Media

TIM ospita nei suoi spazi a Milano il nuovo studio di Radio Dynamo. Nel secondo trimestre campagna per le donazioni sulla piattaforma WithYouWeDo

La web radio di Dynamo Camp trasmetterà i suoi programmi da una nuova location presso il TIM Space di Piazza Einaudi, grazie alle moderne tecnologie in banda ultralarga. Radio Dynamo è parte delle attività #ilfuturoèditutti di Corporate Shared Value TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’Azienda opera.

Radio Dynamo ha inaugurato oggi, 27 febbraio, il suo nuovo studio situato nella sede TIM di Milano Piazza Einaudi, nell’ambito di un accordo annuale con il gruppo tlc che prevede anche altre iniziative speciali come l’attivazione di raccolte di crowdfunding e nuove esperienze di volontariato d’impresa

Lo studio è adiacente al TIM Space, la location che TIM mette a disposizione di attività sociali promosse da organizzazioni no-profit per dare voce ai temi di sostenibilità e innovazione, ed è dotato delle più moderne tecnologie digitali e dei collegamenti in banda ultralarga. Una vetrina sulla città per far conoscere Dynamo Camp, l’unico camp in Italia di Terapia Ricreativa che ospita in Toscana, in un ambiente meraviglioso e protetto, bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche. La nuova sede milanese di Radio Dynamo diviene quindi l’hub dal quale verrà coordinata la pianificazione delle trasmissioni dalle diverse location: da Milano, dal Camp stesso e da tutti i luoghi coinvolti nel programma di Outreach che viaggia per gli ospedali pediatrici italiani.

Radio Dynamo, che si ascolta sul web all’indirizzo radiodynamo.it, coinvolge migliaia di bambini e ragazzi con l’aiuto di conduttori radiofonici professionisti, volontari formati e musicisti, portando così la Terapia Ricreativa anche a chi non può raggiungere il Camp. La Radio è nata nel 2010 grazie alla collaborazione artistica e al palinsesto musicale di Radio Deejay, mentre TIM contribuisce, oltre che per le soluzioni tecnologiche e l’ospitalità della sede, anche per la realizzazione di progetti che coniugano il valore d’impresa a quello sociale. Dal 2015 Radio Dynamo ha inoltre anche il sostegno di Quixa. A supporto dell’attività della radio anche la Fondazione Johnson&Johnson e altri enti che sostengono l’attività a livello locale.

"Sono stati ben 3.355 i bambini raggiunti tramite la radio nel 2016 - ha dichiarato Elena Giorgini, responsabile del palinsesto dell'emittente - . Ogni mercoledì alle 17 trasmetteremo in diretta dalla nuova sede". 

Si conclude inoltre oggi la raccolta fondi, avviata il 10 febbraio, che ogni anno Dynamo Camp promuove e che vede TIM impegnata a sostenere con sms solidali e chiamate da rete fissa a numerazione solidale. La raccolta fondi è stata sostenuta da una campagna, firmata Havas Worldwide Milan, che ha trovato spazio anche in rete grazie all'hashtag #unabbraccioperdynamocamp, condiviso anche da molti personaggi famosi, da Luca Argentero a Paolo Ruffini, passando per Luca Argentero, Elena Santarelli e Linus.

Nel corso del secondo trimestre del 2017 verrà lanciata una campagna di donazioni anche sulla piattaforma di crowdfunding di TIM, WithYouWeDo, al fine di finanziare progetti per rendere sempre più efficace la diffusione di Radio Dynamo.

“La tecnologia rende la musica disponibile a tutti, in ogni momento. In questo caso l’incontro tra musica e tecnologia assume un significato ancora più profondo, perché regala emozioni e allegria a chi ne ha più bisogno e consente a molti giovani di divertirsi sperimentando il mestiere del dj – ha affermato Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value TIM - . Per questo siamo felici di proseguire nella nostra collaborazione con Dynamo Camp, e di farlo mettendo a disposizione di un’iniziativa così utile e bella la nostra migliore dotazione digitale”.

Innovazione sociale e cultura digitale sono due aree in cui TIM è fortemente impegnata: basti pensare che nel 2015 l'azienda ha prodotto ben 12,45 milioni di shared value. 

“Radio Dynamo è un’attività strategica di Associazione Dynamo Camp Onlus, con cui abbiamo potuto iniziare a offrire la Terapia Ricreativa di Dynamo anche fuori dal Camp, in ospedali, associazioni, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp in tutta Italia. In 10 anni, dalla fondazione di Dynamo Camp, Radio Dynamo ha coinvolto nella creazione di programmi radiofonici bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, oltre 8.300 bambini a Dynamo Camp e 12.800 fuori dal Camp - ha dichiarato Maria Serena Porcari, Vice Presidente di Dynamo Camp – . Grazie a TIM, partner fondatore della radio, che rinnova il sostegno al progetto accompagnandone la crescita, a Radio Deejay, Quixa e Fondazione Johnson&Johnson e altri enti che rendono possibile questo progetto”.

Radio Dynamo è parte delle attività #ilfuturoèditutti di Corporate Shared Value TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera.

SP