Media

Sole 24 Ore: 4 iniziative tra carta e digital dedicate all’Estate italiana post coronavirus e alla slow holiday

In arrivo una rubrica del quotidiano “IL RITORNO DELLA VILLEGGIATURA” in oltre 10 puntate, il libro del Touring Club “Il nostro viaggio in Italia”, il podcast “Grandi Viaggi senza aereo” e le proposte di viaggio esclusive de Il Sole 24 Ore Experience.

L’estate 2020, segnata dal post Covid e dal mantenimento dell’allerta in tutta Europa, spinge gli italiani a scegliere l’Italia come meta estiva sia per motivi di sicurezza sia per aiutare l’economia di casa nostra in un settore, quello del turismo, tra i più colpiti. Una scelta quasi obbligata ma che Il Sole 24 Ore invita a compiere all’insegna della riscoperta delle bellezze del Bel Paese e dell’esperienza di una “slow holiday” attraverso una serie di iniziative carta e digital declinate su questo doppio binario per accompagnare i lettori nella loro estate italiana.

Partendo proprio dal ritorno alla vacanza italiana e a una forma di villeggiatura che richiama il passato dei ricordi familiari, Il Sole 24 Ore ha dato il via all’iniziativa “Una vacanza italiana – Il ritorno della villeggiatura”, un viaggio in oltre 10 tappe nei luoghi dell’anima di alcuni personaggi chiave del mondo dell’economia, della finanza e delle università che raccontano le loro mete preferite, affiancati da approfondimenti a cura dei giornalisti del Sole 24 Ore sull’economia legata a quel territorio. Un racconto delle bellezze del nostro paese, dalle località più note agli angoli meno conosciuti, che coniuga l’amarcord personale e il presente in termini di potenziale turistico. Un giro d’Italia che durerà tutta l’estate e che dopo l’incipit di Gabriele Galateri di Genola, presidente delle Generali, dedicato a Camogli, i suoi profumi, la sua luce e la profondità della sua vista, vedrà protagonista della puntata, sul Sole 24 Ore di domani mercoledì 29 luglio, Venezia nel racconto personale di Marco Alverà, Ceo di Snam. Seguiranno la Valcamonica di Claudio De Scalzi, il Salento di Guido De Vecchi, la Carnia di Giannola Nonino e tanti altri.

Il tema del viaggio prosegue a cavallo del Ferragosto, quando Il Sole 24 Ore porterà in edicola venerdì 14 agosto il libro “Il nostro viaggio in Italia”, in collaborazione con Touring Club Italiano. Il volume propone un viaggio speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da diversi narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città e ad alcuni territori. Perfetta per un viaggio lungo e riposante, questa antologia restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni, tutto il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni. “Il nostro viaggio in Italia” è uno dei volumi di apertura della nuova collana Geografie di TCI dedicata alla narrativa di viaggio. Pagine ricche di esperienze realmente vissute, da leggere prima di partire o solo per immaginare e spaziare con la fantasia. Tanti gli autori prestigiosi, che hanno raccontato la loro Italia in questo volume, da Franco Arminio a Antonia Arslan, da Gianni Biondillo a Giuseppe Culicchia, da Cristina Battocletti a Paolo Nori. In edicola dal 14 agosto a € 12,90 oltre al prezzo del quotidiano.

Non solo lettura ma anche ascolto. “Grandi viaggi senza aereo” è il podcast di 24+, la sezione premium del Sole24ore.com, che racconta le storie di viaggiatori che hanno scelto di uscire dalle solite rotte, cambiare il ritmo delle vacanze e utilizzare l’estate (e non solo) per partire alla scoperta di nuovi luoghi e anche un po’ di se stessi. Per farlo, hanno lasciato a casa le comodità e hanno intrapreso tragitti a piedi, in bicicletta, in monopattino, in auto, in treno. Per riscoprire la bellezza del viaggio in sé e di luoghi vicini o lontani. Un racconto in sei puntate, ogni venerdì a partire dal 31 luglio, alla scoperta della slow holiday: dal musicista che ha percorso la via francigena a piedi da Pavia a Roma organizzando concerti lungo la strada, ai due amici che hanno attraversato l’Italia in bicicletta da Varese alla Sicilia fino al ragazzo che ha girato l’Irlanda in monopattino a spinta, da solo.

Infine, riparte anche l’iniziativa Il Sole 24 Ore Experience, che offre ai lettori pacchetti turistici tematici “ad alto contenuto esperienziale” dall’enogastronomia, alla scienza, dall’arte alla tecnologia, allo sport, organizzati in collaborazione con il partner Il Viaggio Travel Atelier. La proposta per l’estate 2020 si arricchisce di opportunità in grado di coniugare comfort, esclusività e privacy attraverso proposte di viaggio totalmente personalizzate uniche ed esclusive. Si va dai soggiorni in strutture speciali come ville e castelli a una collezione di hotel e strutture sapientemente selezionate, a noleggi privati per spostamenti in piena