Media

Tagliavia (Rai Pubblicità): "Raccolta digital in crescita del +34% nei primi nove mesi. Per RaiPlay un anno di ascolti record

Durante una conferenza stampa a un anno dalla partenza del primo contenuto originale ‘Viva Raiplay’, l'AD della concessionaria (nella foto), ha evidenziato i risultati ottenuti dalla piattaforma che ha segnato un anno di grande apprezzamento da parte del pubblico: gli utenti registrati all’offerta OTT Rai sono diventati 16 milioni e le app scaricate dagli store oltre 23 milioni. “Qualità del contenuto e impaginazione pubblicitaria molto curata continuano a garantire agli Investitori Kpi di comunicazione unici.

Ad un anno dalla partenza del primo contenuto originale ‘Viva Raiplay’, la raccolta di Rai Pubblicità sul digitale continua a crescere. Nel periodo gennaio -settembre 2020, infatti, a fronte di un mercato Digital, compresi gli Ott, in flessione del 7%, il comparto digital di Rai Pubblicità registra una crescita del 34%”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia (nella foto), questa mattina, durante la conferenza di presentazione dei risultati di un anno di RaiPlay.  

"La crescita non è trainata da un contenuto in particolare, ma esprime il rafforzamento di tutta la piattaforma, consolidata anche in termini di contenuti only digital, rivolta ad un pubblico complementare rispetto a quello televisivo tradizionale” ha commentato il manager. 

“Qualità del contenuto e impaginazione pubblicitaria molto curata continuano a garantire agli Investitori Kpi di comunicazione  unici, come una viewability del 90% e un Vtr del 73%, sia sui formati skippable che unskippable. Un ulteriore sviluppo è garantito dalla crescita delle Tv connesse, che rappresentano un'opportunità per il 2021”. ha sottolineato Tagliavia. 

Dal lancio di VivaRaiPlay! con Rosario Fiorello, il primo grande evento in diretta esclusiva sulla piattaforma del Servizio Pubblico, avvenuto il 13 novembre del 2019, per RaiPlay e per la Rai è stato un anno di novità e di crescita costante negli ascolti digitali, su tutte le metriche, ma anche un anno in cui è diventata crescente l’attenzione di un pubblico più giovane, che si è aggiunto a quello più tradizionale dei canali lineari Rai.

Serie Tv internazionali, fiction, produzioni originali, sport, intrattenimento, documentari, cartoni animati, contenuti didattici per la scuola e film, hanno arricchito il catalogo che conta oggi 3800 titoli ma hanno anche fortemente caratterizzato l’offerta editoriale di RaiPlay, segnando un anno di ascolti record e di grande apprezzamento da parte del pubblico: gli utenti registrati all’offerta OTT Rai sono diventati 16 milioni e le app scaricate dagli store oltre 23 milioni.

In particolare nei mesi segnati dall’emergenza sanitaria, la piattaforma del Servizio Pubblico ha reso disponibile a studenti e insegnanti, in sinergia con Rai Cultura e Rai Ragazzi, una ricca library di supporto all’attività didattica, ma anche tanti contenuti esclusivi indirizzati in particolare al pubblico dei millennials, ai bambini, alle famiglie, per offrire momenti di intrattenimento e di svago in una fase particolarmente difficile per l’intera comunità.

Grazie all’operazione #ilCinemaNonSiFerma, in collaborazione con Rai Cinema, sulla piattaforma digitale Rai, il pubblico ha potuto fruire di opere inedite di registi italiani.

Il gradimento dell’offerta RaiPlay durante il periodo del lockdown ha permesso alla piattaforma di raggiungere la leadership del mercato dei broadcaster per il tempo speso grazie, soprattutto alla straordinaria performance della visione on demand (fonte Auditel Online).