Media

Sport Network lancia il format ‘Test Drive Experiences’ per coinvolgere i lettori delle testate automobilistiche

Sulle testate coinvolte (Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport e Auto) viene lanciata una campagna co-brand (loghi delle testate + logo dell’auto da testare) che invita i lettori ad iscriversi per testare l’auto ed essere al tempo stesso protagonista di un format video. Tutti i contenuti creati durante lo svolgimento del test drive, vengono condivisi sui siti delle tre testate e sui loro canali social.

Si è appena conclusa la prima puntata del nuovo format Test Drive Experiences lanciato da Sport Network che si è rivelato un grande successo. Da tempo la concessionaria stava studiando un modo nuovo per presentare le novità del mondo auto e creare al tempo stesso un’opportunità di contatto con i lettori delle testate coinvolte. È così che è nato questo nuovo grande progetto.

Test Drive Eperiences è un format video basato su test drive che vedono le case auto e i lettori assoluti protagonisti. È un’iniziativa dai grandi risvolti mediatici e promozionali, si presta perfettamente alle case auto che intendono presentare in modo nuovo i propri prodotti, coinvolgendo il proprio target, facendolo divertire e sentire protagonista.

Le testate coinvolte nel progetto sono Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport e Auto. Ogni puntata affronta un’auto in particolare, raccontata tramite le prove dirette dei lettori, precedentemente selezionati, chiamati a testare l’auto in compagnia di personaggi illustri delle redazioni. Tutto avviene sotto l’occhio attento delle telecamere di Sport Network che per l’occasione produce delle vere e proprie camera-car.

Sulle testate coinvolte viene lanciata una campagna co-brand (loghi delle testate + logo dell’auto da testare) che invita i lettori ad iscriversi ad una grande iniziativa: testare l’auto ed essere al tempo stesso protagonista di un format video.

Sui siti www.corrieredellosport.it, www.tuttosport.com e www.auto.it viene lanciato un canale dedicato al progetto che racconta l’iniziativa e l’auto da testare con news, video e gallery fotografiche. All’interno del canale i lettori trovano la form di iscrizione al test drive. Per tutti coloro che partecipano all’iscrizione in omaggio un abbonamento a un mese di edizione digitale di Corriere dello Sport-Stadio o Tuttosport.

Vengono quindi selezionati 8 lettori per città coinvolte (sempre presenti Roma, per offrire l’opportunità di visitare la sede storica della redazione di Corriere dello Sport-Stadio e la nuova sede della redazione di Auto, e Torino, per poter visitare la sede storica della redazione di Tuttosport). Oltre a Roma e Torino anche la possibilità di prevedere i test in altre città, come Milano e Napoli.

I lettori vengono quindi accompagnati a testare le auto da illustri rappresentanti delle redazioni coinvolte, come il Direttore di Corriere dello Sport-Stadio Ivan Zazzaroni, il Direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, il Vice Direttore di Auto Pasquale di Santillo, il redattore Ottavio Daviddi, nota firma del ramo auto di Tuttosport e l’esperto Alberto Sabbatini, nota firma della Conti Editore.

Per ogni città un video di racconto della giornata per restituire ai lettori e utenti delle testate una dettagliata spiegazione dell’auto testata e il racconto di una giornata speciale all’interno del mondo di queste storiche testate italiane.

L’incontro, vissuto dai lettori in prima persona, tra mondo giornalistico (la visita alle redazioni) e il mondo dei motori rappresenta la leva vincente. Tutti i video creati vengono condivisi sui siti delle tre testate e sui loro canali social.

Una grande e innovativa opportunità per le case auto coinvolte di entrare in contatto con il proprio target in un clima di divertimento. Approfondimenti, video di racconto delle giornate passate insieme, oltre ai redazionali e ai reportage sulle testate off e online, conferiscono al progetto una grande risonanza e alla casa auto coinvolta una grande visibilità.

La prima puntata ha visto protagonista Nuova Renault Clio che è stata raccontata e testata dai lettori. La prossima puntata porterà i lettori alla guida di nuovo Toyota C-HR.