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Sportitalia si fa in quattro. Da luglio sul canale 60 del DTT la nuova offerta SI Smart con Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24. Capital per la raccolta pubblicitaria

Per poter vedere la nuova offerta SI Smart, sarà sufficiente essere dotati di una SmartTV (in Italia ce ne sono attualmente quasi 8 milioni e il 27,5% delle famiglie l’ha a disposizione) con il sistema HbbTV incorporato. Nelle prossime settimane verrà poi ultimato il restyling del sito sportitalia.com con più funzioni, più contentuti e una rinnovata interfaccia grafica che faciliterà l’esperienza degli utenti.

Sportitalia si fa in quattro sviluppando la propria offerta in chiaro e gratuita sul digitale terrestre. Avverrà dal possimo luglio, quando i telespettatori troveranno sul canale 60 DTT la possibilità di poter accedere alla programmazione di 4 canali tematici (sempre in chiaro e gratuiti): Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24.

Per poter vedere la nuova offerta SI Smart sarà sufficiente essere dotati di una SmartTV (in Italia ce ne sono attualmente quasi 8 milioni e il 27,5% delle famiglie l’ha a disposizione) con il sistema HbbTV incorporato.

Nella SmartTV con sistema HbbTV comparirà un bollino rosso e basterà premere il tasto rosso del telecomando per vedersi aprire sul teleschermo 4 finestre con i 4 canali tematici. I possessori di  SmartTV connessa a internet, ma senza tecnologia HbbTV, potranno scaricare dallo store del proprio televisore la app Sportitalia senza alcun obbligo di registrazione.

La nuova tecnologia consentirà anche di accedere a un ampio archivio di materiale on demand fatto di partite, magazine e trasmissioni sempre a disposizione dell’1,5 milioni di telespettatori (dati Auditel) che quotidianamente si sintonizzano sulle frequenze di Sportitalia.

Nelle prossime settimane verrà ultimato il restyling del sito sportitalia.com: più funzioni, più contentuti e una rinnovata interfaccia grafica che faciliterà l’esperienza degli utenti.

Michele Criscitiello (nella foto), CEO di Sportitalia: “Stiamo lavorando a questo progetto da 10 mesi con Sportradar e Kineton e finalmente stiamo vedendo la luce. E’ il futuro, un prodotto rivolto ai giovani e al target che segue costantemente Sportitalia dal 2004. Grazie alle SmartTV e a internet oggi c’è, finalmente, la possibilità per un editore che ha contenuti di fare più canali. Cosa impensabile sul digitale terrestre per i costi di banda. Ovviamente partiamo un anno prima rispetto alla rivoluzione digitale che ci sarà tra il 2020 e il 2021, come Sportitalia fece nel passato nel passaggio dall’analogico al DTT. Un canale in HD, uno dedicato all’informazione e due canali verticali su Calcio e Motori: le passioni dei nostri telespettatori. Tutto in chiaro e come sempre gratis. Oggi il 27.5% delle famiglie ha una SmartTV ma le previsioni sono chiare ed entro 12-18 mesi tutti gli italiani avranno una SmartTV in casa. Si è sempre detto che il futuro è la tv con internet. Ecco: da questa estate Sportitalia sarà pronta a fare un tuffo nel futuro”.

Il progetto SI Smart è stato sviluppato insieme a Sportradar, azienda nel mercato internazionale dal valore di 2,4 miliardi di dollari con CEO Carsten Koerl e tra gli investitori anche Mark Cuban, Tedd Leonsis e l’ex stella Nba, Michael Jordan.

Giuseppe Sampino, Direttore  Commerciale dell’area Sports Media a Sportradar e a capo del progetto SI Smart: “Siamo entusiasti di fortificare ulteriormente la nostra partnership con Sportitalia con questo progetto innovativo. È un cammino iniziato due anni fa con il lancio della piattaforma OTT del canale: abbiamo dato la possibilità agli utenti di seguire tutte le trasmissioni live e on-demand tramite computer e dispositivi mobili. Con iI lancio di SI Smart daremo spazio a tanti nuovi sport offrendo a federazioni, leghe e club un opportunità unica per sviluppare la propria offerta OTT dedicata, garantendo al contempo esposizione in chiaro a livello nazionale”.

Alla creazione della nuova piattaforma SI Smart ha collaborato Kineton, azienda italiana che garantisce servizi di ingegneria.

L’emittente investirà nell’acquisizione di diritti nazionali e internazionali, calcio e non solo, proseguendo nella strategia di crescita ed espansione del prodotto che ha consentito negli ultimi anni di consolidarsi sul mercato e di ritagliarsi uno spazio importante nel mondo dell’emittenza sportiva italiana.

La nuova conformazione aprirà anche a un’offerta commerciale molto più ricca e integrata, con possibilità maggiori di promuovere il proprio brand. Interazione diretta con i social e interattività: un nuovo modo di fare tv che sarà messo a disposizione delle federazioni e di tutti i partner dell’emittente. La concessionaria di Sportitalia è affidata a Capital.