 promette bene per la pubblicità. Lo ha dichiarato il presidente dell'UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi in occasione del convegno  'Out of home on the move' organizzato oggi da AudiOutdoor al Centro Svizzero di Via Palestro a Milano per presentare le novità della ricerca sulle audience dell'OOH. 

“Se ci sarà stabilità politica, se non ci faremo coinvolgere emotivamente da un’influenza la cui mortalità è persino inferiore rispetto a quella delle normali influenze, penso che il 2020 sarà un anno buono per la pubblicità” ha dichiarato Sassoli.  "Non abbiamo ancora i numeri definitivi, ma siamo fiduciosi".

Essendo il 2020 un anno pari e con due eventi sportivi di grande rilievo come gli Europei di calcio e le Olimpiadi, la chiusura positiva dell’anno dovrebbe essere alla portata.

"Oltre ad essere fiduciosi per l'andamento del mercato pubblicitario per quest'anno, a gennaio abbiamo registrato segnali di ripresa dei consumi a livello generale" ha aggiunto Sassoli, anticipando infine che il 2019 si è chiuso intorno allo 0% con qualche punto decimale di crescita". Ricordiamo che le stime dell'UPA per l'anno scorso erano di un mercato a +0,5%. 

A livello mondiale, ha fatto notare invece Giovanna Maggioni presidente di AudiOutdoor, la crescita dell’Out of Home sarà del +2,4%, in linea con la crescita del mercato nella sua totalità. Un segnale incoraggiante anche per il nostro Paese. 

Come infine sottolineato da Giovanni Uboldi, direttore commerciale e marketing di IgpDecaux, l’Outdoor ha peraltro resistito negli anni allo tsunami di internet ed è un mezzo sottoutilizzato rispetto agli altri Paesi. Il Digital Out of Home sarà il traino della sua crescita.

Leggi i contenuti dell'incontro su ADVexpress